on_the_airLa Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT! |
OnTheAir La RADIO per comunicare, la MOTO per viaggiare, la FOTOGRAFIA per ricordare, i VIAGGI per esplorare.
TUTTO SU APRS
Trasmettere e ricevere posizione GPS oltre ad altri servizi tramite RTX radioamatoriale
Automatic Packet Reporting System
- In collegamento APRS con la ISS
- APRS TX posizione GPS via radio
- APRS con Quansheng UV-K5
- APRS con OpenGD77
- Invio SMS utilizzo del sistema SMS in DMR e APRS
- Gateway APRS <-> Whatsapp
- VR-N76 radio APRS
NEW! Sistema LORA, coming soon......
RADIOAMATORI - INFO
I5EKX op. Alex
Astronauti Radioamatori sulla ISS
Stazione Spaziale Internazionale
Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2 WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X
NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X
I5EKX - COMUNICARE
Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.
QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
***
***
FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
***
Yaesu FT-897D, modifica con ATU interno
HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE
- OpenGD77 FW alternativo per radio serie UV-MD380 - guida completa per la installazione step by step!
- Manuale (lingua inglese) OpenGD77
- HotSpot portable "all in one"
- CSV Processor - Editing CPS
- dBase ripetitori IZ3WNH
- EditCP programmare CPS (con FW originale)
- MapForHam mappa informativa interattiva
- Il mondo di Paolettopn un blog hamradio da seguire con attenzione!
COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO
MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!
*** I VIAGGI ITALIANI ***
*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)
FORTE JAFFERAU
Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).
MENU
LE MIE FREQUENTAZIONI
- AreaapriliA
- Viaggi in treno?
- My short story
- A chi piace viaggiare....
- Uno stupendo sito dedicato ai viaggi con ottima cartografia e tante informazioni
- Tracciati GPS per tutti!
- MyBootsnMe un blog di viaggi e belle foto, in inglese
- FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
- Long Way Down
- Raid in moto by Tom42
- Accessori per la tua moto
- Born in Italy -1983, sta facendo il giro del mondo in moto, da solo!
- Conoscere la moto per usare la moto
- Max Pompone e la sua Caponord a..... Caponord!
- Sicuri in sella!
- Occhiali da sole
- In moto con la pioggia...
- Ricerca mappe Garmin compatibili Mapsource
- Tunisia Garmin routable map
- Manuale d'uso italiano GPS Zumo 500-550
- Mappa Garmin routabile dell'Argentina
- Abbigliamento tecnico per moto della "REV'IT!" (consigliato da OnTheAir)
- Il sito ufficiale della Federmoto
- Il Kiddo: diario di esperienze di un motociclista incallito
- Solo parole sparse......
- In moto a 360 gradi!
- Motorrad Toskana
- Sei un vero Motociclista se:
- Ottimo negozio on-line per Radioamatori
- Eagle Cross by Bruno Birbes
« Recensione libro "Ritorn... | Tour "Benvenuta Primave... » |
Continua dalla parte 6 appendice nr.3
...ovvero come usare al meglio un auricolare Bluetooth per casco ed un dispositivo radio ricetrasmittente in moto.
Ci eravamo lasciati con questo argomento circa 5 anni fa parlando di un ricetrasmettitore per radioamatori economico prodotto nel "far est", nel frattempo la tecnologia è andata avanti e nuove opportunità si sono aperte per meglio comunicare, vediamo come.
Come nelle precedenti puntate vi sono 2 aspetti della materia che differiscono soltanto per il tipo di ricetrasmettitore (RTX) utilizzato, un RTX radioamatoriale se avete patente e licenza di Radioamatore od un PMR se radioamatori non siete, per capire questi termini basta andare indietro nelle puntate, è scritto in maniera molo chiara.
Per i PMR mi ero fermato al Midland G7 versione esportazione (3W), ora siamo giunti al G9 Plus che prevede addirittura 5W come gli RTX radioamatoriali (fare attenzione che sia proprio la versione Plus esportazione, altrimenti la potenza è limitata a soli 0,6W), un apparato davvero notevole con tutti i requisiti di praticità e rendimento che lo rendono un punto di riferimento nel settore dei PMR, con meno di 70€ lo potete acquistare (ecco sotto la genesi).
