orto in cucina - come cucinare i prodotti dell'orto
« Precedenti Successivi »
 

RAGU' DI FUNGHI

 Ingredienti: dosi per 6 persone600 gr di funghi2 limoni1 cucchiaino di farinaPepe in graniSale100 gr di burro3 tuorli d’uovo100 gr di prosciutto cotto1 ciuffo di prezzemolo1 cipollaBrodo vegetalePreparazione:Pulite bene i funghi, lavateli e staccate il gambo dal capo. Fateli soffriggere per pochi minuti con un po’ d’acqua ed il succo di un limone; fateli sgocciolare,…
 

Bocconcini di vitello con verdure

Ingredienti: Dosi per 4 persone  600 gr. di polpa di manzo  300 gr. di carote  300 gr. di patate  2 bicchieri di brodo vegetale caldo  1 bicchiere di vino bianco  2 gambi di sedano  1 cipolla bianca  40 gr. di burro  2 cucchiai di farina  1 cucchiaio di olio extravergine di oliva  timo  maggiorana  sale…
 

CAPONATA DI MELANZANE E PEPERONI

Ingredienti per 4 persone:- 600 gr di melanzane - 200 gr di peperone rosso - 200 gr di peperone giallo - 400 gr di pomodori - 50 gr di cipolla - 200 gr di sedano - 50 gr di aceto - 15 gr di zucchero - 100 gr di olive nere e verdi - 20…
 

NATALE

AUGURI PER UN SERENO NATALE , UN FORTE ABBRACCIOSalvo. 
 

RIGATONI CON GAMBERETTI, ZUCCHINE E PISTACCHI

  Ingredienti: Dosi per 4 persone 300 gr. di gamberetti sgusciati1 zucchina verde1 manciata di pistacchi tritati6 pomodorini di PachinoSale e pepe q.b.Vino biancoBasilico o prezzemolo1 spicchio d'aglioPeperoncino.  Procedimento:Pulite e tagliate a listarelle la zucchina.Far riscaldare in una padella antiaderente olio sufficiente per friggere la zucchina, mettetela quindi da parte su un foglio di carta…
 

TORTINO DI VERZA RIPIENO DI MANZO

  INGREDIENTI: Dosi per 4 persone 1 verza bianca  400 g tritato di manzo  2 cucchiai burro  sale  pepe bianco PREPARAZIONE: Eliminate le foglie esterne dalla verza e tagliate il resto a pezzetti. In una padella fate rosolare la verza con del burro, evitando che si attacchi o bruci.  Mescolare il tritato con 2 dl di acqua, salare e…
 

I lavori nell'orto nei mesi di gennaio e febbraio

Dopo aver effettuato i classici lavori dell'orto nei mesi di  novembre-dicembre e con l'inverno in piena attività, vediamo gli interventi ed i  lavori da effettuare nell'orto nei mesi di gennaio e febbraio per prepararci alla primavera.In campo apertoIn gennaio i lavori nell’orto, almeno nell’Italia del nord e in diverse zone del centro e del sud…
 

SPAGHETTI CON JULIENNE DI ZUCCHINE

 Ingredienti: Dosi per 4 personeN°3 zucchine genovesiGrana grattuggiatoSale e pepeOlio extra vergine di olivaGr. 300 spaghetti Procedimento:Pulite e tagliate le zucchine a julienne, prendete una padella antiaderente, ungete con un filo d’olio, scaldate e mettete le zucchine, lasciate rosolare per pochi minuti, salate e pepate, appena le zucchine saranno dorate togliete la padella dal fuoco.Mettete a…
 

PATATE GRATINATE SU LETTO DI SPINACI

  Ingredienti: dosi per 6 personeKg 1,5 di spinaciKg 1 di patateLt ¼ di panna da cucinaN° 6 cucchiai di grana grattugiatoGr 50 di burroSale e pepe q.b.Procedimento:Pulite e lessate gli spinaci in acqua salata ( se utilizzate spinaci surgelati scottateli per completare la cottura); quando saranno cotti scolateli e lasciateli raffreddare. Lessate le patate, buccia…
 

ROSTI - PATATE ALLA SVIZZERA

 Ingredienti: dosi per 6 personeKg 1,5 Patategr. 60 Burroun ciuffo di prezzemolosale preparato per insaporire le patate arrostoPreparazione:dopo averle lavate, lessate le patate in acqua salata, quindi pelatele e lasciatele raffreddare per almeno 10 ore. Al momento della preparazione, grattugiatele grossolanamente (scaglie). In una padella fate fondere 30 gr di burro, versate quindi metà delle…
 

« Precedenti Successivi »