Blog
Un blog creato da Seingalt2000 il 18/02/2007

Pensieri di Casanova

Vademecum del libertino contemporaneo

 
 

 

Primavera

Post n°161 pubblicato il 15 Aprile 2009 da Seingalt2000

La primavera mi mette addosso piccanti pensieri.

Qualcuno pagherà per questo...... ;-)

 

 

 
 
 

TRASLOCO

Post n°160 pubblicato il 09 Aprile 2009 da Seingalt2000

Care amiche, cari amici,

dovrò assentarmi per qualche tempo a causa del trasloco del mio Studio che, ringraziando il Cielo, si ingrandisce.

Ci rivedremo quando la Telecom avrà la bontà di ricollegarmi con il mondo.

Nel frattempo.....Buona Pasqua a tutti!

Sono 

 

il vostro Seingalt

 
 
 

Hanno ridoppiato anche il Padrino!!

Post n°159 pubblicato il 07 Aprile 2009 da Seingalt2000
 

 

no comment

 
 
 

Parenti serpenti

Post n°158 pubblicato il 07 Aprile 2009 da Seingalt2000
 

.....e dire che credo ancora nella famiglia come istituto fondamentale della società! Eppure, tante volte mi viene da pensare ai parenti serpenti: quelli che quando non ci sei ti "tagliano i panni addosso". Oddio, devo dire con grande vergogna che anch'io non sono completamente immune dal richiamo della chiacchiera, ma ho sempre cercato di essere il più possibile corretto.
Invece vedo che molte famiglie sono un covo di rancori, malignità, invidie e, soprattutto di parzialità: sì, perché uno dei mali peggiori che ho visto in famiglia sono le preferenze che troppo spesso si fanno tra un figlio e l'altro. Io capisco benissimo che ci possa essere una maggiore affinità caratteriale con un figlio rispetto a un altro, ma questo non significa che un genitore non debba sforzarsi di essere - nonostante tutto - imparziale. Equo.
Se dai 100 al figlio con cui ti senti più affine, non puoi non dare 100 anche all'altro. Oppure è meglio non dare nulla ad entrambi.
Qui si fanno strada le mie origini sicule: famiglia dovrebbe essere il posto dove trovi sempre una mano tesa, famiglia dovrebbe essere il luogo degli affetti che durano tutta la vita...
Troppo spesso invece è il regno dell'egoismo e dell'indifferenza. Si vive come perfetti estranei o si usa la cerchia familiare come valvola di sfogo per i nervosismi quotidiani.
Eppure, nonostante tutto, nonostante le molte delusioni, io ci credo ancora...

 

 
 
 

Ridoppiano i film classici

Post n°157 pubblicato il 30 Marzo 2009 da Seingalt2000
 

Ma perché ridoppiano i film classici?!?!?!?
Un film è come un libro: nasce in un'epoca e di quell'epoca riflette lo stile, la recitazione, il trattamento, il linguaggio, il doppiaggio, tutto.
Non si può riattualizzare un film mettendolo a colori o cambiando il doppiaggio. Sarebbe come voler mettere un giubbotto di pelle alla Gioconda.
Hanno persino ridoppiato alcuni dei cartoni animati più famosi come Lilli e il Vagabondo!!!

Quando mi capita di rivedere questi film così martoriati debbo cambiare canale: da quando ero bambino avevo collegato quei volti a quelle voci e ora.... me li trovo così stravolti. E' un po' come se rivedessi mio padre che mi parla in falsetto.
I doppiatori italiani del dopoguerra erano dei maestri ammirati in tutto il mondo: voci Belle, protagoniste, pastose, sinuose. L'eroe aveva quella determinata voce (di solito Emilio Cigoli), il cattivo ne aveva un'altra, così la donna perduta, il vecchio patriarca, e così via.
Voci ormai tramontate, ma indissolubilmente legate ai capolavori del cinema che abbiamo ammirato per decenni.
....e me le cambiano con quelle, spesso scialbe, intercambiabili e quasi sempre sospiranti di molti doppiatori di oggi.

Ma non cambiano solo quelli di quarant'anni fa: cambiano anche i doppiatori di film come Apocaplypse Now, Inferno di Cristallo e Grease, tutti degli anni 70.
E non mi vengano a dire che si trattava di recitazione antiquata!
Lo so che ci sono problemi maggiori come la crisi economica mondiale, ma non capisco perché si debbano cambiare le cose in peggio.
Se volete vedere una malinconica lista dei film che sono stati ridoppiati (e che quindi è ormai difficilissimo trovare in vendita col doppiaggio originale) andate a questo indirizzo:

http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=16892

Se invece volete scoprire i volti e i nomi dei grandi doppiatori di ieri e di oggi visitate questo sito:

www.antoniogenna.net

E ora, ascoltate la differenza di voci in questa sequenza tratta dall'Inferno di Cristallo, con Paul Newman e Steve Mc Queen: la prima è quella vecchia, la seconda quella ridoppiata.

 

 

 

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IL LIBRO


 
 

INDIMENTICABILI


 

ULTIME VISITE AL BLOG

nocentalkibiadesnefertiti23Sonosolountaleparole_a_casolucietta10MarKsRmemanuela_fallettai.luigitrientecastaldo.vincgianluigi57carlo.ococinemodizedanimaqualunquestefanosaino
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963