Creato da patty1_mah il 02/10/2007

Sottouncielodistelle

Ai confini dell’infinito, dove cielo e terra si prendono per mano

 

Messaggi di Agosto 2016

la fine d'agosto

Post n°9255 pubblicato il 31 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

x

Post n°9254 pubblicato il 31 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

x

Post n°9253 pubblicato il 30 Agosto 2016 da patty1_mah

«Ma tu mi ami?» chiese Alice.
«No, non ti amo.» rispose il Bianconiglio.
Alice corrugò la fronte e iniziò a sfregarsi nervosamente le mani, come faceva sempre quando si sentiva ferita.
«Ecco, vedi? - disse il Bianconiglio - Ora ti starai chiedendo quale sia la tua colpa, perché non riesci a volerti almeno un po’ di bene, cosa ti renda così imperfetta, frammentata. Proprio per questo non posso amarti. Perché ci saranno dei giorni nei quali sarò stanco, adirato, con la testa tra le nuvole e ti ferirò. Ogni giorno accade di calpestare i sentimenti per noia, sbadataggine, incomprensione. Ma se non ti ami almeno un po’, se non crei una corazza di pura gioia intorno al tuo cuore, i miei deboli dardi si faranno letali e ti distruggeranno.
La prima volta che ti ho incontrata ho fatto un patto con me stesso: mi sarei impedito di amarti fino a che non avessi imparato tu per prima a sentirti preziosa per te stessa.
Perciò, Alice no, non ti amo. Non posso farlo.»"
Lewis Carroll Alice nel paese delle meraviglie.......

 
 
 

Patrizia

Post n°9252 pubblicato il 29 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

x

Post n°9251 pubblicato il 29 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

x

Post n°9250 pubblicato il 28 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

La differenza tra voler bene e amare spiegata da Il Piccolo Principe

Post n°9249 pubblicato il 27 Agosto 2016 da patty1_mah

piccolo principe e volpe

Voler bene e amare sono entrambi sentimenti meravigliosi, ma diversi. Tutti (o quasi) abbiamo un proposito fermo e irremovibile nella nostra vita: amare qualcuno con tutte le nostre forze.

Ci pensiamo e lo desideriamo ardentemente per il semplice fatto che lo riteniamo il cammino giusto per la felicità. E non ci sbagliamo quando pensiamo che un attaccamento sano sia indispensabile per stare al mondo.

Tuttavia, per qualche motivo, finiamo per confondere il voler bene con l’amare; di conseguenza,riempiamo il nostro zaino emotivo di falsi “ti voglio bene” e di “ti amo” vuoti.

Saint-Exupéry, attraverso l’opera Il Piccolo Principe, ci regala un passaggio bellissimo, che oggi vogliamo proporvi con l’intenzione di fare luce su questa potente realtà emotiva che riguarda tutti noi.

«Ti amo» – disse il Piccolo Principe.

«Anche io ti voglio bene» – rispose la rosa.

«Ma non è la stessa cosa» – rispose lui. – «Voler bene significa prendere possesso di qualcosa, di qualcuno. Significa cercare negli altri ciò che riempie le aspettative personali di affetto, di compagniaVoler bene significa rendere nostro ciò che non ci appartiene, desiderare qualcosa per completarci, perché sentiamo che ci manca qualcosa.»

Voler bene significa sperare, attaccarsi alle cose e alle persone a seconda delle nostre necessità. E se non siamo ricambiati, soffriamo. Quando la persona a cui vogliamo bene non ci corrisponde, ci sentiamo frustrati e delusi.

Se vogliamo bene a qualcuno, abbiamo alcune aspettative. Se l’altra persona non ci dà quello che ci aspettiamo, stiamo male. Il problema è che c’è un’alta probabilità che l’altro sia spinto ad agire in modo diverso da come vorremmo, perché non siamo tutti uguali. Ogni essere umano è un universo a sé stante.

Amare significa desiderare il meglio dell’altro, anche quando le motivazioni sono diverse. Amare è permettere all’altro di essere felice, anche quando il suo cammino è diverso dal nostro. È un sentimento disinteressato che nasce dalla volontà di donarsi, di offrirsi completamente dal profondo del cuore. Per questo, l’amore non sarà mai fonte di sofferenza.

