Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Bioetica (Omosessualità)Bioetica (Riproduzione A... »

Bioetica (La Famiglia)

Post n°36 pubblicato il 14 Maggio 2007 da Piero_Calzona
 

Lettera di Marco Travaglio al cardinale Camillo Ruini


Eminenza reverendissima cardinale Camillo Ruini,

mi rivolgo a lei anche se la so da poco in pensione, anziché al suo successore card. Bagnasco, perché lei è un po' l'Andreotti del Vaticano: ha accompagnato la vita politica e religiosa del nostro paese per molti decenni. Come lei ben sa, non c'è paese d'Europa che abbia avuto tanti capi del governo cattolici come l'Italia. Su 60 governi in 60 anni, 51 avevano come premier un cattolico e solo 9 un laico: 2 volte Spadolini, 2 Craxi, 2 Amato, 2 D'Alema, 1 Ciampi, che peraltro si dichiara cattolico. In 60 anni l'Italia è stata governata per 52 anni da un cattolico e per 8 da un laico. Se la DC e i suoi numerosi eredi avessero fatto per la famiglia tutto ciò che avevano promesso, oggi le famiglie italiane dormirebbero tra due guanciali. Sa invece qual è il risultato? Che l'Italia investe nella spesa sociale il 26,4% del Pil, 5 punti in meno che nel resto d'Europa a 15, quella infestata di massoni, mangiapreti, satanisti e -per dirla con Tremaglia- culattoni. Se poi andiamo a vedere quanti fondi vanno alle famiglie e all'infanzia nei paesi che non hanno avuto la fortuna di avere in casa Dc e Vaticano, scopriamo altri dati interessanti. L'Italia è penultima in Europa col 3,8% della spesa sociale alle famiglie, contro il 7,7% dell'Europa, il 10,2% della Germania, il 14,3% dell'Irlanda. Noi diamo alla famiglia l'1,1% del Pil: meno della metà della media europea (2,4). Sarà un caso, ma noi siamo in coda in Europa per tasso di natalità: la Francia ha il record con 2 figli per donna, la media europea è 1,5, quella italiana 1,3. E il resto d'Europa ha i Pacs, noi no: pare che riconoscere i diritti alle coppie di fatto non impedisca le politiche per la famiglia, anzi. Lei che ne dice?

Lei sa, poi, che per sposarsi e fare figli, una coppia ha bisogno di un lavoro stabile. Sa quanto spendiamo per aiutare i disoccupati? Il 2% della spesa sociale, ultimi in Europa. La media Ue è il 6%. La Spagna del terribile Zapatero spende il 12,5. I disoccupati che ricevono un sussidio in Italia sono il 17%, contro il 71 della Francia, l'80 della Germania, l'84 dell'Austria, il 92 del Belgio, il 93 dell'Irlanda, il 95 dell'Olanda, il 100% del Regno Unito. E per i giovani è ancora peggio: sotto 25 anni, da noi, riceve il sussidio solo lo 0,65%; in Francia il 43, in Belgio il 51, in Danimarca il 53, nel Regno Unito il 57. Poi c'è la casa. Anche lì siamo penultimi: solo lo 0,06% della spesa sociale va in politiche abitative (la media Ue è il 2%, il Regno Unito è al 5,5). Se in Italia i figli stanno meglio che nel resto del mondo, anche perché sono pochissimi, per i servizi alle madri siamo solo al 19° posto.

Forse, Eminenza, visto il rendimento dei politici cattolici o sedicenti tali, avete sempre puntato sui cavalli sbagliati. O forse, se aveste dedicato un decimo delle energie spese per combattere i Dico e i gay a raccomandare qualche misura concreta per la famiglia, non saremmo i fanalini di coda dell'Europa: perché i nostri politici le promesse fatte agli elettori non le mantengono, ma quelle a voi le mantengono eccome. Sono proprio sacre.

