Creato da pelle_di_pesca il 04/11/2005

stretta al cuscino

donne, uomini e simili....

 

Messaggi del 07/12/2005

EGOISMO O SANO EGOISMO?

Post n°54 pubblicato il 07 Dicembre 2005 da pelle_di_pesca
Foto di pelle_di_pesca

Che differenza potrebbe esserci? Semplice la seconda l’ho inventata io! (almeno credo!)

L’egoismo ci porta a pensare a noi stessi…SOLO a noi stessi! Dimentichiamo il mondo fuori dalla porta…tanto chi se ne frega dei suoi problemi io ho i miei no?...Oppure…sono un essere fantastico ho una splendida carriera….gli altri sono tutti invidiosi…-già non lo sapete che viviamo in un mondo di invidiosi? Nessuno ha altro da fare tutto il giorno, tutti i giorni se non stare a guardare quello che noi abbiamo e loro no! (Perdincibaccola così mi sentirei strafiga anch’io eh?)- eh-eh-eh facile così belli i miei Orsi sociali….chi stà meglio di voi vero? Bellissimo quando la domenica vi ritrovate soli soletti tra divano-letto-cucina di casa vostra….(splendido appartamento per altro lo riconosco….cos’è minimal? ^_^) e…aspettate che il telefono squilli ma…se poi squilla eccovi esibire la vostra miglior espressione del tipo….ufff che palle stavo così bene al silenzio a guardarmi la partita (o la telenovela….che comunque non confesserete mai di seguire!) e così o accetterete l’invito dando a credere che in fin dei conti fate un favore al prossimo…oppure chiuderete la comunicazione con un…va bene casomai ci vediamo lì (ma non ci andrete!)

Già e siete sempre voi quelli che “le mie storie passate mi hanno segnato e quindi non voglio relazioni ne casini”…già perché lo decidete  a tavolino no? …uhmmmm BEATI VOI! Che al cuor comandate!

E tante se ne potrebbero dire…ma i coinvolti in categoria son certa si saranno già riconosciuti….

Poi…poi c’è il SANO EGOISMO, quello che parte dall’ AFFERMAZIONE del SE’…quello che parte cioè dal capire che esistiamo con le nostre necessità e le nostre fragilità, e che farlo presente al prossimo non toglie nulla agli altri ed al contempo permette loro di “rispettarci” meglio…C’è un esempio che mi è stato fatto e che vi riporto…forse vi aiuterà a comprendere quello che voglio dire…Se andate a fare benzina ed il ragazzo addetto alla pompa vi perde il tappo del serbatoio voi che fate?....Il ragazzo è molto occupato tra persone che gridano e si agitano per essere servite presto, magari piove a dirotto…Che fate?

  1. Andate avanti accettando le scusa del ragazzo e gli dite…non ti preoccupare ne troverò un altro!
  2. Vi imbestialite e lo insultate esigendo che molli tutto e vada a comperarvi un tappo nuovo, magari andate dal suo capo dicendo che ha assunto un deficiente!
  3. Aspettate che il flusso di clienti si calmi un po’ e cercate un compromesso col ragazzo perché ad ogni modo voi non potete mica stare senza tappo e non avete tempo per mettervi a cercarlo e comunque, magari è una spesa che ora non vorreste proprio sostenere…Riconoscete quindi che può capitare ma….AFFERMATE che a voi il tappo serve….

La terza possibilità è quella che io contemplo come affermazione del sé….L’importante insomma sarebbe evitare di ritrovarsi nella Prima possibilità…cioè annullarsi per evitare un ulteriore disagio al prossimo…ed il vostro disagio a ritrovarvi senza tappo?

Ci sono quindi scelte consapevoli che ci permettono di “esigere” rispetto senza per forza mancarlo verso gli altri…

Ci sono donne e uomini che vivono situazioni che li costringono a dimenticarsi di sé…ma c’è quella vocina dentro che chiama….dapprima fievolmente…poi diventa un grido, un frastuono dentro di noi che ci toglie il sonno e l’amore per noi stessi…

AMA TE STESSO, RICORDATI DI TE e AMERAI DI PIU’ IL TUO PROSSIMO

Non permettere al mondo si annullarti….se tu non ti rispetti chi vuoi lo faccia? Siamo quello che emaniamo, trasmettiamo la nostra bellezza e/o le nostre frustrazioni…chi si accompagnerebbe ad una persona eternamente depressa ed incazzata? E non crediate! Possiamo certo mascherare, continuare a sorridere…a far battute…a dire che va tutto bene…ma il sorriso piano piano scompare dal nostro volto finchè una mattina ci alziamo dal letto e dopo tanto tempo ci guardiamo allo specchio…allora vediamo un estraneo…e ci rendiamo conto che se la nostra bocca sorride gli occhi non sanno più farlo! Se saremo fortunati qualcuno si accorgerà di questo…altrimenti il mondo continuerà a girare…la nostra bocca a ridere e far battute, il nostro animo a preoccuparsi del prossimo….ma il nostro cuore si sgretolerà piano, lentamente….e sarà sostituito da un cumulo di macerie opprimenti e la nostra vita sarà passata……Mentre noi siamo rimasti a  raccontarci mille frottole sull’educazione ed il rispetto e magari anche sulle responsabilità (e la responsabilità verso noi stessi?)

Un bacio a tutti quelli che mancano del coraggio di rialzarsi, a tutti quelli che aspettano che la cometa arrivi ad illuminare il loro cammino…un bacio ed un abbraccio forte a quelli che stanno iniziando a rialzarsi!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2005 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Stefffffarfalla8300skytittypozzobon.alessandraglobal_formrasoviolastudiodefilippispsicologiaforenseannamariasavino.amariomancino.mnavarromundobrasilfrancogiannagianninipelle_di_pescavolafarfallina1991WIDE_RED
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963