Creato da fengshui1954 il 01/07/2008

tre lunghi minuti

Breve storia del tempo con uno sguardo ai giorni nostri

 

 

« Le principali teorie ......Cosa c'è "poco" lontano... »

Buchi neri colossali e fabbriche di stelle

Post n°17 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da fengshui1954

Nella quotidiana caccia alla miriade di oggetti che popolano il nostro universo una galassia, denominata 4C60.07, ha attratto l’attenzione degli astronomi per l'intensa emissione radio, segno della presenza di un quasar, un buco nero in rapida rotazione.

Un quasar (contrazione di quasi-stellar radio source, radiosorgente quasi stellare) è un oggetto astronomico che somiglia molto ad una stella. Alcuni quasar mostrano rapidi cambiamenti della loro luminosità, il che implica che sono molto piccoli (un oggetto non può cambiare luminosità più velocemente del tempo che la luce impiega ad attraversarlo). Se l'interpretazione cosmologica è giusta, l'enorme luminosità e le brusche fiammate di un quasar sono totalmente inimmaginabili per la mente umana: un quasar medio può incenerire l'intero pianeta Terra da numerosi anni luce di distanza ed emettere tanta energia in un secondo quanta il Sole ne emette in centomila anni.

La maggior marte delle galassie primordiali contenevano buchi neri di dimensioni colossali: è questa la convinzione a cui sono giunti alcuni astronomi in base ai risultati di recenti osservazioni su due galassie estremamente distanti compiute grazie al Submillimeter Array (SMA), costruito sulla sommità del Mauna Kea nelle isole Hawaii, (il Submillimeter Array è uno strumento per l'osservazione submillimetrica di alta risoluzione alla lunghezza d'onda tra 1.3 e 0.3 mm. ed è composto da una schiera di otto antenne che misurano 6 metri di diametro).
La prima delle due galassie, denominata appunto 4C60.07, ha attratto l’attenzione degli astronomi a causa della sua intensa emissione radio, il segno – secondo le attuali conoscenze – della presenza di un quasar, ovvero di un buco nero in rapida rotazione. Quando la 4C60.07 fu studiata per la prima volta, si pensò che la nube di gas idrogeno che circonda il buco nero fosse il sito di un’intensa formazione stellare, che secondo le stime avrebbe dovuto avvenire a un ritmo notevole: circa 5000 nuove stelle ogni anno. Quest’ultima osservazione, che ha sfruttato le prestazioni delle otto antenne radio del Submillimeter Array, ha invece rivelato sorprendentemente che 4C60.07 non sta formando affatto delle stelle, e che anzi è relativamente vecchia e quiescente. La formazione stellare intensa è invece presente in una galassia compagna finora mai osservata, ricca di gas e polveri e dotata al suo centro di un buco nero di dimensioni colossali. "Questa nuova immagine ci rivela la presenza di due galassie dove invece ci aspettavamo di vederne solo una, ha spiegato Rob Ivison ricercatore dello UK Astronomy Technology Centre e primo autore dello studio in via di pubblicazione sulla rivista “Monthly Notices of the Royal Astronomical Society”.

"L’aspetto più interessante è che entrambe le galassie contengono buchi neri supermassicci al loro centro. Le implicazioni di una simile scoperta sono evidenti: potrebbero esistere numerosissimi altri oggetti di questo tipo nell’universo che non sono ancora stati scoperti.”

A causa della finitezza della velocità della luce, le due galassie vengono osservate com’erano appena 2 miliardi dopo il Big Bang (che risale a 15 miliardi di anni fa...) e mostrano alcune differenze notevoli: una è un sistema morto, che ha già formato tutte le sue stelle e utilizzato tutto il suo combustibile gassoso. La seconda è ancora viva, e ospita una notevole quantità di gas e polveri che possono formare nuove stelle.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/orizzonteventi/trackback.php?msg=5717476

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
laDeaStronza
laDeaStronza il 30/10/08 alle 14:00 via WEB
Ti ringrazio anche se in ritardo per il premio..Onorata di riceverlo da te.Dea
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PREFERRED LINKS

- APOD
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

ULTIME VISITE AL BLOG

motocorvo77cassetta2nardinodemolavalnociflavio.cenniamhetspagnolosanmar05ccoppini.5intheoriaarlecchino0silenzioso_verofrom_tcimperfettamentefata.ncircolocervignano
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ringrazio Dea per aver considerato il mio blog degno di ricevere il Premio Perla.

GRAZIE DEA!

 

Ringrazio blue_eyes8 e TECNOLOGIAEVITA per avermi assegnato il premio e vi invito a visitarli.


Che cosa è il Premio "Brillante Weblog"?
Viene assegnato a siti e blog che si distinguono nella loro brillantezza sia nei temi che nel design.
Il suo scopo è di promuovere e gratificare tutti nella blogsfera mondiale.

Le regole:
(Perdonatemi... le ho rimaneggiate un pochino, ma solo per alleggerire il compito dei premiati... )
1. Al ricevimento del premio, mostrare la pagina contenente il premio e citare il nome di chi vi ha premiato mostrando il link del suo blog.
2. (Facoltativo) Scegliere un minimo di 7 siti o blog che credi siano brillanti nei loro temi e abbiano le caratteristiche di cui sopra.
3. Mostrare il loro nome e link e avvisarli che hanno ricevuto il Premio "Brillante Weblog".
4. (Facoltativo) Esibire foto e profilo di chi ti ha premiato e di chi viene premiato nel tuo sito.

a mia volta cito come meritevoli del premio i seguenti blog:

 

Ringrazio tecnologiaevita per avermi assegnato il PREMIO CREATIVITA' che a mia volta giro a tutti gli amici che hanno contribuito con i loro consigli alla creazione del mio blog. Ed in particolare a blue_eyes8 che si è dimostrata particolarmente sensibile nell'accogliere il mio amato alberello sul suo balcone...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963