ZEN - riflessioni, meditazione, contemplazione e consapevolezza
« Precedenti Successivi »
 

DIMENTICATO IL BUE

 VII°) Dimenticato il Bue, l'Uomo è in Pace. Tutti i dharma sono l’Uno ed il bue è simbolico. Quando si sa che ciò di cui si ha bisogno non è la trappola o la rete, ma la lepre o il pesce, è come quando si separa l’oro dalla scoria, è come la luna che sorge…
 

DOMARE IL BUE

V°) Domare il Bue. Quando un pensiero si muove, un altro segue, e poi un altro-ancora. Un treno senza fine di pensieri è così risvegliato. Con l’illuminazione tutto si trasforma in verità; ma la falsità è asserita quando è la confusione che prevale. Le cose ci opprimono non per colpa del mondo oggettivo, ma a…
 

RITORNO A CASA

VI°) Ritorno a Casa con il Bue. La lotta è finita; l'uomo non è più interessato al guadagno o perdita. Egli canticchia un rustico motivo, canta le canzoni semplici di quand’era ragazzo. Spingendo il bue, i suoi occhi si fissano sulle cose terrene, ma che non sono della terra. Anche se viene chiamato, lui non…
 

HAIKU ZEN

Nuovo blog dedicato agli amanti dell'haiku zen:http://blog.libero.it/corryhaiku
 

catturare il bue

IV°) Catturare il Bue. A lungo disperso nella landa selvaggia, il ragazzo alla fine ha trovato il bue e le sue mani sono su di esso. Ma, a causa della opprimente pressione del mondo esteriore, il bue è duro da tenere sotto controllo. Esso desidera sempre ardentemente il vecchio campo pieno di profumi. La sua…
 

vedere il bue

III°) Vedere il Bue. Il ragazzo trova la Via dal suono che sente; egli quindi vede dentro l'origine delle cose, e tutti i suoi sensi sono in armonioso ordine. In tutte le sue attività, egli è manifestamente presente. È come il sale nell’acqua e la colla nel colore[che sono là, anche se non distinguibili come…
 

LE TRACCE DEL BUE

II°) Vederne le Tracce. Con l'aiuto dei sutra e le dottrine, egli è arrivato a capire qualcosa, lui ha trovato le tracce. Egli ora sa che tutti i vasi, di qualunque tipo, sono tutti fatti di oro, e che il mondo oggettivo è un riflesso del Sé. Eppure, egli non è capace di distinguere ciò…
 

CERCARE IL BUE

I°) L’animale non è mai andato fuori strada, e qual’è lo scopo di cercarlo? La ragione per cui il mandriano non è in intimità con esso, è perché egli ha violato la sua intima natura stessa. L’animale si è perso, perché il mandriano l'aveva condotto fuori dalla Via tramite i suoi ingannevoli sensi. La sua…
 

BUON NATALE

 

Ritorno da Sambo ji

Un esperienza unica ed esclusiva di pratica zen.
 

« Precedenti Successivi »