PAROLE IN LIBERTA' - Per la libertà sempre e comunque

Carta della sicurezza urbana

La sicurezza continua ad essere argomento centrale nella politica di questi giorni. Mi fa uno strano effetto vedere che la mia analisi nell’immediato post elezioni ha anticipato le direzioni che effettivamente stanno prendendo le forze politiche in questi giorni. Il Pd sta riflettendo su come avvicinarsi alle comunità del nord e la spinta federalista pare…
 

La repubblica delle banane

Ma è mai possibile che in Italia ogni evento significhi un aumento della spesa pubblica? E’ possibile che anche quando il risparmio sia reale, alla fine la fregatura arriva sempre? Fino a ieri ci siamo rallegrati del fatto che, diminuendo il numero dei partiti alle camere, sarebbero diminuiti anche gli stanziamenti statali per i gruppi…
 

Elezioni: voglia di localismo

Il day after elezioni pare surreale. Abbiamo sentito parlare per due settimane di rincorsa, di recupero, di pareggio che alla fine ci stavamo per credere…..Se mi avessero chiesto un pronostico sulle elezioni avrei scommesso per la Camera a Berlusconi, un pareggio al Senato e un affluenza dell’80%. In parte avrei avuto ragione ma un risultato…
 

La fine della giustizia?

E’ ormai passato qualche giorno dall’assoluzione di Clemente Mastella da tutte le imputazioni originariamente mossegli dal Magistrato Luigi De Magistris. Nei giorni scorso abbiamo assistito a dichiarazioni, giunte dagli ambienti politici, del tipo: "Era innocente, l’ennesima invenzione della magistratura, l’ennesimo attacco alla classe politica….!”. A sentire queste parole un brivido gelido mi percorre la schiena…..Facciamo un…
 

Politically Correct

Ecco a voi il link per un sito che riporta una rivisitazione di un famoso gioco di ruolo in una versione Politically Correct……..http://www.flickr.com/photos/25089949@N05/
 

Alitalia merita di fallire

Ieri si è consumato, forse, l’ultimo capitolo della vicenda Alitalia-AirFrance. Spinettà è tornato in Francia amareggiato e dispiaciuto ed a nulla sono valsi i consigli di gran parte delle forze politiche ed economisti di una presa di coscienza da parte dei sindacati per non affondare la trattativa. AirFrance avrebbe rilanciato Alitalia e avrebbe riassorbito gli…
 

Free Tibet

Ben nota a tutti è la situazione tibetana e inutile sarebbe commentare i fatti accaduti giacchè i telegiornali e i quotidiani pullulano di cronaca. La riflessione che voglio proporvi è di carattere molto più generale, perché tutti prendano conoscenza dell’ipocrisia e del menefreghismo della Comunità Internazionale. Alla fine della prima guerra mondiale l’America introdusse nel…
 

La Questione Alitalia

Ormai da giorni la questione Alitalia affolla giornali e telegiornali. Sicuramente molti si saranno chiesti perché si è alzato un polverone attorno alla vivenda, perche si è arrivati a scontri e perché i francesi siano visti come nemici nell’acquisto. Rispondere a ogni quesito è impresa ardua ma proverò ad essere il più esauriente possibile.La compagnia…
 

Dibattito editoriale

Settimana scorsa (21-03-2008), su “Il Sole 24 ore”, è apparso un editoriale del Dott. Alberto Alesina dal titolo “Le barriere non sono una risposta alla recessione”, in cui venivano decantate le lodi del liberismo economico sfrenato. Incuriosito dal titolo mi misi a leggere il pezzo ma ben presto mi trovai in disaccordo con il Professore…
 

Manifesto del blog liberale

In questi anni, in cui l’individualismo Weberiano imperversa, il sogno di liberare il libero pensiero non deve cessare. Questo blog nasce dalla necessità di poter esprimere liberamente il pensiero delle menti illuminate dotate di coscienza critica. Potrete trovare articoli di vari argomenti: economia, politica, cultura; scritti senza condizionamenti, mantenendo integra la capacità di analisi e…