on_the_airLa Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT! |
OnTheAir La RADIO per comunicare, la MOTO per viaggiare, la FOTOGRAFIA per ricordare, i VIAGGI per esplorare.
RADIOAMATORI - INFO
I5EKX op. Alex
Astronauti Radioamatori sulla ISS
Stazione Spaziale Internazionale
Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2 WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X
NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X
I5EKX - COMUNICARE
Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.
QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
Cross Band Repeater con RT23
APRS tx posizione GPS via radio
Ground Plane homemade con stili estensibili
FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE
- OpenGD77 FW alternativo per radio serie UV-MD380 - guida completa per la installazione step by step!
- Manuale (lingua inglese) OpenGD77
- HotSpot portable "all in one"
- CSV Processor - Editing CPS
- dBase ripetitori IZ3WNH
- EditCP programmare CPS (con FW originale)
- Invio SMS utilizzo del sistema SMS in DMR e APRS
- MapForHam mappa informativa interattiva
- Il mondo di Paolettopn un blog hamradio da seguire con attenzione!
COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO
MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!
*** I VIAGGI ITALIANI ***
*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)
FORTE JAFFERAU
Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).
LE MIE FREQUENTAZIONI
- AreaapriliA
- Viaggi in treno?
- My short story
- A chi piace viaggiare....
- Uno stupendo sito dedicato ai viaggi con ottima cartografia e tante informazioni
- Tracciati GPS per tutti!
- MyBootsnMe un blog di viaggi e belle foto, in inglese
- FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
- Long Way Down
- Raid in moto by Tom42
- Accessori per la tua moto
- Born in Italy -1983, sta facendo il giro del mondo in moto, da solo!
- Conoscere la moto per usare la moto
- Max Pompone e la sua Caponord a..... Caponord!
- Sicuri in sella!
- Occhiali da sole
- In moto con la pioggia...
- Ricerca mappe Garmin compatibili Mapsource
- Tunisia Garmin routable map
- Manuale d'uso italiano GPS Zumo 500-550
- Mappa Garmin routabile dell'Argentina
- Abbigliamento tecnico per moto della "REV'IT!" (consigliato da OnTheAir)
- Il sito ufficiale della Federmoto
- Il Kiddo: diario di esperienze di un motociclista incallito
- Solo parole sparse......
- In moto a 360 gradi!
- Motorrad Toskana
- Sei un vero Motociclista se:
- Ottimo negozio on-line per Radioamatori
- Eagle Cross by Bruno Birbes
MENU
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: on_the_air
|
|
Sesso: M Età: 66 Prov: LI |
« Tour on/off road "l'Ero... | L'eroica........ disfat... » |
Prologo
Ci sono cose che nascono bene fin dall'inizio, altre che vanno avanti solo per la caparbietà di chi si mette in testa di fare una cosa costi quello che costi, a volte è il mio caso...... Dopo 2 date rimandate per il maltempo c'erano tutti i presupposti per una giornata di on/off road baciata dal sole, giovedì vado pertanto a ritirare la Caponord da Baglioni dove si trovava per la sostituzione di una bobina e la ricerca di un guasto elettrico/elettronico positivamente risolto.
Dovete sapere che per la Caponord ho 4 ruote complete, 2 su cui tengo sempre gomme stradali (come le Metzeler Tourance EXP) e 2 su cui monto sempre i tassellati (Metzeler Karoo). Visto che anche se facilissimi i km di strade bianche erano oltre 100 ed avevo delle gomme da finire, decido la sera prima di montare le ruote tassellate sulla cui posteriore il mio meccanico Baglioni aveva fatto fare a suo tempo una modifica (a seguito della rottura del cuscinetto) in modo da montare un distanziale permanente senza doverlo così togliere ogni volta dalla ruota stradale.
Si tratta di una modifica artigianale, fatta in precisione al tornio, così dopo averle montate mi faccio un bel giro sul ciruito di Montenero per provarle, la moto risponde bene e quindi la ripongo in garage, anche se noto una leggera resistenza al movimento a motore spento, non gli do importanza attribuendola ai dischi freno che probabilmente sono meno usurati di quelli stradali e quindi si devono assestare con le pastiglie.
Cronaca
La mattina di sabato sul mare è una bella giornata, freschina e un pò nuvolosa lungo la SGC FI-PI-LI, passabile insomma, al primo meeting point arrivano tutti puntuali, stessa cosa a Gaiole dove troviamo ad aspettarci Giancarlo con la KTM Super Enduro 990, purtroppo nel trasferimento mi accorgo ad un certo punto di essere senza freno posteriore, Giuseppe mi dice di aver visto una spruzzata/fumata in basso vicino al perno ruota.
Esaminiamo quindi il cerchio posteriore, non ci sono dubbi: il cuscinetto destro si è parzialmente aperto ed ha fatto fuoriuscire il grasso che ha imbrattato il disco, si nota anche una leggera bava metallica prodotta per attrito sul supporto della pinza freno, tutto avrei pensato meno che a questo visto che la modifica avrebbe dovuto rendere il tutto sicuro, non davvero inaffidabile come si è dimostrato.
Telefono al Baglioni per avere un consiglio sul da farsi, lasciare il gruppo senza nemmeno aver iniziato il giro mi sarebbe dispiaciuto molto e confortato dallo stesso Maurizio decido di continuare controllando ogni tanto lo stato della ruota, partiamo quindi puntuali nonostante l'inconveniente, siamo solo 6 moto e quindi tutto dovrebbe filare liscio.....
