GLI ESERCIZIARI DI WALTER CAPUTO
I CORSI DI WALTER CAPUTO
CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI ADDSKILLS
CORSO PAGHE E CONTRIBUTI ADDSKILLS
CORSO DI CONTABILITA' ADDSKILLS
CORSI DI EXCEL di livello base, intermedio, avanzato ed anche personalizzati
E-BOOK DI WALTER CAPUTO
FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA - 1° EDIZIONE 2023 - per ora in edizione digitale
IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - 1° EDIZIONE 2023 - solo in edizione digitale
CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 7° EDIZIONE MARZO 2022 anche in edizione CARTACEA
CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI 2020 anche in edizione CARTACEA
I LIBRI DI WALTER CAPUTO
NON E' COLPA DELLA STATISTICA - 1° edizione 2023 - in versione cartacea
LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)
L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011
CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007
CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009
PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011
CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008
CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011
T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007
VACCINI, VIRUS E PARASSITI
Qualcosa di interessante: virus, microbi e vaccini
Virus, microbi e vaccini: i tempi duri della peste
Vaccini: una sfida per la mente
Parassiti, arance, Azzorre 1864, Stati Uniti oggi
Vivere a spese degli altri: la dura vita del parassita
Estendere l'immunità naturale con i vaccini
Come il cervello coopera con il sistema immunitario e le cellule staminali
Virus: per loro siamo una fantastica opportunità
VIAGGI E SCIENZA
Come si otteneva un tempo carbone da legna
Viaggi e scienza: uno sguardo al nostro glorioso passato
Esploratori perduti. Gravità Zero intervista il Dott. Stefano Mazzotti
Microrganismi estremi in fonti termali sottomarine
Specie endemica in via di estinzione: il Priolo
Orme di dinosauri: il passato ritorna dalle profondità della Terra
NON E' COLPA DELLA STATISTICA
Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"
La recensione di Gaetano Lisco
La recensione di Paride Iuso
La recensione di Antonella Amato
Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro
Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche
Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione
Messaggi del 02/05/2009
Post n°175 pubblicato il 02 Maggio 2009 da supergigia2000
Partiamo da questa affermazione: la scienza è difficile. Siete d’accordo ? Certo, voi potrete obiettare che la difficoltà è soggettiva, in quanto per alcuni la scienza è assolutamente facile, mentre per altri è totalmente incomprensibile. Tuttavia, quante persone, dopo una settimana di studio, non riescono a comprendere un capitolo di fisica ? E quante invece non riescono a cogliere gli elementi essenziali di una pagina di diritto ? Dunque, il problema della difficoltà della scienza esiste. Ma è necessario risolverlo ? Qual è la vostra opinione ? Io ritengo che la risposta sia decisamente affermativa: una cultura scientifica di base è oggi indispensabile. Ogni Paese ha bisogno di scienza e di applicazione della scienza, ed ogni cittadino ha bisogno di fondamenti scientifici per poter partecipare attivamente e con cognizione di causa alle decisioni che vengono prese nel proprio Paese. Se non sappiamo nulla sull’energia nucleare, come possiamo decidere se votare pro o contro ? Se dunque è necessario risolvere il problema della difficoltà della scienza, occorre pensare a come fare. Io sono convinto che la soluzione sia utilizzare uno strumento potentissimo: la matematica, sì, avete letto bene, proprio la matematica, ovvero quella disciplina che per molti serve soltanto a complicare i concetti. E invece no: la matematica serve a semplificare, sintetizzare, ragionare, capire in profondità gli elementi essenziali oppure i primi principi della scienza e poi poter proseguire per comprendere anche gli sviluppi successivi. Ma andiamo per ordine: innanzitutto la matematica è un ottimo mezzo per semplificare. Infatti, pochi simboli e qualche formula possono brillantemente sostituire intere pagine di testo. Una minor quantità di testo significa minor tempo di lettura, ma anche maggiori probabilità di cogliere l’essenziale. Perché, in mezzo a tante pagine, non è facile capire cosa è veramente importante, quali sono i principi base e quali invece le spiegazioni più o meno articolate e gli esempi più o meno numerosi. Quindi, grazie all’utilizzo della matematica, un articolo di divulgazione scientifica può diventare più semplice, più breve e più essenziale. Inoltre la matematica possiede un pregio indiscutibile: consente di procedere fino in profondità. Con ciò intendo dire che, se in un articolo di divulgazione scientifica viene omessa la matematica, il lettore potrà comprendere l’argomento trattato solo in superficie, o comunque soltanto fino ad un certo punto. Perché oltre c’è la matematica, e non se ne può fare a meno. E allora ripartiamo dalla matematica, a condizione però che gli insegnanti sappiano trasmettere le basi agli studenti, e i divulgatori scientifici riescano a spiegarla agli adulti che l’hanno sempre odiata. Basta poco, basta la passione. Infine, occorre ribadire una cosa molto importante: la matematica è come una piramide. Alla base ci sono conoscenze che hanno più di duemila anni, al di sopra sono collocati tutti gli studi successivi, in una stratificazione che non consente di saltare passaggi. Se avete fretta di giungere a casa, potete correre e saltare un po’ di gradini; con la matematica non è possibile: occorre scalare la piramide con tanta pazienza, un gradino per volta. Perché la matematica è come una casa: edificato un piano, si può procedere con il secondo, e dopo il secondo si passa al terzo e così via. E poi niente paura, non ci sono limiti al numero di piani, né esistono problemi di tenuta della struttura. Anzi, l’intima connessione fra le varie parti della matematica favorisce il ragionamento, e ci aiuta a risolvere meglio i nostri problemi quotidiani. |
MENU
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?
Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.
I suoi articoli si leggono qui.
Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter .
Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.
DOCENTI E STUDENTI PIU' EFFICACI ED EFFICIENTI
In viaggio con lo smartphone. Ma occorre conoscere Android
Le risorse per ottimizzare il lavoro di docenti e studenti
e-Collaboration: raggiungere obiettivi e risolvere problemi insieme agli altri
Insegnare oggi: e-reader, fonepad, web 2.0, e-Collaboration, information overload
Come sopravvivere alle informazioni sul web
Ebook veri, non semplici accessi a server remoti
Studiare è un gioco da ragazzi: come migliorare l'efficienza nello studio
FISICA: ARTICOLI DIVULGATIVI DI WALTER CAPUTO
Enrico Fermi e i secchi della sora Cesarina
Fisica e viaggi fai da te lungo i fiumi
Il movimento dei corpi, da Newton ad Einstein