On top - Sopra le nuvole c'è sempre il sole
« Precedenti Successivi »
 

Neve

Finalmente è arrivata la neve. Dopo l’ottobre caldo e la prima metà di novembre tiepida non mi aspettavo una nevicata così abbondante e così a bassa quota in questo periodo. A accrescere la mia meraviglia ha contribuito il fatto che giovedì sono partito da Buenos Aires con 28° di temperatura: scherzi della tecnologia moderna. Ieri…
 

Vento

Dopo la neve il vento, insieme alla pioggia, è l’elemento meteorologico che preferisco. Ne parlo perché ieri a casa mia soffiava forte ma, purtroppo, sono dovuto partire e me lo sono goduto a fondo. Il vento mi piace perché porta con se odori, rumori e luci che in sua assenza non si percepiscono. In modo…
 

Peuterey

Esiste un posto al quale sono particolarmente affezionato. Si trova in Valle d'Aosta, esattamente in Val Veny, sopra Courmayeur, e si chiama Peuterey. Il Peuterey è un pianoro ubicato a circa 1500 m dove, dal 1972 al 1980, ho trascorso le mie vacanze estive e per vacanze estive intendo il periodo fine giugno - metà…
 

Alitalia

Il fatto di essere un pilota, non dell’Alitalia, non mi autorizza a sputare sentenze sulla nostra compagnia di bandiera. Credo però di poter esprimere il mio giudizio in maniera più competente di quanto sento fare da molti giornalisti leggendo i giornali o guardando trasmissioni televisive. Il passatempo preferito di questi signori sembra essere cercare un…
 

Novembre

Tra le poesie che studiai a memoria in 4° ginnasio, una che ricordo ancora oggi con grande emozione, e sono passati 28 anni, è Novembre di Giovanni Pascoli. Mi piaceva e mi piace perché, leggendola, mi sembra di vedere ciò che descrive, di sentire l’aria fresca che solletica le mie narici. Eccola. Gemmea l'aria, il…
 

Nuvole

Le nuvole sono masse di vapore acqueo che, condensando, diventa visibile, assumendo forme  e dimensioni che cambiano continuamente come conseguenza dello stato fisico e dei moti dell’atmosfera. Proprio questa mutevolezza rende, a parer mio, molto divertente osservare le nuvole, consentendo di dar sfogo all’immaginazione e alla fantasia.Volare nelle nuvole può essere un’esperienza più o meno…
 

Piazza Vittorio

Tra le tante piazze di Torino, quella che preferisco è Piazza Vittorio Veneto, situata in fondo a via Po, prospiciente al ponte Vittorio Emanuele I e al fiume. Il dislivello tra le sue estremità di 7,19 m consente una bella vista verso la chiesa della Gran Madre, il Monte dei Cappuccini e la collina. Piazza…
 

Ricordi

Con questo messaggio voglio rispondere al commento di shantiom0 che, leggendo le mie riflessioni sui tram mi ringraziava per averle dato un input a ricordare. Da qualche anno per me i ricordi hanno assunto una particolare importanza. Mi sono accorto di ciò da tante piccole cose, prendendone coscienza a partire dalla morte di mia nonna…
 

I tram di Torino

Il tram, insieme al treno, è un mezzo di trasporto che mi ha sempre affascinato. Forse ciò è dovuto al fatto che durante tutta l’infanzia ho vissuto a Torino in una via dove passava la linea numero 5 o forse al fatto che il tram mi portava lontano da casa, in zone della città che…
 

Ottobre

E così siamo arrivati a ottobre. Se settembre annuncia l’inizio del semestre freddo con i primi episodi di maltempo dalle caratteristiche autunnali, ottobre conferma l’arrivo dell’autunno con la comparsa dei suoi colori caratteristici. Sulle colline dove abito le foglie hanno cromatismi che variano dal verde stanco al giallo incipiente; qualche centinaio di metri più in…
 

« Precedenti Successivi »