Un blog creato da paghe_contributi il 19/06/2007

Paghe e contabilità

Scienze naturali ed economiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E-BOOK DI WALTER CAPUTO

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA - 1° EDIZIONE 2023 - per ora in edizione digitale

IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - 1° EDIZIONE 2023 - solo in edizione digitale

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 7° EDIZIONE MARZO 2022 anche in edizione CARTACEA

CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI 2020 anche in edizione CARTACEA

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

I LIBRI DI WALTER CAPUTO

NON E' COLPA DELLA STATISTICA - 1° edizione 2023 - in versione cartacea

LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011

CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007

CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009

PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011

CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008

CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011

T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NON E' COLPA DELLA STATISTICA

Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"

La recensione di Gaetano Lisco

La recensione di Paride Iuso

La recensione di Antonella Amato

Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro

Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche

Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione


Su Instagram, con il nome di "Statbunker", l'autore si occupa di debunking statistico e probabilistico


 
 
 
 
 
 
 

Messaggi del 05/06/2009

 

IL TRAGUARDO SI CONQUISTA A PICCOLI PASSI

Post n°197 pubblicato il 05 Giugno 2009 da supergigia2000

Questo è il mio pensiero di oggi. Ad una studentessa che deve affrontare un esame di statistica ho detto che occorre tanta pazienza e che ogni piccolo risultato positivo è molto importante, perchè consente di avvicinarsi sempre più alla meta. Così le distribuzioni di frequenza, gli indici di tendenza centrale e quelli di dispersione diventano oggetti familiari e dopo un po' si può esclamare "ma non è poi così difficile !".

Anche un'altra sudentessa oggi mi ha detto che, in fin dei conti, una funzione matematica espressa in valore assoluto non è una cosa poi così astrusa. Diventa semplicemente doppia. Dopo che ha capito il meccanismo, ha detto: "ma è fattibile ! Ed io che pensavo che non ci sarei mai arrivata ....".

Queste, per me, sono soddisfazioni impagabili. Insegno e scrivo perchè gli studenti capiscano. In giorni come questo, non mi sembra di lavorare.

Walter Caputo - 5 giugno 2009

 
 
 

L’ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO di Walter Caputo E' IN LIBRERIA !!!

Post n°196 pubblicato il 05 Giugno 2009 da supergigia2000

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO

scritto da WALTER CAPUTO

edito da FINANZE & LAVORO

pubblicato nel 2009 (1^ edizione)

Questo libro contiene i fondamenti dell’analisi per flussi e del rendiconto finanziario. I primi due capitoli forniscono un quadro introduttivo dell’argomento, mentre i tre successivi affrontano tre modelli di rendiconto finanziario: quello delle variazioni delle risorse totali, quello delle variazioni del capitale circolante netto e quello delle variazioni di liquidità. Di ciascuno dei tre tipi di rendiconti si spiegano le regole e i meccanismi di funzionamento, che vengono poi applicati ad un caso completo svolto.

I due capitoli successivi, il VI e il VII, sono dedicati a spiegare il funzionamento di base del metodo della Partita Doppia, molto utile per affrontare lo studio delle rettifiche alle variazioni grezze, trattate (a livello introduttivo) nel capitolo VIII.

Il capitolo IX fornisce un quadro generale a livello base del rendiconto di liquidità prescritto dai principi contabili internazionali.

L’ultimo capitolo aggiunge ulteriore valore al testo, in quanto mira a contestualizzare, all’interno del sistema economico, il rendiconto, visto come strumento di controllo del rischio finanziario.

Al testo è allegato un utilissimo CD contenente tre file excel: uno per il rendiconto delle variazioni di risorse finanziarie totali, uno per il rendiconto delle variazioni di capitale circolante netto e l’ultimo per il rendiconto delle variazioni di liquidità. Si tratta di simulazioni excel, ovvero delle rappresentazioni dinamiche dei capitoli III, IV e V, per quanto riguarda le esercitazioni svolte delle società Alfa S.p.a., Beta S.p.a. e Gamma S.p.a.. In pratica il lettore potrà sperimentare, in maniera interattiva, il funzionamento dei rendiconti finanziari, in quanto sarà sufficiente variare i dati di partenza per ottenere i prospetti di rendiconto automaticamente modificati. Ciò costituisce un ulteriore valore aggiunto, in quanto consente al lettore di comprendere ancora meglio, e in maniera applicata, i fondamenti di calcolo del rendiconto finanziario.

Il livello del testo è base: l’analisi per flussi e il rendiconto finanziario vengono spiegati senza richiedere conoscenze pregresse. Viene spiegato il metodo della Partita Doppia solo per coloro che intendono affrontare i due capitoli del testo più impegnativi (VIII e IX). Ma è possibile rimanere ad un livello assolutamente base, limitandosi alla lettura dei capitoli: I, II, III, IV, V, X.

Questo testo è destinato:

  •  
    • agli studenti I.G.E.A. in quanto il rendiconto finanziario fa parte del programma di economia aziendale ed è frequentemente richiesto all’esame di maturità;
    • agli studenti delle facoltà di economia, poiché il rendiconto finanziario è incluso nell’esame di Ragioneria o in quello di Economia Aziendale o in quello di Bilancio;
    • agli operatori aziendali che lavorano nei settori: amministrazione, finanza, controllo. Infatti, per gli amministrativi, il rendiconto è parte del bilancio; per chi si occupa di finanza, il rendiconto è un modo per monitorare la liquidità; per chi lavora nel controllo di gestione, il rendiconto è uno strumento per tenere sotto osservazione il livello di rischio finanziario al quale l’azienda è esposta.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penrodprof65.spistoescagigliola.cazzanigaalessandropetrusocdlgrossoc2006precitoolsgiuseppe.pennonelo954brunetti.itpaghe_contributistefania.volpicellieleonora1188MisteriosoSexyTimido
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter .

Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963