Blog
Un blog creato da on_the_air il 17/09/2006

on_the_air

La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

LIVORNO RADIO SKED

NEW! Per seguire ed essere informato su tutte le mie attività radio iscriviti subito al gruppo Telegram "Livorno Radio Sked", clicca sull'immagine sotto:

N.B. Solo OM e SWL con nominativo

 

TUTTO SU APRS

Trasmettere e ricevere posizione GPS oltre ad altri servizi tramite RTX radioamatoriale

Automatic Packet Reporting System

NEW! Sistema LORA, coming soon......

 

RADIOAMATORI - INFO

I5EKX op. Alex


Astronauti Radioamatori sulla ISS

Stazione Spaziale Internazionale


Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2
WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X

NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X

 

 

I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.

Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva
MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.

Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana TG 22251 TS2 CC1 (BM)
QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
QRV 145.500 FM alert su canale Telegram, Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale
***
La ISS come transponder in V-UHF, collegamento in fonia FM:
***
Rete Radio Montana (RRM), escursioni più sicure con radio PMR e RRM!
***
Ground Plane homemade con stili estensibili
***
FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
***
Yaesu FT-897D, modifica con ATU interno
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Report i5EkXPEDITION, giorno 2Second i5EkXPEDITION 7-8... »

Report i5EkXPEDITION, giorni 3 e 4

Post n°475 pubblicato il 23 Luglio 2023 da on_the_air
 

Report 21-22/07/2023 - terzo e quarto giorno

Continua dalla parte 2 di 3

Le previsioni per questa giornata danno temporali sparsi, mi affaccio fuori e c'è il sole, con pieno ottimismo mi preparo, saldo il conto in albergo e rimonto in moto per attaccare l'Assietta altrimenti detta "strada dei 7 colli" visti quanti ne attraversa, è questa la terza volta che la faccio e la ricordo come uno dei percorsi più appaganti di tutto il comprensorio, lunga, tutta over 2000m, ma con un fondo regolare e mai troppo impegnativo, è un vero godimento per la guida e la vista.

Sarebbero previste almeno 3 attivazioni, una POTA, una DRES ed una Watt x Miglio (WXM), salgo verso la prima referenza del parco Orsiera Rocciavrè inanellando una serie infinita di tornanti prima asfaltati e poi sterrati, l'aria è fresca ed inebriante, sono totalmente appagato dall'ambiente, arrivo in posizione e noto che all'orizzonte nuvoli bianchi stanno diventando neri ed avanzano verso di me.

Il colle delle Finestre è alto 2176m, salgo al forte e poi individuo dove piazzarmi, su un poggetto di fronte c'è una tavolo in legno con panche ed una steccionata a cui ancorare l'antenna filare, nel frattempo s'è alzato vento e le nuvole nere sono sopra di me, inizia a piovere, non so che fare, come prima cosa indosso il completo antipioggia, poi rifletto sulla situazione e decido di proseguire, posso rimpiazzare il parco con un altro e/o raggiungere la cima dell'Assietta dove ci sono le altre due referenze.

(clic su immagine sotto per video panoramico dal Colle delle Finestre)

Fa freddo, la visibilità è ridotta e mi si ghiacciano le mani, all'orizzonte nella mia direzione vedo però sprazzi di cielo azzurro  e quindi proseguo, dopo un pò smette di piovere anche se intorno si vedono grandi movimenti di nuvole, raggiungo cima Assietta e decido di salire comunque al monumento, zaino in spalla e borsa radio in mano prendo il sentiero raggiungendo l'obelisco che ricorda la tremenda battaglia.

Non c'è niente a cui appigliarsi se non il monumento ed una bassa steccionata poco distante, decido quindi di utilizzare la EFHW caricata lunga solo 12m, riesco con non poche difficoltà a fissarla con una corda che gira la base del monumento, poi scendo con l'altra estremità in mano verso la steccionata, sto per cadere e istintivamente mi aggrappo al cavo dell'antenna strappandolo dalla connessione con un commutatore, pace, non mi do per vinto, ho la filare lunga 20m.

La prendo e provo a metterla a V invertita orizzontale, corre troppo bassa e le stazionarie sono alte, ma sopportabili, mando uno spot e vado in radio, il tempo di NON farmi sentire e vedo una goccia sul display della radio, si avvicina la pioggia, non posso davvero rimanere in quella situazione, con non poco rammarico smonto tutto e riscendo in fretta alla moto.

Visto il fondo irregolare la moto è parcheggiata sul cavalletto laterale (precisazione: queste vecchie moto non hanno i cavalletti di oggi che rimangono in sede quando estratti in quanto un contatto elettrico non permette l'avvio in caso venga dimenticato aperto)  cerco di mettere radio e zaino nella borsa dx che si chiude sempre al limite, spingo con il corpo, ma al primo tentativo non riesco, la moto per inerzia si sposta verso di me, le forti molle del cavalletto lo richiamano in sede e la moto si corica sul fianco sx!