La giornata intanto si è fatta decisamente bella e calda, togliamo le felpe e ripartiamo accorgendoci però di aver perso Michele e Luca che ci raggiungono subito allo sterrato successivo, il giro continua in scenari bellissimi anche se la guida senza il freno posteriore mi costringe ad un atteggiamento prudente e guardingo, nonostante questo si tira dove si può rallentando solo nelle discese.
Nonostante il giorno prima avessi controllato se c'erano gare ciclistiche/podistiche sul percorso (cosa che capita spesso e chiudono in genere la strada ai mezzi a motore) che andiamo a trovare? Un bel rally su terra di quelli che un tempo mi piacevano tanto e seguivo da tutte le parti, ci sono auto come la Delta integrale, Opel Ascona, Lancia Fulvia, ...... e c'è anche uno sterrato chiuso a metà, poco male, ne saltiamo quindi uno e mezzo e raggiungiamo con leggero anticipo la pausa pranzo.
Ricca mangiata a Lucignano d'Asso dove Michele ne approfitta per provare la Caponord rimanendone favorevolmente impressionato senza notare alcun inconveniente, partiamo quindi per il resto del giro, ma dopo il primo sterrato sento che al posteriore la moto non risponde come dovrebbe, mi fermo e vedo che il cuscinetto è "esploso", la ruota si muove diagonalmente, il giro è finito......
Giancarlo che sarebbe rimasto a dormire a Gaiole lo "costringiamo" a continuare il percorso da solo, con gli altri cerco invece una soluzione, siamo fermi tra l'altro su una curva lungo la cassia e bisogna decidere in fretta, per fortuna individuiamo una fattoria dove accettano di ricoverare la moto, il problema sarà raggiungerla con una salita sterrata di 500m in cui ci daremo il cambio nello spingere la moto in prima e arreggendola dai lati, visto che il peso del pilota rende impossibile la guida. Tra l'altro, Franco, un ragazzo della fattoria, appassionato endurista con moto leggere e professionali si dimostra estremamente disponibile pur non avendolo mai visto ne conosciuto, ma di questo vi parlerò nella seconda parte.
Devo a questo punto ringraziare gli amici che hanno condiviso con me la giornata uno per uno: Massimo, Luca, Michele e Giuseppe che suderanno insieme al sottoscritto "lacrime e sangue" fino alla fine rinunciando a terminare il giro pur di essermi di aiuto, gente speciale che ha dimostrato passione, amicizia e disponibilità non comuni a tutti, ve lo assicuro, grazie ragazzi!
Messa la moto sotto un cascinale accanto ad un trattore la giornata termina con il rientro come passeggero sulla R1200GS di Giuseppe, stare sulla sella posteriore è stata un'esperienza nuova e devo dire, dopo i timori iniziali, anche divertente!
Sono arrivato a casa distrutto, credo di aver perso in liquidi almeno 2Kg, sappiate che mentre scrivo queste righe ho appena riportato la moto nel garage di casa mia, ma questa è una "lunga" storia che vi racconterò nella seconda parte on-line a breve.........
(Continua nella parte 2/3)
|
NORD KAPP, L'AVVENTURA!
Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:
CALENDARIO TOUR 2024
I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!
- 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
- 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
- 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
- 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
- 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
- 21-23/6 Trentino - M&TOOR
- 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR
I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook. - Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
(C) COPYRIGHT
Testi e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses
Sunto delle condizioni
Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo: Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
RAID MAROCCO - GIUGNO 2007
Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53
Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.
Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!
FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.
Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, buona lettura.......
UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......
..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!
La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua
(è stato pubblicato su 2Ruote)
TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005
Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......
!LINK!LINK!LINK!LINK!LINK!
Il primo messaggio di OnTheAir
Tour a Venezia
Mini corso per comunicare via radio tra moto e moto
OnTheAir segnalato su motociclismo.it e aprilia.com
OnTheAir segnalato su radiogiornale.org
OnTheAir recensito sulla rivista Motociclismo!
Dakar 2007
I disservizi di Infostrada
Raid in Marocco - 2007
I primi 50.000Km della mia Caponord RR
Mini corso per riparare le forature
Un anno di OnTheAir!
Tutto in una notte!
Il club AreaapriliA in visita all'Aprilia
Corso "Conoscere la moto per usare la moto" ediz. 2008
OnTheAir sul portale di libero.it!
Nasce myR80GS
Natale 2007
Raid 50 (Col du Parpaillon - Col de vars - Alpe Plane - Jafferau)
Il primo Moto Blogger Raduno di OnTheir
Il secondo Moto Blogger Raduno di OnTheAir
Il terzo Moto Blogger Raduno di OnTheAir
MotoGhiacciata 2012, il report
La mia aprilia Caponord RR in mostra
Sei un vero Motociclista se......
GPS Garmin e OpenStreetMap
TVL piccola storia dell'emittenza TV privata a Livorno con TV Libera
Comunicare in moto con Bluetooth e Radio Ricetrasmittente
Smartphone + SDR = ricevitore All Mode!
Si parla di radio
Ex base NATO "Livorno" - Monte del Giogo
Scheda toni su Kenwood TR-751e (851e)
Antenne EFHW di Gianni Pocher
Un blog per radioamatori da seguire con attenzione!
WISH YOU WERE HERE
Pink Floyd
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Tech News
il 24/10/2013 alle 13:37
Inviato da: Fenice_A_ngela
il 24/10/2013 alle 13:06
Inviato da: on_the_air
il 22/10/2013 alle 08:43
Inviato da: Android Review
il 21/10/2013 alle 17:34
Inviato da: on_the_air
il 05/06/2013 alle 14:25