Il mondo dei libri - Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che è offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso. [Il tempo ritrovato-Proust Marcel ]
« Precedenti Successivi »
 

IL PADRONE DI CASA

Non è facile descrivere la condizione di prigionia in cui si trova il genere umano in un romanzo di 156 pagine, tentando anche di trovare possibili “vie di fuga”. Il padrone di casa del giornalista Alberto Samonà, appena pubblicato per Robin Edizioni di Roma, ci prova. E per farlo, prende ad esempio la vita di…
 

IL LIBRO NERO DEI BAMBINI SCOMPARSI

IL LIBRO NERO DEI BAMBINI SCOMPARSI – UNA SCONVOLGENTE INCHIESTA SULLA SOTTRAZIONE E IL TRAFFICO INTERNAZIONALE DI MINORI  -  CATERINA BOSCHETTI    -       ED. NEWTON COMPTON 2008   -   EURO 12,90 Perché i bambini spariscono? Dove vengono condotti? Chi li porta via? E soprattutto, a quale scopo? Il libro nero dei bambini scomparsi tenta di dare una…
 

EVA LUNA RACCONTA

Ventitré racconti, storie di passione e violenza, popolati da personaggi a tinte forti, in cui corre un filo sottile e misterioso.EVA LUNA RACCONTA - ISABEL ALLENDE - prima edizione 1992Il libroUna bimba solitaria si innamora dell'amante della madre e, nelle torride sieste della pensione in cui vive, inventa misteriose cerimonie che conducono entrambi sull'orlo di…
 

Liesje mia figlia -  Pierre Mertens - Edizioni Cantagalli

DescrizioneIl volume, partendo dalla vicenda personale dell'autore, tratta di un argomento molto delicato come l'eutanasia praticata sui bambini portatori di gravi handicap. L'autore racconta e fa rivivere al lettore la vita e la lotta di sua figlia Lies, nata con spina bifida e inizialmente condannata a morte dai medici. Un racconto che suscita dolore, ma…
 

BREVI INTERVISTE CON UOMINI SCHIFOSI - D.F. Wallace

Una raccolta di racconti pubblicata nel 1999. Forse non la migliore di David Foster Wallace. Ha scritto racconti molto più poetici, reportage assolutamente divertenti.Ma questo è il mio preferito. Per il dolore. Trapela un dolore sottile e disincantato. Quasi rassegnato. Ci sono momenti – in questo libro – al limite dell’illeggibile. Quasi incomprensibili. Sembra si…
 

SALONE LIBRO 2008 - BOICOTTARE O NO?

Ogni anno a Torino si svolge la 'Fiera internazionale del libro'. Quest’anno, già dal 20 febbraio è iniziato un dibattito all’interno del salone dove è stato scelto Israele come ospite d’onore. Non tutti hanno apprezzato la scelta e così si è creato un vera e propria divisione. Di seguito la scena rappresentativa della divisione tra…
 

GOMORRA - ROBERTO SAVIANO

Gomorra, di Roberto Saviano e' un libro inusuale. Lo definirei un’analisi approfondita della camorra italiana. A tratti forse romanzata ma sicuramente uno scritto importante per capire come ‘il sistema’ (nominata tale dallo stesso scrittore) è organizzato ed in quali rami opera.Scopriamo che il sistema non sono ha un’organizzazione formidabile dove non esiste una struttura centralizzata di una…
 

CLASSIFICA LIBRI ULTIMO MESE

L' eleganza del riccio    Barbery MurielCaos calmo             Veronesi SandroIl giorno in più            Volo FabioLa somma dei giorni      Allende IsabelIl cacciatore di aquiloni  Hosseini KhaledGomorra    Saviano RobertoHarry Potter e i doni della morte  Rowling J. K.Spingendo la notte più in là. Storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo   Calabresi MarioMille splendidi soli  Hosseini KhaledFantasmi. Dispacci dalla…
 

Joe Lansdale

Ma chi è Joe Lansdale?Per fare le cose per bene, bisognerebbe partire dalla sua biografia, conoscere le tappe fondamentali della sua vita, le esperienze che lo hanno segnato e le donne che lo hanno accompagnato, ma siccome il solo pensare di reperire tutte queste informazioni in modo autentico è pura follia (oggi è tutto costruito…
 

LA NOTTE DEL DRIVE IN di Joe Lansdale

Premesso che lo considero un libro che, al contrario della stragrande maggioranza degli scritti di Lansdale, è difficile da leggere, a me pare anche il più visionario, metaforico e filosofico tra i suoi libri.Il libro in realtà è composto da due diversi racconti, pubblicati in tempi successivi, ma concatenati l’uno all’altro senza soluzione di continuità.Ha…
 

« Precedenti Successivi »