on_the_airLa Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT! |
OnTheAir La RADIO per comunicare, la MOTO per viaggiare, la FOTOGRAFIA per ricordare, i VIAGGI per esplorare.
TUTTO SU APRS
Trasmettere e ricevere posizione GPS oltre ad altri servizi tramite RTX radioamatoriale
Automatic Packet Reporting System
- In collegamento APRS con la ISS
- APRS TX posizione GPS via radio
- APRS con Quansheng UV-K5
- APRS con OpenGD77
- Invio SMS utilizzo del sistema SMS in DMR e APRS
- Gateway APRS <-> Whatsapp
- VR-N76 radio APRS
NEW! Sistema LORA, coming soon......
RADIOAMATORI - INFO
I5EKX op. Alex
Astronauti Radioamatori sulla ISS
Stazione Spaziale Internazionale
Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2 WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X
NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X
I5EKX - COMUNICARE
Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.
QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
***
***
FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
***
Yaesu FT-897D, modifica con ATU interno
HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE
- OpenGD77 FW alternativo per radio serie UV-MD380 - guida completa per la installazione step by step!
- Manuale (lingua inglese) OpenGD77
- HotSpot portable "all in one"
- CSV Processor - Editing CPS
- dBase ripetitori IZ3WNH
- EditCP programmare CPS (con FW originale)
- MapForHam mappa informativa interattiva
- Il mondo di Paolettopn un blog hamradio da seguire con attenzione!
COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO
MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!
*** I VIAGGI ITALIANI ***
*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)
FORTE JAFFERAU
Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).
MENU
LE MIE FREQUENTAZIONI
- AreaapriliA
- Viaggi in treno?
- My short story
- A chi piace viaggiare....
- Uno stupendo sito dedicato ai viaggi con ottima cartografia e tante informazioni
- Tracciati GPS per tutti!
- MyBootsnMe un blog di viaggi e belle foto, in inglese
- FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
- Long Way Down
- Raid in moto by Tom42
- Accessori per la tua moto
- Born in Italy -1983, sta facendo il giro del mondo in moto, da solo!
- Conoscere la moto per usare la moto
- Max Pompone e la sua Caponord a..... Caponord!
- Sicuri in sella!
- Occhiali da sole
- In moto con la pioggia...
- Ricerca mappe Garmin compatibili Mapsource
- Tunisia Garmin routable map
- Manuale d'uso italiano GPS Zumo 500-550
- Mappa Garmin routabile dell'Argentina
- Abbigliamento tecnico per moto della "REV'IT!" (consigliato da OnTheAir)
- Il sito ufficiale della Federmoto
- Il Kiddo: diario di esperienze di un motociclista incallito
- Solo parole sparse......
- In moto a 360 gradi!
- Motorrad Toskana
- Sei un vero Motociclista se:
- Ottimo negozio on-line per Radioamatori
- Eagle Cross by Bruno Birbes
« Serata fotografica con P... | Recensione: "Numero Zero... » |
"EAGLE CROSS" Intervista esclusiva di OnTheAir a
BRUNO BIRBES
(a sx Bruno con occhiali scuri, a dx Alex di OnTheAir)
Ho conosciuto Bruno in uno dei mie viaggi africani anni fa, mi fu presentato come "uno che ha fatto una decina di Dakar" e subito capì che non era una persona "comune", ha sempre vissuto di moto e per le moto, tutta la sua vita è incentrata intorno a questo fantastico mezzo a due ruote motorizzate per il quale anche il sottoscritto nutre una passione sviscerata.
Nelle due settimane che passammo insieme scoprì che è anche una persona "semplice", non se l'è mai tirata più di tanto, anzi, per fargli tirare fuori qualche anedotto sulla Dakar ce ne voleva, eppure ne ha fatte di grandi cose e grandi persone ha conosciuto, piloti dei quali conservo foto e poster nel mio studio, nel mio garage.
E' stata una foto vista su facebook poco più di un anno fa che mi fatto ripensare a Bruno, fu pubblicata nel mio Gruppo "Moto & Turismo on/off road" ed era una Moto Guzzi completamente rielaborata in funzione "moto totale", aggressiva e piena di fascino esclusivo, si formò subito una ricca discussione dove tutti ci chiedevamo perchè Guzzi non la facesse in serie una moto del genere, figuriamoci quando venni a sapere che la produceva lui!
Così quando l'anno scorso si è formato il Team del raid in Marocco nel quale eravamo presenti entrambi, potete immaginare la voglia di "rimetterlo al torchio" con la Eagle e tante altre sue imprese alla Dakar, che stavolta ci siamo visti sul suo notebook, anni di storia e di avventure condensati in tante immagini, alcune sbiadite, vecchie, ma sempre piene di fascino, quello dell'avventura vera, così come era la Dakar africana.
...., ma non andiamo fuori tema, qui parleremo della Eagle Cross ed ecco quindi cosa ci racconta Bruno:
Da cosa è nata l'idea? L'idea è nata quando nella mia officina mi sono ritrovato una Moto Guzzi Norge 1200 sinistrata, a questo punto ho pensato di trasformare questo rottame in una moto da enduro/cross. Questo primo mio progetto l'ho chiamata Eagle Cross, la moto è uscita bene e l'ho presentata per la prima volta alla HAT (Hard Alpi Tour di Corrado Capra, ndr) del 2013, grande successo con le riviste del settore che ne hanno ben parlato.
