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NON E' COLPA DELLA STATISTICA

Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"

La recensione di Gaetano Lisco

La recensione di Paride Iuso

La recensione di Antonella Amato

Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro

Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche

Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione


Su Instagram, con il nome di "Statbunker", l'autore si occupa di debunking statistico e probabilistico


 
 
 
 
 
 
 

Messaggi del 22/05/2009

 

Stelle e luna al castello di Racconigi (TO)

Post n°190 pubblicato il 22 Maggio 2009 da supergigia2000

In attesa dell'evento, che l'Associazione Eco sta organizzando per l'anno dell'astronomia 2009 e che avrà luogo sabato 17 ottobre a Torino, tutti possono partecipare all'iniziativa che riporto qui di seguito.

Al Castello di Racconigi, passeggiate notturne alla scoperta di Luna e Stelle nel Parco Reale e un concerto a tema.

Data di inizio: 30/05/2009 Ora: 20:00
Data di fine: 20/06/2009
Luogo di svolgimento: Castello e Parco di Racconigi (TO)

Quattro sabati (30 maggio, 6, 13 e 20 giugno) alla scoperta delle stelle e una domenica di musica (21 giugno) in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia
- Sabato 30 maggio e i successivi sabati 6, 13 e 20 giugno viene riproposta al pubblico un'iniziativa che riscosse molto successo nella sua prima edizione due anni fa: "La luna e il fieno". Si tratta di una passeggiata notturna nel Parco Reale di Racconigi, alla scoperta della luna e delle stelle. Accompagnati da esperti del cielo e con l'ausilio di telescopi - l'evento è in collaborazione con gli astrofili del Gruppo Schiapparelli di Racconigi e con l'Osservatorio astronomico di Pino Torinese - si andrà alla scoperta delle stelle e della luna.

Ed è proprio la luna che, con il suo sorgere, il suo crescere e decrescere, ha sempre affascinato l'uomo. A lei sono state dedicate poesie, sonetti, canzoni. Sin dall'antichità l'uomo ha letto nelle sue fasi di cambiamento, tra le tante cose, l'allegoria dell'instabilità della fortuna e dell'umore delle persone. I contadini le hanno riconosciuto sempre influssi sulle coltivazioni e gli allevamenti. E anche nel Castello di Racconigi, la grande casa di campagna del re, la luna è stata uno dei riferimenti fondamentali. In questa moderna azienda di metà Ottocento, prima di procedere ai tagli del fieno e alla potatura delle piante, si alzava il naso in su e si guardavano la luna.

Il nostro invito è quindi quello di venire a camminare nell'atmosfera incantata delle notti nel Parco e stare con il "naso all'insù" a cercare le stelle e ammirare la luna.
Domenica 21 giugno, alle 21.30, l'estate viene celebrata nel Parco Reale con il concerto di musica ambient "Sonata per lucciole e pianeti", nell'ambito della Giornata internazionale della musica. Suoneranno l'ArciLife di Carmagnola, Cristiano Bologna e Andrea Pipino. Questi ultimi due sono anche autori e interpreti della colonna sonora che accompagnerà le visite notturne nei sabati della "luna e il fieno".

Questi eventi sono organizzati dall'Ufficio attività culturali del Castello di Racconigi in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia.

ORARIO E COSTI: 30 maggio, 6, 13, 20, 21 giugno, dalle 21.30 alle 23.45, partenze in gruppi ogni venti minuti. Ingresso 2 euro (ridotto dai 18 ai 25 anni; gratuito per i minori di 18 anni e gli ultra sessantacinquenni e per i possessori della Tessera Musei).
Ufficio Stampa: Loris Gherra, t. 334 1124914, stampa@castellodiracconigi.org,
www.ilcastellodiracconigi.it

 
 
 

COME ORIENTARSI PER TROVARE LA SOLUZIONE AD UN ESERCIZIO DI MATEMATICA

Post n°189 pubblicato il 22 Maggio 2009 da supergigia2000

Molti libri di matematica contengono regole ed esercizi, esempi ed applicazioni: sembra quindi che ci sia proprio tutto. In realtà gli studenti mi dicono che nei libri di matematica manca qualcosa, un quid difficilmente definibile, ma che, in prima approssimazione, è la risposta ad una domanda molto importante: “Come porsi di fronte ad un foglio bianco che inizia con il testo di un esercizio di matematica ?”.