Ora speriamo che il Family Day faccia il miracolo. A questo proposito, vorrei mettere una buona parola per evitare inutili imbarazzi. Come lei sa, hanno aderito all'iniziativa moltissimi politici così affezionati alla famiglia da averne due o tre a testa. Come Berlusconi, che ha avuto due mogli, senza contare le giovani e avvenenti attiviste di Forza Italia con cui prepara il Family Day nel parco di villa Certosa. Le cito qualche altro esempio da un bell'articolo di Barbara Romano su Libero. Vediamo la Lega, che fa fuoco e fiamme per la sacra famiglia. Bossi 2 mogli. Calderoli 2 mogli (la seconda sposata con rito celtico) e una compagna. Castelli, una moglie in chiesa e l'altra davanti al druido. Poi c'è l'Udc, l'Unione democratico cristiana, dunque piena di separati e divorziati. Divorziato Casini, che ha avuto due figlie dalla prima moglie e ora vive con Azzurra. Divorziati l'ex segretario Follini e il vicecapogruppo Giuseppe Drago, mentre la vicesegretaria Erminia Mazzoni sta con un divorziato. D'Onofrio ha avuto l'annullamento dalla Sacra Rota. Anche An è ferocissima contro i Dico. Fini ha sposato una divorziata. L'on. Enzo Raisi ha detto: "Io vivo un pacs". Altro "pacs" inconfessato è quello tra Alessio Butti e la sua compagna Giovanna. Poi i due capigruppo: alla Camera, Ignazio La Russa, avvocato divorzista e divorziato, convive; al Senato, Altero Matteoli, è divorziato e risposato con l'ex assistente. Adolfo Urso è separato. L'unico big in regola è Alemanno: si era separato dalla moglie Isabella Rauti, ma poi son tornati insieme. Divorziati gli ex ministri Baldassarri (risposato) e Martinat (convivente). La Santanchè ha avuto le prime nozze annullate dalla Sacra Rota, poi ha convissuto a lungo. E Forza Italia? A parte il focoso Cavaliere, sono divorziati il capogruppo alla Camera Elio Vito e il vicecapogruppo Antonio Leone. L'altro vice, Paolo Romani, è già al secondo matrimonio: «e non è finita qui», minaccia. Gaetano Pecorella ha alle spalle una moglie e "diverse convivenze". Divorziati anche Previti, Adornato, Vegas, Boniver. Libero cita tra gli irregolari persino Elisabetta Gardini, grande amica di Luxuria, che ha un figlio e (dice Libero) convive con un regista. Frattini, separato e convivente, è in pieno Pacs. Risposàti pure Malan, D'Alì e Gabriella Carlucci, mentre la Prestigiacomo ha sposato un divorziato. E al Family day ci sarà pure la Moratti col marito Gianmarco, pure lui divorziato.

Ecco, Eminenza, personalmente sono convinto che ciascuno a casa sua sia libero di fare ciò che vuole. Ma è difficile accettare l'idea che questi signori, solo perché siedono in Parlamento, abbiano dal ‘93 l'assistenza sanitaria per i conviventi more uxorio e vogliano negarla a chi sta fuori. E che lei Eminenza non abbia mai tuonato contro i Pacs parlamentari. Ora però non vorrei che qualche Onorevole Pacs disertasse il Family Day per paura di beccarsi una scomunica. Perciò mi appello a lei: se volesse concedere una speciale dispensa almeno per sabato, ne toglierebbe d'imbarazzo parecchi. Potrebbe pure autorizzarli a sfilare ciascuno con tutte le sue famiglie, magari entro e non oltre il numero di 3. Per far numero. Ne guadagnerebbe la partecipazione. Si potrebbe ribattezzare l'iniziativa Multifamily Day.

Marco Travaglio

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pierocalzona/trackback.php?msg=2694151

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Taleban Day su pEaCe!!!
Ricevuto in data 14/05/07 @ 12:42
Bel paese l’Italia. Siamo sempre divisi, su tutto: Nord e sud, centrosinistra e centrodestra, lai...

