Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Figli della stessa NaturaI due Mondi »

Le Bidonville

Post n°32 pubblicato il 04 Maggio 2007 da Piero_Calzona
 

Là dove il cemento divora ogni singolo centimetro di verde, là dove i grattacieli sono il simbolo dell'opulenza cittadina, là dove i più importanti centri finanziari hanno le loro sedi, là, nelle grandi metropoli, accanto a questi concentrati di tecnologia e ricchezza sorgono imponenti e fatiscenti le "bidonville". In queste città nelle città, abbandonate a se stesse, il concetto d'igiene è totalmente sconosciuto, le abitazioni sono precarie, costruite quasi sempre con vecchie lamiere, mattoni o legno, su terreni statali o privati. Molte di queste abitazioni sono composte di una sola stanza priva di finestre, nella quale si ammassano numerose persone con conseguenze immaginabili. Le baracche sono prive di elettricità e di acqua corrente e dunque le donne sono costrette a raccogliere l'acqua piovana e a lavare i panni in quella stagnante. Nei vicoli, attraversati da rivoli i liquami, i ratti e i cumuli d'immondizia fanno da scenario ai giochi dei bambini. La disoccupazione domina tra gli abitanti delle "bidonville", mentre gli uomini cercano lavoro, in ogni modo stagionale, nelle fabbriche, le donne vendono il loro corpo esposto ai passanti come una qualsiasi mercanzia nelle vetrine di quei negozi che i coreani chiamano "sulcib".

Trenta milioni di persone muoiono di fame ogni anno. Eppure le risorse del nostro pianeta sarebbero in grado di nutrire il doppio dell'attuale popolazione terrestre. Malgrado lo sviluppo tecnologico ed economico, lo scandalo della fame nel mondo non sembra avere fine. Anzi raggiunge proporzioni sempre maggiori. Gli ultimi dati dell'ONU sostengono che il 15% degli abitanti della terra consuma il 56 % delle risorse: la denutrizione quindi è un problema politico - sociale, legato a interessi, consumi, stili di vita: a complessi equilibri di potere e conflitti etnici.

____________________________________

Ecco quanto scrive Jean Ziegler, Relatore speciale all’ONU per il diritto All’alimentazione:

“Principale responsabile della denutrizione e della fame sul nostro pianeta è la distribuzione ineguale delle ricchezze. Un'ineguaglianza negativamente dinamica: i ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri. Nel 1960 il 20% degli abitanti più ricchi della terra disponeva di un reddito 31 volte superiore rispetto a quello del 20% degli abitanti più poveri. Nel 1998 il reddito del 20% dei più ricchi era 83 volte superiore a quello del 20% dei più poveri.
Le 225 fortune più grandi del mondo rappresentano un totale di oltre mille miliardi di dollari, ossia l'equivalente del reddito annuale del 47% più povero della popolazione mondiale, circa 2,5 miliardi di persone. Negli Stati Uniti il valore totale netto della fortuna di Bill Gates è uguale a quello dei 106 milioni di americani più poveri.”
 

“È dunque l'attuale giungla del capitalismo selvaggio che è necessario civilizzare. L'economia mondiale è nata dalla produzione, dalla distribuzione, dal commercio e dal consumo alimentare. Affermare l'autonomia dell'economia rispetto alla fame è un'assurdità, o peggio ancora, un crimine. Non si può delegare al libero mercato la lotta contro il flagello della fame per saziare l'umanità. 

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pierocalzona/trackback.php?msg=2650602

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
GuitarDrugo
GuitarDrugo il 05/05/07 alle 10:09 via WEB
Mi unisco anch'io al vostro canto, come un'altra goccia del vostro mare... gli argomenti trattati in questo blog sono davvero importanti. A tal proposito mi permetto di segnalare un sito nel quale codesti argomenti sono all'ordine del giorno: www.lifegate.it Drugo
 
kris1965
kris1965 il 06/05/07 alle 09:32 via WEB
ciao piero, stavo guardando le foto. e' raccapricciante che nel mondo ci sia così tanta poverta' ma ancora piu' raccapricciante vedere quanta indifferenza vive nel cuore delle persone. e' ora che tutti prendano coscienza di quello che sta accadendo, ma le mie speranze si perdono quando vedo il mio paese sprofondare sempre di piu' nell'intolleranza piu' becera, la sensazione che quell'odiato sentimento di xenofobia sia ancora una parte importante di questa nostra terra, un cancro mai debellato e sempre piu' vicino.....mi fa stare male.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 08/05/07 alle 11:33 via WEB
Hai ragione Kris, molte volte è triste pensare che in una situazione cosi drammatica molte persone siano indifferenti a queste tematiche, ma non bisogna mai mollare, c'è l'informazione, la vera informazione voglio dire, quella che i Mass Media nascondono, e che noi attraverso fonti certe possiamo evidenziarle con questo mezzo mediatico straordinario, dove possiamo liberamente esprimere la nostra rabbia. Spero vivamente che questo blog possa servire proprio a questo: a stimolare la coscienza intorpidita di tante persone. Grazie Kris, con affetto, Piero
 
enjoyeveryday
enjoyeveryday il 07/05/07 alle 10:40 via WEB
ciao, ho visto che sei stato nel mio blog e ricambio la visita... inutile dire che le tue foto sono splendide davvero... tonerò a trovarti...ciao e buona giornata...:)
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 08/05/07 alle 11:37 via WEB
Grazie per la visita Enjoyeveryday, sei stata molto gentile, ciò che hai fatto mi gratifica molto, torna pure quando vuoi, mi fa sempre piacere, un caro saluto, Piero
 
claudiane
claudiane il 07/05/07 alle 10:56 via WEB
complimenti per il tuo blog!
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 08/05/07 alle 11:39 via WEB
Grazie Claudiane, sei molto gentile, un caro saluto, Piero
 
paolad1
paolad1 il 10/05/07 alle 10:14 via WEB
ciao ti ho visto da me e ricambiando la visita, devo dirti che non mi sono soffermata soltanto a guardare le immagini, ma al contenuto di tutto il tuo blog e l'ho trovato veramente molto reale e profondo.) buona giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963