Perchè Moto Guzzi? Dopo essere stato concessionario BMW per 20 anni, in questo ultimo decennio sono stato concessionario Moto Guzzi e non pensavo che questo marchio fosse così forte da entrare nel mio spirito di motociclista. La Moto Guzzi è un marchio storico, un made in Italy che il mondo ci invidia, pieno di leggende, io sento di essere una piccola parte di queste negli anni dal 2000 al ...... 2030!
C'è stata una evoluzione del progetto iniziale? Il progetto si è successivamente rivelato piu' costruttivo sulla base della Stelvio 1200 8v, il motore rimane di serie così come il telaio centrale, la forcella anteriore, i freni e le ruote, mentre è completamente rifatto il telaio posteriore in alluminio con alloggio cassafiltro. Il serbatoio è in alluminio da 25 litri, la carrozzeria posteriore e la sella sono quelle della della RXV Aprilia,le pedane sono in Ergal.
L'ammortizzatore posteriore completamente rifatto e rivista anche la parte idraulica della forcella. Rispetto alla prima Eagle gross per la parte anteriore della carrozzeria relativa alla "seconda nata" ho utilizzato una copia ..... della carena Dakar Honda (Boano) adattandola alla massa della Guzzi. I fari anteriori sono della Tuareg Aprilia e poi due fari supplementari laterali con lente, posteriormente ho utilizzato il fanale della RXV Aprilia originale, il portatarga è messo in basso a sobbalzo con frecce e fanale porta targa.
Ho ottenuto un peso di di 215 kg in marcia contro i 260Kg della Stelvio.
Si può personalizzare il progetto? Il progetto è personalizzato, viene discusso con il cliente e rivisto continuamente in fase di esecuzione, ogni moto è un esemplare unico. La Moto Guzzi sicuramente sa cosa sto facendo, ma oggi stiamo parlando di Piaggio ......... Lo staff interno mi ha elogiato più volte per il mio operato.
Altri progetti? Sto per preparare una piccola V7 ricalcando le orme della Eagle cross Rally 1200 TT, la nuova si chiamerà Eagle Cross Rally 750 TT. La passione mi porta anche ad altre preparazioni che stò per iniziare, come una BMW 1185 2v da cross puro, la vedremo a dicembre. La prima Moto Guzzi Eagle Cross 1200 2v è stata pubblicata sull'endurista n.26, poi è nata la Eagle Cross 1200 8v Rally TT.
Bene, si conclude qui, per ora, questa mia piccola intervista con Bruno, ma ne sentirete sicuramente riparlare! Per ulteriori info questo è il suo sito: www.eaglecross.it
Buona strada, Alex OnTheAir
P.S. Chi vuole ammirare la Eagle Cross sarà in esposizione il 18 aprile all'Open Day di Peruzzi Moto a Castelfiorentino (FI)
NORD KAPP, L'AVVENTURA!
Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:
CALENDARIO TOUR 2024
I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!
- 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
- 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
- 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
- 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
- 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
- 21-23/6 Trentino - M&TOOR
- 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR
I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook. - Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
(C) COPYRIGHT
Testi e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses
Sunto delle condizioni
Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo: Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
RAID MAROCCO - GIUGNO 2007
Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53
Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.
Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!
FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.
Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, buona lettura.......
UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......
..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!
La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua
(è stato pubblicato su 2Ruote)
TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005
Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......
!LINK!LINK!LINK!LINK!LINK!
Il primo messaggio di OnTheAir
Tour a Venezia
Mini corso per comunicare via radio tra moto e moto
OnTheAir segnalato su motociclismo.it e aprilia.com
OnTheAir segnalato su radiogiornale.org
OnTheAir recensito sulla rivista Motociclismo!
Dakar 2007
I disservizi di Infostrada
Raid in Marocco - 2007
I primi 50.000Km della mia Caponord RR
Mini corso per riparare le forature
Un anno di OnTheAir!
Tutto in una notte!
Il club AreaapriliA in visita all'Aprilia
Corso "Conoscere la moto per usare la moto" ediz. 2008
OnTheAir sul portale di libero.it!
Nasce myR80GS
Natale 2007
Raid 50 (Col du Parpaillon - Col de vars - Alpe Plane - Jafferau)
Il primo Moto Blogger Raduno di OnTheir
Il secondo Moto Blogger Raduno di OnTheAir
Il terzo Moto Blogger Raduno di OnTheAir
MotoGhiacciata 2012, il report
La mia aprilia Caponord RR in mostra
Sei un vero Motociclista se......
GPS Garmin e OpenStreetMap
TVL piccola storia dell'emittenza TV privata a Livorno con TV Libera
Comunicare in moto con Bluetooth e Radio Ricetrasmittente
Smartphone + SDR = ricevitore All Mode!
Si parla di radio
Ex base NATO "Livorno" - Monte del Giogo
Scheda toni su Kenwood TR-751e (851e)
Antenne EFHW di Gianni Pocher
Un blog per radioamatori da seguire con attenzione!
WISH YOU WERE HERE
Pink Floyd
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Tech News
il 24/10/2013 alle 13:37
Inviato da: Fenice_A_ngela
il 24/10/2013 alle 13:06
Inviato da: on_the_air
il 22/10/2013 alle 08:43
Inviato da: Android Review
il 21/10/2013 alle 17:34
Inviato da: on_the_air
il 05/06/2013 alle 14:25
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: on_the_air
|
|
Sesso: M Età: 66 Prov: LI |