 
Commenti al Post:
antoasia
antoasia il 14/05/07 alle 18:42 via WEB
..appena mi organizzo ti faccio avere il tutto..magari se intanto riuscissi a metterli su blog sarebbe una conquista..ciao anto :o)
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 16/05/07 alle 09:42 via WEB
Grazie Antoasia, fai pure con calma, non appena sarai pronta avvisami. Ciao, Piero
 
kris1965
kris1965 il 14/05/07 alle 23:00 via WEB
ha ragione travaglio......sono proprio le belle e classiche famiglie all'italiana!!! io mi chiedo con che faccia queste persone si presentino in pubblico a difendere la famiglia, ma forse (anzi e' certo) il problema non sono i politici in questione, il problema e' il popolo italiano, un popolo di ignoranti, incapace di un qualsiasi "libero" pensiero!!! ps...ribadisco: meglio talebana!
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 16/05/07 alle 09:55 via WEB
Hai centrato il bersaglio Kris, il problema non è dei politici, ma deriva da una cultura arcaica, ancora basata su modelli pre-medioevali. Se andiamo a fondo al problema ci accorgiamo che manca una coscienza Laica, solo se ragioniamo con la nostra testa si può venire a capo di questa situazione, purtroppo, visto che ho parlato di cultura arcaica, mi riferisco al modello cattolico romano, che impedisce una normale evoluzione del pensiero umano. Se poi facciamo riferimento a quello che ha scritto Marco Travaglio ci accorgiamo che tutto ruota su un sistema “marcio” di corruzione politica e di false ideologie. Un caro saluto, Piero
 
   
kris1965
kris1965 il 17/05/07 alle 01:39 via WEB
ciao piero sono passata per un saluto veloce. a proposito di culture arcaiche se ti va passa dal mio blog, c'e' un bel filmatino che sta inondando la rete. e' un documentario della bbc mai mandato in onda in italia (figuriamoci!) che parla del famoso documento segreto, trovato in alcuni archivi, emanato da ratzinger quando era ancora cardinale e ribadito ora che e' diventato papa. in questo documento c'e' tutta la verita' di questa chiesa corrotta e marcia fino al midollo. un documento che costringe le vittime dei preti pedofili al silenzio e offre invece a quest'ultimi protezione riuscendo a sottrarli a processi, a indagini e a condanne. ci sono milioni di bambini nel mondo nelle mani di questi criminali. bisogna fermarli!....e credimi prima o poi ci riusciremo! ciao e un bacio a presto
 
     
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 17/05/07 alle 15:03 via WEB
Grazie Kris, sapevo di questo filmato ma non l'ho mai visto, verrò sicuamente avederlo. Ciao, Piero
 
guitarandvoice
guitarandvoice il 14/05/07 alle 23:30 via WEB
Travaglio è una persona eccezionale,riesce ad esprimere in un modo tutto suo concetti molto difficili e temi delicati come questo della lettera sopra.Il family day purtroppo ritengo sia stata una pagliacciata,un altro strumento sbagliato con il quale il Papa ha dimostrato ancora una volta di non riuscire a trovare un dialogo con chi la pensa in modo diverso.La nostra Costituzione non dice quale deve essere la famiglia tradizionale,non si può più intendere la famiglia come residuo storico,come scoria di un passato che non c'è più,altrimenti si rischia di tagliare le gambe all'evoluzione;non si può far finta di niente se la realtà è cambiata.Lasciamo la libertà di scegliere,diamo la possibilità alle persone di vivere come vogliono,con diritti e doveri!se delle coppie non si vogliono sposare in chiesa o non si vogliono sposare e basta,hanno i loro motivi ma questo non consente ai piani alti di considerarli 'famiglia di serie B'.Complimenti per il blog e scusa se mi sono dilungata un pò!baci
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 16/05/07 alle 10:10 via WEB
Grazie per aver espresso il tuo pensiero Guitarandvoice, che trovo giusto e riflessivo. Purtroppo ormai la religione o le religioni del mondo non sono altro che volgari politiche, ormai del vangelo non è rimasto più niente, si tende a dettare delle ideologie ormai obsolete, in un mondo che ha bisogno di cambiamenti radicali per poter uscire da una cultura ancora medioevale. Quello che dici è giusto: “La nostra Costituzione non dice quale deve essere la famiglia tradizionale, non si può più intendere la famiglia come residuo storico, come scoria di un passato che non c'è più,altrimenti si rischia di tagliare le gambe all'evoluzione”. Quello che hai affermato è dimostrato dalla realtà, non c’è nessuna differenza tra formare una famiglia cosiddetta tradizionale oppure una famiglia di conviventi, il denominatore comune è quello di volersi bene.
 
