on_the_airLa Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT! |
OnTheAir La RADIO per comunicare, la MOTO per viaggiare, la FOTOGRAFIA per ricordare, i VIAGGI per esplorare.
TUTTO SU APRS
Trasmettere e ricevere posizione GPS oltre ad altri servizi tramite RTX radioamatoriale
Automatic Packet Reporting System
- In collegamento APRS con la ISS
- APRS TX posizione GPS via radio
- APRS con Quansheng UV-K5
- APRS con OpenGD77
- Invio SMS utilizzo del sistema SMS in DMR e APRS
- Gateway APRS <-> Whatsapp
- VR-N76 radio APRS
NEW! Sistema LORA, coming soon......
RADIOAMATORI - INFO
I5EKX op. Alex
Astronauti Radioamatori sulla ISS
Stazione Spaziale Internazionale
Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2 WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X
NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X
I5EKX - COMUNICARE
Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.
QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
***
***
FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE
- OpenGD77 FW alternativo per radio serie UV-MD380 - guida completa per la installazione step by step!
- Manuale (lingua inglese) OpenGD77
- HotSpot portable "all in one"
- CSV Processor - Editing CPS
- dBase ripetitori IZ3WNH
- EditCP programmare CPS (con FW originale)
- MapForHam mappa informativa interattiva
- Il mondo di Paolettopn un blog hamradio da seguire con attenzione!
COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO
MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!
*** I VIAGGI ITALIANI ***
*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)
FORTE JAFFERAU
Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).
MENU
LE MIE FREQUENTAZIONI
- AreaapriliA
- Viaggi in treno?
- My short story
- A chi piace viaggiare....
- Uno stupendo sito dedicato ai viaggi con ottima cartografia e tante informazioni
- Tracciati GPS per tutti!
- MyBootsnMe un blog di viaggi e belle foto, in inglese
- FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
- Long Way Down
- Raid in moto by Tom42
- Accessori per la tua moto
- Born in Italy -1983, sta facendo il giro del mondo in moto, da solo!
- Conoscere la moto per usare la moto
- Max Pompone e la sua Caponord a..... Caponord!
- Sicuri in sella!
- Occhiali da sole
- In moto con la pioggia...
- Ricerca mappe Garmin compatibili Mapsource
- Tunisia Garmin routable map
- Manuale d'uso italiano GPS Zumo 500-550
- Mappa Garmin routabile dell'Argentina
- Abbigliamento tecnico per moto della "REV'IT!" (consigliato da OnTheAir)
- Il sito ufficiale della Federmoto
- Il Kiddo: diario di esperienze di un motociclista incallito
- Solo parole sparse......
- In moto a 360 gradi!
- Motorrad Toskana
- Sei un vero Motociclista se:
- Ottimo negozio on-line per Radioamatori
- Eagle Cross by Bruno Birbes
« FIRMIAMO! Metà pedaggio ... | Scatti in Moto, sabato 6... » |
Era un po' di tempo che ci giravo intorno, mi mancavano quelle giuste informazioni per muovermi con una certa sicurezza, con un po' di tempo e di calma me le sono procurate in rete e mi sono finalmente avvicinato al mondo della radio in digitale, chiarisco subito: non ricevitori broadcasting di emittenti commerciali, ma ricetrasmettitori per Radioamatori con regolare licenza ministeriale. Gli affezionati lettori di OnTheAir che hanno seguito questo mini-corso sanno di cosa parlo, vediamo quindi di spiegare con termini semplici e pratici come avvicinarci a questa nuova frontiera che sembra tanto ostica all'inizio, in realtà invece con la giusta introduzione non lo è. Esistono diversi protocolli digitali tutti di derivazione civile/professionale, il D-Star utilizzato prevalentemente con apparati ICOM, il Fusion con Yaesu, il C4FM ed infine il DMR (Digital Mobile Radio) con Motorola-Tytera-Retevis-......., è su quest'ultimo che mi soffermerò in quanto sia per soluzioni tecniche che pratiche è quello che più di tutti sta emergendo, ovviamente il discorso non è esaustivo, perchè di sistemi digitali ne esistono ancora altri. Il DMR utilizza la modulazione TDMA che per far coesistere due segnali (voce e dati) non esercita alcuna compressione in quanto i due segnali viaggiano contemporaneamente, ma sfalzati di 30ms con larghezza di 12,5KHz, nel D-Star invece per far coesistere i due segnali contemporaneamente si ricorre ad una compressione di 6,25KHz (x 2 = 12,5KHz), non ci vuole molto per capire che avremo una perdita della qualità audio. In tutto il mondo è stata creata una rete DMR che utilizza ripetitori facenti parte di più standard, per metterli "d'accordo" un Radioamatore russo ha recentemente realizzato un nuovo software che si chiama BrandMeister in grado di convogliare ripetitori Motorola, Hytera e anche di altri sistemi come appunto il D-Star e il Fusion. Si è quindi creato un grande network che promette uno sviluppo notevole del sistema, oltre a questo si sono avvicinati al mondo digitale i produttori del "Far-East" dando un forte impulso alla diffusione del network anche in ambito radioamatoriale, visto che i loro ricetrasmettitori hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Andiamo ora nel pratico, come iniziare, la radio: in rete si trovano diverse proposte, io ho comprato un RETEVIS RT3 in UHF, dato che i ripetitori sono quasi tutti su queste frequenze e gli apparati bibanda al momento nel settore DMR vengono realizzati prevalentemente solo per i mezzi mobili, il costo è di poco superiore ai 100€, indispensabile il cavo dati in quanto gli apparati devono essere obbligatoriamente programmati via computer. Il secondo step è quello di ottenere un ID internazionale associato al proprio nominativo di Radioamatore e per farlo basta andare qui: register.ham-digital.net/ selezionando "individual callsign" e fornendo poi la documentazione richiesta. Il terzo step ed il più importante è quello di personalizzare e programmare la radio, per farlo servono l'apposito programma ed un codeplug di partenza, vale a dire un file con