Quando una persona dice di aver sofferto per amore, in realtà ha sofferto per aver voluto bene. Si soffre a causa degli attaccamenti. Se si ama davvero, non si può stare male, perché non ci si aspetta nulla dall’altro. Quando amiamo, ci offriamo totalmente senza chiedere niente in cambio, per il puro e semplice piacere di “dare”. Ma è chiaro che questo offrirsi e regalarsi in maniera disinteressata può avere luogo solo se c’è conoscenza.

Possiamo amare qualcuno solo quando lo conosciamo davvero, perché amare significa fare un salto nel vuoto, affidare la propria vita e la propria anima. E l’anima non si può indennizzare. Conoscersi significa sapere quali sono le gioie dell’altro, qual è la sua pace, quali sono le sue ire, le sue lotte e i suoi errori. Perché l’amore va oltre la rabbia, la lotta e gli errori e non è presente solo nei momenti allegri.

Amare significa confidare pienamente nel fatto che l’altro ci sarà sempre, qualsiasi cosa accada, perché non ci deve niente: non si tratta di un nostro egoistico possedimento, bensì di una silenziosa compagnia. Amare significa che non cambieremo né con il tempo né con le tormente né con gli inverni.

 

Amare è attribuire all’altro un posto nel nostro cuore affinché ci resti in qualità di partner, padre, madre, fratello, figlio, amico; amare è sapere che anche nel cuore dell’altro c’è un posto speciale per noi. Dare amore non ne esaurisce la quantità, anzi, la aumenta. E per ricambiare tutto quell’amore, bisogna aprire il cuore e lasciarsi amare.

«Adesso ho capito» – rispose la rosa dopo una lunga pausa.

«Il meglio è viverlo» – le consigliò il Piccolo Principe.

Un’altra interessantissima lezione a questo riguardo ci viene offerta dal buddismo. In esso si afferma saggiamente che, se si desidera un fiore, perché “gli si vuole bene”, lo si coglie e lo si porta con sé. Se lo si ama, invece, lo si innaffia ogni giorno e ci si prende cura di lui.

Per concludere, quando amiamo qualcuno, lo accettiamo per come è, restiamo al suo fianco e cerchiamo di lasciare sempre in  lui tracce di felicità e di gioia. Perché i sentimenti devono venire dalla parte più profonda di noi per essere puri ed intensi.

Per questo motivo, è essenziale fare un esercizio interiore e chiederci se ci stiamo comportando nel modo giusto, se stiamo gestendo al meglio i nostri attaccamenti e i nostri sentimenti o se, invece, siamo confusi dalla smania di attribuire parole profonde e permanenti alle nostre relazioni.

La mente è meravigliosa




 
 
 

Patrizia

Post n°9248 pubblicato il 26 Agosto 2016 da patty1_mah

Buon giorno..
a chi mi chiede perchè non so far altro del copia incolla rispondo così...
non sono brava a scrivere ,lo vorrei tanto... ma ho già scritto di me in qualche post..
cmq pensandoci bene a chi importa veramente della mia vita?
Penso a nessuno... sono una donna di 67 anni .... che nonostante quello che ho passato sto cercando di vivere ...non più piangendo ne pensando che con un altro carattere forse avrei cambiato tante cose... chissà... ci penso tante volte...ma che ha il mio carattere che non va? Sono troppo dolce ebbene sono così...Non riesco ad odiare ... e se cerco di farlo dopo mezza giornata passa tutto... cerco il lato buono delle persone..sono permalosa verissimo ma una parola e sorrido... sono testarda se sono convinta di una cosa vado fino in fondo e......quando sbaglio chiedo scusa,a volte è tardi ...ma chi mi conosce sa che sono istintiva... ecco questa sono io.. con una voglia matta di ridere di rinascere ,scherzare... questa è Patrizia... scusate se non vi vado bene pazienza.... ma non cambio (mi piaccio così) contenti?