brenca
brenca il 15/05/07 alle 16:02 via WEB
...è anche un gran bel tipo!
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 16/05/07 alle 10:35 via WEB
In che senso è anche un gran bel tipo Brenca???
 
   
kris1965
kris1965 il 17/05/07 alle 01:41 via WEB
ti rispondo io .....forse voleva dire che travaglio e' anche un bell'uomo. ps...in effetti.......un pensierino.......ah ah ah ah
 
biancanevecontronani
biancanevecontronani il 15/05/07 alle 16:30 via WEB
Mi piace tantissimo Travaglio e mi trova d'accordo praticamente in tutto quello che dice!!! io sono assulutamente pro-DICO, ma non per questo sono contro la famiglia tradizionale cattolicamente intesa, anzi! ciao!!
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 16/05/07 alle 10:44 via WEB
E’ giusto quello che dici Biancanevecontronani, nessuno è contro la famiglia tradizionale, però nessuno deve essere contro tutte quelle persone che per loro scelta decidono di volersi bene e convivere in maniera serena e armoniosa, è perfettamente la stessa identica cosa, ma vai a farlo capire ai gerarchi della Chiesa… Ciao e grazie per aver espresso il tuo pensiero, un caro saluto, Piero
 
Guerrino35
Guerrino35 il 15/05/07 alle 21:59 via WEB
Me l'ero persa grazie
 
StoriediMare0
StoriediMare0 il 16/05/07 alle 12:39 via WEB
Travaglio è un grande, sono in molti che la pensano come lui ma, purtroppo, non hanno il coraggio di dirlo. Ciao Nadia
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 17/05/07 alle 15:12 via WEB
Dobbiamo tutti quanti sostenere con forza e gridare ai quattro venti ciò che sostengono, con prove alla mano, questi coraggiosi Uomini, dipende esclusivamente dalla nostra volontà. Se vogliamo che questo Mondo un giorno possa avere un'Etica a misura d'uomo bisogna rimboccarsi le maniche e diffondere il più possibile tutte le ingiustizie, tutte le falsità, tutte le speculazione che stanno aumentando un modo esponenziale. Ti ringrazio Nadia per aver espresso il tuo pensiero. Ciao, Piero
 
fanciullodivetro
fanciullodivetro il 17/05/07 alle 11:38 via WEB
è la lettera che ha letto da Santoro? mi pare di si. Travaglio è un personaggio che sa coniugare ironia, dialettica e una certa indipendenza d'opinione, come pochi. Mi meraviglio di come ancora non sia stato bannato dalla televisione di stato.
 