canali, frequenze, zone, impostazioni e settaggi che configureranno il vostro ricetrasmetittore, vi fornisco il mio (*1) su cui dovrete cambiare nella sezione "General setting" solo Radio name e Radio ID con i vostri dati più altre secondarie impostazioni come ad esempio i messaggi di testo che potete tranquillamente tralasciare all'inizio. Quindi collegate il cavo al PC sulla porta USB, alla radio dall'altro lato e l'accendete facendo trovare i driver del cavo stesso al sistema Windows, NON importa scaricare i driver dal sito, con Windows 7 non ho avuto problemi su diversi PC. A questo punto leggete i dati dalla radio e ve li salvate come default di sicurezza, poi caricate il mio codeplug già modificato con i vostri dati e una volta scollegata la radio siete pronti ai vostri primi QSO, si, ma non avete fretta, ora c'è da capire come funziona il sistema di interconnessione digitale e per farlo vi consiglio di leggere alcuni manuali che si trovano in rete, i migliori punti da cui partire sono BrandMeister Italia il sito DMR-ITALIA. La prima cosa da tenere presente è che queste radio non hanno un VFO quindi ci trovate solo quanto voi avete messo in memoria, i ripetitori e le frequenze dirette sono nella sezione "Channels Information" del programma, mentre nelle "Zone Information" troverete un raggruppamento logico degli stessi, aprendo i vari menù capirete facilmente la loro struttura. I due slot di frequenza vengono utilizzati per definire le emissioni, ad esempio selezionado dalla radio la zona (Zone Information sul SW da PC) M. Cascetto (PI) (facente parte del network BrandMeister) ed il canale (Channels Informations sul SW da PC) IR5UDK-ITA potremo collegarci dal ponte sul Monte Cascetto - Serra (se lo raggiungiamo via radio ovviamente) con tutta Italia, oppure con IR5UDK-LOC con i soli radioamatori che agganciano il ripetitore che stiamo al momento utilizzando. Se non riuscite ad agganciare il ripetitore la radio vi restituirà un tono grave lungo, così sapete sempre se siete in zona coperta oppure no. Bene, questo è solo l'inizio, in rete troverete un sacco di informazioni su questo mondo, esistono anche app su Android e iOS per il sistema DMR e siti web dove ascoltare QSO e capire come la cosa funziona. Ricordo infine che queste radio possono essere programmate anche in modo analogico sui ripetitori tradizionali avendo così a disposizione un formidabile sistema di comunicazione. (*1) IMPORTANTE! Alcuni cambiamenti operati dal network BrandMeister hanno ridisegnato i TG nazionali e quindi i relativi canali dividendo l'Italia in regioni politiche invece delle classice 10 zone postali, quindi il codeplug va riprogrammato. '73 de I5EKX Alex |
https://gold.libero.it/ontheair/trackback.php?msg=13426704
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
NORD KAPP, L'AVVENTURA!
Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:
CALENDARIO TOUR 2024
I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!
- 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
- 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
- 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
- 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
- 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
- 21-23/6 Trentino - M&TOOR
- 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR
I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook. - Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
(C) COPYRIGHT
Testi e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses
Sunto delle condizioni
Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo: Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
RAID MAROCCO - GIUGNO 2007
Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53
Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.
Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!
FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.
Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, buona lettura.......
UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......
..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!
La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua
(è stato pubblicato su 2Ruote)
TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005
Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......
!LINK!LINK!LINK!LINK!LINK!
Il primo messaggio di OnTheAir
Tour a Venezia
Mini corso per comunicare via radio tra moto e moto
OnTheAir segnalato su motociclismo.it e aprilia.com
OnTheAir segnalato su radiogiornale.org
OnTheAir recensito sulla rivista Motociclismo!
Dakar 2007
I disservizi di Infostrada
Raid in Marocco - 2007
I primi 50.000Km della mia Caponord RR
Mini corso per riparare le forature
Un anno di OnTheAir!
Tutto in una notte!
Il club AreaapriliA in visita all'Aprilia
Corso "Conoscere la moto per usare la moto" ediz. 2008
OnTheAir sul portale di libero.it!
Nasce myR80GS
Natale 2007
Raid 50 (Col du Parpaillon - Col de vars - Alpe Plane - Jafferau)
Il primo Moto Blogger Raduno di OnTheir
Il secondo Moto Blogger Raduno di OnTheAir
Il terzo Moto Blogger Raduno di OnTheAir
MotoGhiacciata 2012, il report
La mia aprilia Caponord RR in mostra
Sei un vero Motociclista se......
GPS Garmin e OpenStreetMap
TVL piccola storia dell'emittenza TV privata a Livorno con TV Libera
Comunicare in moto con Bluetooth e Radio Ricetrasmittente
Smartphone + SDR = ricevitore All Mode!
Si parla di radio
Ex base NATO "Livorno" - Monte del Giogo
Scheda toni su Kenwood TR-751e (851e)
Antenne EFHW di Gianni Pocher
Un blog per radioamatori da seguire con attenzione!
WISH YOU WERE HERE
Pink Floyd
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Tech News
il 24/10/2013 alle 13:37
Inviato da: Fenice_A_ngela
il 24/10/2013 alle 13:06
Inviato da: on_the_air
il 22/10/2013 alle 08:43
Inviato da: Android Review
il 21/10/2013 alle 17:34
Inviato da: on_the_air
il 05/06/2013 alle 14:25
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: on_the_air
|
|
Sesso: M Età: 66 Prov: LI |