Nel mio caso nelle foto appare un RTX radioamatoriale economico, il Baofeng GT-3, ma ogni riferimento, salvo dove diversamente specificato vale anche per il G9.
La soluzione prevede di utilizzare un auricolare Bluetooth per casco della Midland, marchio leader nel settore, qualsiasi modello sia ha le funzionalità qui descritte, quindi servono i seguenti componenti per una connesione RTX <-> Auricolare via cavo (più affidabile e sensibilmente meno costosa della soluzione Bluetooth):
- Cavo BT312 (comune a tutti i modelli di radio)
- Cavo BHS300K con PTT (per radio Kenwood, Baofeng, ....)
- Cavo BHS300U con PTT (per radio Midland)
Ora fermiamoci e parliamo un po' dell'auricolare BT, come chiaramente scritto nel manuale allegato nella confezione esistono 3 diverse priorità di comunicazione per i dispositivi collegati all'auricolare BT, così elencate in ordine di importanza/precedenza:
- Priorità 1 alta è quella dedicata ad un navigatore GPS ed a un telefono, essendo entrambe dello stesso livello NON è possibile associare il telefono al BT e contemporaneamente al GPS, cosa non da molti capita e spesso diventa una tragedia far funzionare entrambi. Se volete acoltare le indicazioni del GPS e contemporaneamente ricevere telefonate dovete associare il telefono al navigatore e SOLO quest'ultimo al BT, in questo modo le telefonate saranno gestite dal navigatore stesso con tra l'altro molte più potenzialità. Se non usate il GPS potete invece tranquillamente associare il telefono direttamente al BT ricordandovi però di dissociarlo ogni volta che lo vorrete usare con il GPS (alla fine forse è meglio usare due telefoni diversi).
- Priorità 2 media è quella mediana propria della comunicazione interfonica con un altro BT, in genere quello della passeggera.
- Priorità 3 bassa è quella dedicata appunto ad un ricetrasmettotore o ad un riproduttore musicale
Cosa succede quando abbiamo collegati al BT navigatore GPS, smartphone e RTX?
Il telefono ha sempre la priorità su TUTTO, quindi se è collegato ed arriva/fate una chiamata si disattiverà la ricetrasmissione radio e cesseranno le eventuali indicazioni del navigatore oltre alla comunicazione tramite interfono con il passeggero. Tenete quindi presente questo aspetto quando le comunicazioni radio sono importanti, meglio in questo caso disattivare il Bluetooth sul navigatore ed associare direttamente il telefono al BT (se dovete ricevere chiamate telefoniche importanti).
Quindi per capirsi quando entra in azione un dispositivo con priorità 1, la 2 e la 3 vengono disattivate, quando entra in funzione un dispositivo con priorità 2 la 3 viene disattivata, ma se volete mantenere attiva la comunicazione interfonica contemporaneamente ad una comunicazione RTX nel caso delle priorità 2-3 esiste un settaggio da fare sul dispositivo BT, vedere alla fine nota *1).
Come usare il tutto? Si collega il sistema via cavo da una parte al BT con il BT312 e dall'altra al PTT (push to talk - premi per parlare) con il BHS300, nel mezzo ci sta l'RTX che consiglio di tenere nella giacca come spiegato nelle prime parti del corso, il PTT tramite l'apposito velcro potete posizionarlo al manubrio vicino alla manopola sinistra, quando scendete dalla moto basterà staccare quest'ultimo con il velcro od il jack lasciando in questo caso il PTT sul posto. Altra soluzione è mettere il PTT addosso, ma dovrete lasciare il manubrio quando dovete comunicare.
I vantaggi di questo sistema sono notevoli, innanzitutto radio con 5W permettono di comunicare senza problemi (se non ci sono montagne o gallerie di mezzo) fino a 10Km ed anche oltre se non vi sono ostacoli, inoltre il sistema è rapidamente spostabile da una moto all'altra, da un casco all'altro, l'unico comune denominatore necessario è l'auricolare BT.
