Un blog creato da paghe_contributi il 19/06/2007

Paghe e contabilità

Scienze naturali ed economiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E-BOOK DI WALTER CAPUTO

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA - 1° EDIZIONE 2023 - per ora in edizione digitale

IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - 1° EDIZIONE 2023 - solo in edizione digitale

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 7° EDIZIONE MARZO 2022 anche in edizione CARTACEA

CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI 2020 anche in edizione CARTACEA

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

I LIBRI DI WALTER CAPUTO

NON E' COLPA DELLA STATISTICA - 1° edizione 2023 - in versione cartacea

LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011

CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007

CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009

PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011

CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008

CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011

T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NON E' COLPA DELLA STATISTICA

Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"

La recensione di Gaetano Lisco

La recensione di Paride Iuso

La recensione di Antonella Amato

Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro

Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche

Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione


Su Instagram, con il nome di "Statbunker", l'autore si occupa di debunking statistico e probabilistico


 
 
 
 
 
 
 

Messaggi del 30/11/2008

 

"Casi svolti di paghe e contributi" di Walter Caputo è in libreria !

Post n°78 pubblicato il 30 Novembre 2008 da supergigia2000

Walter Caputo – "Casi svolti di paghe e contributi – 3^ edizione 2008" – Finanze & Lavoro – Gruppo Editoriale Esselibri Simone

PREMESSA

Ho imparato i fondamenti del calcolo fiscale da piccolo, grazie alla pazienza di mio padre. Ora sono io che – armato di quella stessa pazienza – insegno quegli stessi fondamenti ai miei studenti. E tuttavia imparo spesso molto da loro e, come riportato fra le citazioni di questo testo, imparare è sempre una fortuna.

La molla più importante che mi spinge ad insegnare è proprio la possibilità di capire, e ogni volta che comprendo un concetto nuovo, cerco i metodi migliori per trasmetterlo ad altri. Fra questi metodi rientrano appunto i miei libri personalizzati in base alle esigenze degli studenti e di tutti i non addetti ai lavori.

E – sempre fra i metodi – all’interno dei miei testi rientra la ricerca costante per interessare sempre di più il lettore. Ciò implica non solo semplificare l’apprendimento secondo la filosofia "regola ed esempio", cioè fornire formule ed applicazioni delle stesse in modo da penetrare più a fondo nei meccanismi di calcolo.

Interessare il lettore è un obiettivo che ho particolarmente perseguito in questo testo, soprattutto sfruttando l’insegnamento di un grande comunicatore della scienza, quale è Piero Angela. Come ho riportato fra le citazioni, secondo lui la serietà deve essere nei contenuti, non nella forma. Dunque i contenuti di questo libro sono assolutamente rigorosi e adatti a coloro che vogliono lavorare con la mansione di "operatore paghe e contributi", anche se non possiedono alcuna conoscenza sull’argomento.

Ma la forma di questo testo è studiata per alleggerire la pesantezza intrinseca degli argomenti trattati, sulla base della consapevolezza che l’attenzione del lettore non può essere mantenuta molto a lungo sulle procedure di calcolo della busta paga. E allora l’idea è "infarcire" il testo di divertenti e gustosi aneddoti di divulgazione scientifica. Già i personaggi del libro, dei quali si calcolano le buste paga sono scienziati di cui si riportano brevi notizie biografiche, ma in tutto il libro si trovano delle piccole divagazioni che consentono al lettore una breve sosta, per poi riprendere la lettura e lo studio con maggiori e rinnovate energie. Persino la bibliografia, ridotta all’essenziale per una maggiore fruibilità, è piena di testi di divulgazione scientifica e non solo di opere inerenti paghe e contributi.

Quelli sopra descritti sono dunque tutti i motivi che mi hanno portato in realtà non a scrivere una terza edizione 2008 semplicemente aggiornata, ma un testo nuovo, che ha richiesto molto tempo, ma condensa la materia nel modo più comprensibile possibile. In particolare ho preso in considerazione nove casi di calcolo della busta paga, affrontandone i meccanismi e la relativa spiegazione teorica dall’inizio alla fine. L’inizio è rappresentato dalla determinazione del totale lordo e dell’indennità INPS o INAIL (di malattia, di maternità e di infortunio) ed è condensato nei primi tre capitoli. Nel quarto capitolo ho spiegato e calcolato i contributi previdenziali dei miei nove dipendenti, focalizzando sempre l’attenzione del lettore sugli aspetti più importanti.

Successivamente – nel capitolo V – ho dettagliato e determinato a livello pratico tutti i meccanismi di calcolo dell’IRPEF, dall’imponibile fiscale fino all’IRPEF netta. Ho aggiunto anche una spiegazione essenziale ed un esempio svolto di calcolo delle addizionali all’IRPEF e del conguaglio fiscale di fine anno.

Nel 6^ capitolo ho concluso le buste paga determinando il netto in busta, ma ho inserito nel successivo capitolo VII sei esempi svolti di buste paga complete (uno solo dei quali è stato già determinato in parti separate nei capitoli precedenti), in modo da fornire al lettore anche una visione d’insieme relativa alla procedura di calcolo del cedolino.

Infine voglio citare due ulteriori valori aggiunti forniti dal testo.

Il primo – già conosciuto dai miei lettori – è l’utilissimo CD allegato al testo, in quanto contiene una semplice (ma potente) simulazione excel che consente l’elaborazione completa del cedolino a partire da un certo numero di dati iniziali. In particolare si tratta di cinque file precompilati con i dati di cinque diversi CCNL (Commercio, Edilizia industria, Scuole private Aninsei, Metalmeccanici grande industria, Turismo), ciascuno dei quali prende in considerazione sei diverse casistiche di calcolo (base, complessa, maternità, part-time, tredicesima, TFR).

Il secondo valore aggiunto è costituito dalla possibilità per il lettore – dopo aver letto il libro – di continuare il dialogo con l’autore, tramite un blog, che si chiama "Paghe e contabilità – Scienze naturali ed economiche" (http://blog.libero.it/paghecontributi/). Esso ospita, oltre ad informazioni ed approfondimenti sui temi della contabilità e del calcolo della busta paga, anche articoli di divulgazione scientifica. A partire dal 28 agosto 2008 ne viene pubblicato uno nuovo ogni settimana (l’uscita è tendenzialmente il lunedì).

Questo testo non sarebbe mai nato, né si sarebbe sviluppato ed evoluto senza l’apporto fondamentale delle persone che doverosamente ringrazio:

  • tutti i miei studenti, per i motivi già esposti nella premessa. Un ringraziamento particolare va al gruppo di studenti CSEA 2008: è grazie a loro che ho trasformato il testo;
  • tutte le scuole e agenzie formative che mi hanno affidato la docenza su corsi di paghe e contributi. Ringrazio in particolare: Consaf, Arlig, Centro studi Raffaello, CSEA e Sintesi;
  • mia moglie, perché mi sopporta e mi supporta;
  • il Dott. Vinci nonché la redazione della Esselibri – Simone. Grazie a loro questo testo ha trovato collocazione e fruitori;

tutti i lettori, nella speranza che possano imparare – in maniera divertente – i fondamenti del calcolo della busta paga.

Walter Caputo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penrodprof65.spistoescagigliola.cazzanigaalessandropetrusocdlgrossoc2006precitoolsgiuseppe.pennonelo954brunetti.itpaghe_contributistefania.volpicellieleonora1188MisteriosoSexyTimido
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter .

Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963