 
 
 

x

Post n°9247 pubblicato il 26 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

x

Post n°9246 pubblicato il 26 Agosto 2016 da patty1_mah


Se innamorarsi è un istante, amarsi è una vita.
Prendendosi cura a vicenda,
senza mai darsi per scontati,
appartenendosi reciprocamente
ma senza avere la pretesa di possedersi.
Vivendo anche la quotidianità con curiosità
e senso di meraviglia,
accettando che col tempo la passione
si trasformi in tenerezza.
Vivendo sereni e cogliendo istanti felici.
Capendosi anche senza parlare,
con sguardi e abbracci.
Con tanta fiducia, complicità e pazienza,
con infinito rispetto e amore.
(Agostino Degas)


 
 
 

x

Post n°9245 pubblicato il 26 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

dedicata a Valerioio-robycapricorno.... stessa persona

Post n°9244 pubblicato il 26 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

x

Post n°9243 pubblicato il 25 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

x

Post n°9242 pubblicato il 24 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

ghiacciolo ;)

Post n°9241 pubblicato il 22 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

x

Post n°9240 pubblicato il 19 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

x

Post n°9239 pubblicato il 19 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

x

Post n°9238 pubblicato il 18 Agosto 2016 da patty1_mah


" Non puoi insegnare ad una donna a fare l'amore,
lei è l'amore. Devi solo farla sentire unica, e ti sceglierà,
 donandosi completamente."



 
 
 

x

Post n°9237 pubblicato il 17 Agosto 2016 da patty1_mah



Vi raccondo "l'amicizia "

 

un giorno una signora conosce un "uomo" in internet...diventano amici senza che ci sia nulla fra loro... questa signora non vive

nell'oro anzi...

vabbè per farla breve conosce anche la sua "amicacompagna..." queste due persone

invitano sempre la signora a mangiare

insistendo incavolandosi se lei dice no...

ok una grande amicizia fino a quando

la signora scopre che quelli che credeva

amici sparlavano di lei ,...di altre

persone e del figli

alle spalle... La signora è una che raramente

affronta le cose... ma decide di farlo questi

dicevano che questa era unapprofittatrice che avendo portato una bottiglia di liquore credeva di

ripagarsi tutta l'estate... lei non aveva mai chiesto niente... ma la signora

voleva bene lo stesso a questi "amici" e decide di metterci una

pietra sopra... si sente rispondere che

ci devono pensare? Pensare a cosa allestr...

(scusate il termine ) che avevano detto?...

ci prova ma al secondo ciao

in cui rispondono con un grugnito...

no la signora si è rotta e la falsa amicizia è finita...

ora non sto a scrivere

quello che le fanno...ma va bene così....

grazie "AMICI" la signora

ve ne sarà sempre grata....

bye bye


 
 
 

x

Post n°9236 pubblicato il 16 Agosto 2016 da patty1_mah

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

eastvillageanna.lucia1949saturno_leoacer.250patty1mah0mare_vent0caldo0o.40Allievo2007sigali43santana1966solitudinesparsaLINEAEMMEarredocarm12ps12Desert.69amorino11carlo_folli
 

ULTIMI COMMENTI

Bisogna sempre accettare la realtà c'è chi prende...
Inviato da: poeta_semplice
il 28/08/2023 alle 17:36
 
cosa ...
Inviato da: patty1mah0
il 28/08/2023 alle 15:51
 
?
Inviato da: saturno.leo
il 14/08/2023 alle 15:29
 
vero
Inviato da: patty1mah0
il 28/07/2023 alle 10:13
 
Ciao... mannaggia non riesco ad entrare con il mio profilo...
Inviato da: patty1mah0
il 28/07/2023 alle 10:13
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ANCORA

 

IL CIELO IN UNA STANZA

 

GRAZIE PERCHè

 

STRINGIMI LE MANI

 

E sto abbracciato a te
senza chiederti nulla,

per timore
che non sia vero
che tu vivi e mi ami.
E sto abbracciato a te
senza guardare e

senza toccarti.
Non debba mai scoprire
con domande, con carezze,
quella solitudine immensa
d'amarti solo io.

Pedro Salinas

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963