Ovviamente ha smesso di piovere, sembra una giornata fantozziana, cerco di applicare i vari tutorial video guardati tante volte per tirare su la moto da solo, situazione nella quale fino ad oggi non mi ero mai trovato, mi rendo subito conto che ci sono 2 opzioni:

  1. La tiro su (forse) e poi rimango bloccato di schiena
  2. Aspetto nella completa solitudine che passi qualcuno


Mentre rifletto arriva una coppia di motociclisti che scopro poi essere nel mio stesso albergo, mi aiutano e con semplicità tiriamo su la moto, hallelujah!

Sono già molto stanco ed indeciso se continuare, il meteo è sempre variabile, ma al momento un po' di cielo azzurro c'è, la faccio breve: mi godrò la strada, i paesaggi, i panorami, il verde, la natura, l'aria fresca e la solitudine lasciando la radio nella borsa, mi rimetterò solo una volta il completo antipioggia più che altro per prevenzione e raggiungerò di nuovo l'albergo nel pomeriggio, esausto, ma comunque felice, mi dispiace soltanto di aver deluso chi mi aspettava in radio.

Meritato riposo, qualche passo nella cittadina di Susa non molto attraente a dir la verità ed afosa come le città dell'entroterra toscano, cena e quindi a letto.

Il giorno dopo l'avevo lasciato all'improvvisazione, ovviamente sarà una bella giornata, ma alcuni problemi di famiglia richiedono la mia presenza a casa e quindi con calma rientro, alle 15 la moto sarà di nuovo in garage.

CONSIDERAZIONI E NOTE A MARGINE

La mia passione per la radio e la moto coincidono con i 15/16 anni, la moto non l'ho mai smessa, la radio ha avuto un lungo periodo di sospensione per vari motivi, nonostante l'allenamento ai viaggi in moto anche impegnativi dall'Africa fino a Nord Kapp non ho più vent'anni, eeeehhhh si! 65 primavere si sentono tutte sulle spalle e sulla schiena, questa piccola avventura è stata appagante ma molto affaticante, mi sa che in futuro ci tornerò in 4x4!

La radio: portarsi appresso in moto tutto il setup per le onde corte ha un limite, un palo telescopico ha comunque dimensioni importanti per antenne di 12 o 20m filari e bisogna rinunciarvi, le grandi altitudini lontane dai centri abitati hanno il vantaggio di annullare tutti i disturbi radio delle città, ma in fatto di propagazione un'antenna sulla spiaggia in riva al mare avrebbe magari risultati migliori. La Icom IC-705 si è comportata benissimo e la scelta di utilizzare un piccolo e leggero starter di grande amperaggio con la radio regolata a 5W mi ha permesso di non doverlo nemmeno ricaricare in 2gg di attivazioni! Il sistema di chiamata con voce registrata e tastiera dedicata mi ha permesso di parlare meno e bere di meno, un vantaggio non indifferente.

La moto: 41 anni sulle ruote e un kilometraggio indefinito, un vero mulo, la Land Rover a 2 ruote di un tempo, mai un problema, botte, salti, polvere, pietre, niente ha minato la sua grande affidabilità, sarà per sempre la mia compagna con motore a 2 ruote fin tanto che il fisico mi permetterà di guidarla.

Consigli: se ci volete andare trovate in rete ampia documentazione e tracce GPS su tutte e 3 le strade, attenzione ai regolamenti, a parte la via del Sale che ha anche un pedaggio ci sono giorni in cui si possono fare con un mezzo a motore ed altri no. Io ho usato come navigatore uno Smartphone e due applicazioni cartografiche, TomTom Go mobile per asfalto e Locus Map Pro per sterrato, valide entrambe, la linea dati/telefonica è spesso assente, tenetene conto.

Un grazie al Mountain QRP Club che mi ha fatto riscoprire la voglia di fare radio ed un sentito, profondo ringraziamento, a tutti quanti hanno cercato di collegarmi!

(clic sull'immagine sotto per un completo album fotografico sulla strada dell'Assietta)

73 de I5EKX Alex.

the end

(fino alla prossima i5EkXPEDITION ovviamente! )

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ontheair/trackback.php?msg=16662658

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2024

I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!

  • 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
  • 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
  • 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
  • 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
  • 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
  • 21-23/6 Trentino - M&TOOR
  • 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook.
  • Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
          Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road
          Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW G/S e GS Classic a 2 valvole).
 

ACCESSI GIORNALIERI

Blog counter

immagine

 
OnTheAir è stato recensito su:

N.B. "Visitor location" viene azzerato periodicamente

free counters

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni
Attribuzione:
Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

In fondo al blog c'è la e.mail per contattare l'autore e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.


 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

immagine
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

ULTIMI COMMENTI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: on_the_air
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: LI
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963