Avere la possibilità di comunicare in moto rende ogni uscita più sicura e con molti meno intoppi, ve lo assicuro, noi di "Moto & Turismo on/off road" usiamo questo sistema da molti anni e ci ha tratto d'impaccio molte volte quando i cellulari non prendono e con il vantaggio di avere una comunicazione interattiva contemporaneamente con tutti quanti sono collegati via radio.
Sul blog ci sono scritte le frequenze che utilizziamo (colonna di sx in basso) chissà che in qualcuna delle prossima uscite non ci sentiremo?
(Nota *1) Negli auricolari Midland è possibile configurare la comunicazione a 3, vale a dire contemporaneamente interfono tra i 2 occupanti la moto e la radio, in genere non è però un settaggio presente di default, si tratta solo di leggere il manuale e provvedere in tal senso, si tratta di un attimo. - Ricordate poi che l'RTX per entrare in funzione va attivato dopo aver acceso l'auricolare premendo il relativo tasto sul BT, fin tanto che non ne avete bisogno potete tranquillamente lasciarlo disattivato e attivarlo/disattivarlo alla bisogna. - Se vi siete appassionati qui trovate la prima lezione del corso!
Buona strada sempre collegati con OnTheAir
NORD KAPP, L'AVVENTURA!
Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:
CALENDARIO TOUR 2024
I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!
- 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
- 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
- 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
- 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
- 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
- 21-23/6 Trentino - M&TOOR
- 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR
I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook. - Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
(C) COPYRIGHT
Testi e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses
Sunto delle condizioni
Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo: Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
RAID MAROCCO - GIUGNO 2007
Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53
Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.
Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!
FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.
Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, buona lettura.......
UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......
..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!
La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua
(è stato pubblicato su 2Ruote)
TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005
Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......
!LINK!LINK!LINK!LINK!LINK!
Il primo messaggio di OnTheAir
Tour a Venezia
Mini corso per comunicare via radio tra moto e moto
OnTheAir segnalato su motociclismo.it e aprilia.com
OnTheAir segnalato su radiogiornale.org
OnTheAir recensito sulla rivista Motociclismo!
Dakar 2007
I disservizi di Infostrada
Raid in Marocco - 2007
I primi 50.000Km della mia Caponord RR
Mini corso per riparare le forature
Un anno di OnTheAir!
Tutto in una notte!
Il club AreaapriliA in visita all'Aprilia
Corso "Conoscere la moto per usare la moto" ediz. 2008
OnTheAir sul portale di libero.it!
Nasce myR80GS
Natale 2007
Raid 50 (Col du Parpaillon - Col de vars - Alpe Plane - Jafferau)
Il primo Moto Blogger Raduno di OnTheir
Il secondo Moto Blogger Raduno di OnTheAir
Il terzo Moto Blogger Raduno di OnTheAir
MotoGhiacciata 2012, il report
La mia aprilia Caponord RR in mostra
Sei un vero Motociclista se......
GPS Garmin e OpenStreetMap
TVL piccola storia dell'emittenza TV privata a Livorno con TV Libera
Comunicare in moto con Bluetooth e Radio Ricetrasmittente
Smartphone + SDR = ricevitore All Mode!
Si parla di radio
Ex base NATO "Livorno" - Monte del Giogo
Scheda toni su Kenwood TR-751e (851e)
Antenne EFHW di Gianni Pocher
Un blog per radioamatori da seguire con attenzione!
WISH YOU WERE HERE
Pink Floyd
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Tech News
il 24/10/2013 alle 13:37
Inviato da: Fenice_A_ngela
il 24/10/2013 alle 13:06
Inviato da: on_the_air
il 22/10/2013 alle 08:43
Inviato da: Android Review
il 21/10/2013 alle 17:34
Inviato da: on_the_air
il 05/06/2013 alle 14:25
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: on_the_air
|
|
Sesso: M Età: 66 Prov: LI |