Blog
Un blog creato da Seingalt2000 il 18/02/2007

Pensieri di Casanova

Vademecum del libertino contemporaneo

 
 

 

« Ridoppiano i film classiciHanno ridoppiato anche i... »

Parenti serpenti

Post n°158 pubblicato il 07 Aprile 2009 da Seingalt2000
 

.....e dire che credo ancora nella famiglia come istituto fondamentale della società! Eppure, tante volte mi viene da pensare ai parenti serpenti: quelli che quando non ci sei ti "tagliano i panni addosso". Oddio, devo dire con grande vergogna che anch'io non sono completamente immune dal richiamo della chiacchiera, ma ho sempre cercato di essere il più possibile corretto.
Invece vedo che molte famiglie sono un covo di rancori, malignità, invidie e, soprattutto di parzialità: sì, perché uno dei mali peggiori che ho visto in famiglia sono le preferenze che troppo spesso si fanno tra un figlio e l'altro. Io capisco benissimo che ci possa essere una maggiore affinità caratteriale con un figlio rispetto a un altro, ma questo non significa che un genitore non debba sforzarsi di essere - nonostante tutto - imparziale. Equo.
Se dai 100 al figlio con cui ti senti più affine, non puoi non dare 100 anche all'altro. Oppure è meglio non dare nulla ad entrambi.
Qui si fanno strada le mie origini sicule: famiglia dovrebbe essere il posto dove trovi sempre una mano tesa, famiglia dovrebbe essere il luogo degli affetti che durano tutta la vita...
Troppo spesso invece è il regno dell'egoismo e dell'indifferenza. Si vive come perfetti estranei o si usa la cerchia familiare come valvola di sfogo per i nervosismi quotidiani.
Eppure, nonostante tutto, nonostante le molte delusioni, io ci credo ancora...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pensiericasanova/trackback.php?msg=6850486

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
shahra.zad
shahra.zad il 08/04/09 alle 09:24 via WEB
io di solito sono per la chiarezza con i parenti...o si frequentano se si va d'accordo, o si tagliano i ponti senza falsi perbenismi di facciata, ma capisco che a volte non è possibile...per quanto riguarda la parzialità...beh...è una storia vecchia quanto il mondo, e spesso è quella la causa dei disaccordi, specie quando si tratta di soldi...;)
 
 
Seingalt2000
Seingalt2000 il 08/04/09 alle 14:47 via WEB
Cara Principessa, hai davvero ragione. Nulla di nuovo sotto il sole, ahimé.... Tu sei figlia unica?
 
alias1973
alias1973 il 08/04/09 alle 18:21 via WEB
Eh già. Si dice anche "fratelli coltelli", e si veicola lo stesso senso di inconcepibili cattiverie, voltagabbana e maldicerìe che spesso e volentieri ci si riserva in famiglia. Sono d'accordo, anche io penso alla famiglia come rifugio, nido,come a coloro ai quali potrai sempre permetterti di chiedere e dai quali riceverai comunque appoggio e aiuto. Siculo sangue non mente, mio tremendissimo amico. (E ad ogni modo, l'esser figlia unica è effettivamente un vantaggio ;D)
 
 
Seingalt2000
Seingalt2000 il 08/04/09 alle 18:25 via WEB
Ho sempre pensato che tu fossi unica.......... Intendo come figlia! Eheheheheheh!
 
   
alias1973
alias1973 il 08/04/09 alle 18:31 via WEB
Ripeto: "TREMENDISSIMO AMICO" ;o)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IL LIBRO


 
 

INDIMENTICABILI


 

ULTIME VISITE AL BLOG

nocentalkibiadesnefertiti23Sonosolountaleparole_a_casolucietta10MarKsRmemanuela_fallettai.luigitrientecastaldo.vincgianluigi57carlo.ococinemodizedanimaqualunquestefanosaino
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963