Cerchiamo di immaginarci proprio in questa situazione: abbiamo una penna e un foglio (su cui c’è scritto il testo) e dobbiamo risolvere l’esercizio, un qualunque esercizio di matematica. Come procediamo ? Molti studenti leggono il testo e poi smettono subito di guardarlo, in quanto si concentrano su se stessi per cercare, fra i propri ricordi, una formula o un teorema che consentano di elaborare la soluzione.
In pratica gli studenti agiscono come se attivassero una funzione di ricerca nell’hard disk del loro cervello: il problema è che, nella nostra testa, in quel momento, ci sono molte meno informazioni di quante ne possa contenere l’hard disk del nostro computer. Inoltre la scansione che attiviamo nel nostro cervello ci appare sicuramente meno efficace (e meno efficiente) di quella residente nel nostro elaboratore.
Seguendo questa procedura, talvolta, non si trova alcuna soluzione. In questo caso lo studente guarderà l’insegnante in modo vagamente assente e dirà: “Non so farlo”. “Non hai neanche un’idea su che strada prendere per giungere alla soluzione ?” risponderà l’insegnante. Lo studente resterà in silenzio per alcuni secondi, come se in quel momento stesse cercando di elaborare una nuova procedura per giungere alla soluzione, poi – inesorabilmente – dirà: “No”.

Carissimi lettori, possiamo cambiare la fine di questa storia: possiamo utilizzare un metodo diverso, che non garantisce la scoperta della soluzione, ma che può portare più facilmente al successo. E il successo fa star bene: è la base per ottenere un altro successo e poi un altro ancora. Avete idea di come ci si senta bene dopo aver risolto un esercizio difficile ? Sapete quanto risulta migliorato il vostro cervello dopo le grida di vittoria per aver superato un impegnativo esame di matematica ?

Ebbene, provate a seguire il metodo che ora vi esporrò, e ditemi poi come vi siete trovati. Ritorniamo al foglio che avete davanti: innanzitutto fissate il testo dell’esercizio e non distogliete l’attenzione neanche per un secondo. Non concentratevi su voi stessi, non cercate la soluzione, pensate solo al testo. Leggete il testo in maniera sostanziale, cioè cercate di cogliere cosa vi viene richiesto al di là dell’aspetto formale. Non fermatevi alla forma, non fissatevi sugli operatori matematici: cercate invece di andare oltre. Provate a rappresentare mentalmente la sostanza di ciò che vi viene chiesto.

Se ad esempio il vostro esercizio consiste in un rapporto fra polinomi uguagliato a zero, cioè in un’equazione, non pensate a come risolvere l’equazione. Provate invece a pensare che avete davanti semplicemente il quoziente fra due numeri, e volete che quel quoziente valga zero. In quali casi la divisione fra due numeri fa zero ? Soltanto se il numeratore (cioè la parte superiore della frazione) vale zero. Infatti zero diviso qualunque numero fa sempre zero e inoltre non è possibile dividere un numero per zero, per cui il denominatore (la parte inferiore della frazione) non può essere pari a zero. Tramite questo ragionamento di natura sostanziale giungiamo a considerare solo una parte del nostro esercizio: il numeratore uguagliato a zero. A questo punto abbiamo ancora un’equazione, ma molto più semplice rispetto a prima, e quindi facilmente risolvibile.

Tale metodo può essere applicato a qualunque esercizio, e spesso consente di ricavare la soluzione con minor fatica. Inoltre, gli studenti che utilizzano questo approccio, sviluppano il ragionamento matematico ed anche se non giungono alla soluzione, hanno una buona idea di quale sia la miglior strada da seguire. Quindi potremmo dire che, in questo modo, riescono più facilmente ad orientarsi in matematica.

Walter Caputo - 15 maggio 2009

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

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L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

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