TripInSide
TripInSide il 17/05/07 alle 12:53 via WEB
sono nauseato da tutta questa ipocrisia...la chiesa puo' anche restare attaccata ai suoi principi secolari (anche se molti religiosi non danno un buon esempio e comunque non bisogna generalizzare), però la faccia tosta di quei parlamentare che si presentano ovunque a difendere valori che loro stessi tradiscono è veramente penoso.Io resto attaccato al principio che sono le nostre azioni che determinano quello che siamo,ecco perchè la politica non mi piace. Ciao, Trip
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 17/05/07 alle 16:01 via WEB
Ciao Trip, grazie per aver espresso il tuo pensiero, sei molto gentile. Vedi Trip il motivo per cui è nato questo blog è dovuto proprio a far luce su quello che succede nella politica e nelle religioni, queste ultime sono le ideologie della Cultura Dominante, moltissime persone si adagiano alle ideologie politiche o ai dogmi (leggi eterne) e li prendono come modelli di vita, invece, attraverso una informazione sana e leale, sappiamo che non è così, noi viviamo in un mondo dove le speculazioni purtroppo stanno invadendo in modo esponenziale anche le nostre idee, ma chi sono questi uomini che hanno il coraggio di distruggere questo mondo? Sono i ricchi, i predatori, coloro che prosperano al cuore del mercato globale: sono banchieri, speculatori di borsa, dirigenti di multinazionali che decidono chi deve vivere e chi deve morire, le loro armi sono la corruzione, l'erosione dell'autorità statale e la creazione di inattaccabili paradisi fiscali; i loro fedeli mercenari si chiamano Fondo monetario internazionale, Organizzazione mondiale del commercio e Banca mondiale. Basti pensare al WTO (Organinazzione Mondiale per il Commercio) che attraverso potenti ingranaggi trasforma, manomette, cambia l’economia fino all’inverosimile. Sono i politici che non hanno neanche l’idea di che cosa significhi ETICA, MORALE, il loro interesse è puramente ideologico, di POTERE, è quello di racimolare una manciata di voti per poter avere il monopolio sulle idee altrui. Sono i gerarchi delle religioni, che legittimano le guerre teocratiche per giustificare un’ideologia che ormai è obsoleta, inutile, che va contro la normale evoluzione del pensiero dell’Uomo, basti pensare a quello che succede nel Medio Oriente, oppure a tutti gli anatemi che quest’ultimo Papa lancia per nascondere la verità, basta pensare alla proibizione di andare a votare per la procreazione assistita, oppure all’ultima enciclica che vieta ad una persona divorziata a farsi la comunione, tutto questo purtroppo avviene alla luce del sole, in uno stato che dovrebbe essere LAICO, ma cosa ha di LAICO questo STATO??? Ecco perché sei nauseato, ma non bisogna mai mollare Trip, bisogna essere uniti e combattere con tutte le forze questo malessere che altrimenti porterà questo nostro Mondo verso un declino IRREVERSIBILE. Un caro saluto, Piero
 
annette2006
annette2006 il 17/05/07 alle 18:42 via WEB
io ho percepito 200 euro mensili per la disoccupazione, una vergogna, mi hanno aiutato, ma non lo stato, pensare che ho perso il lavoro per un incidente sul lavoro, sapete quanto hanno valutato la mia persona 4800 euro, l'8%, ma la verità che adesso sono una disabile, allora io pago tasse e poi cosa sono per lo stato, una ciabatta vecchia da buttare, non fate ironia, oltre alle tasse quelle dirette ci sono quelle che paghiamo tutti e di nulla abbiamo ricompensa, noi, i previlegiati invece hanno, parlo della benzina tassata al 75%,del gas, dell'enel e tutte quelle tasse che dobbiamo pagare per poi dare il nulla a chi ha bisogno, ciao
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 19/05/07 alle 17:48 via WEB
Hai perfettamente ragione Annette, sono cose che bisogna denunciare con ogni mezzo, affinché si possa sperare in una soluzione migliore, questo è il motivo principale per cui è importante dialogare soprattutto nei nostri Blog, o prima o poi la cultura statica di questo Paese dovrà cambiare per avere una situazione più equa e giusta per tutti. Grazie per aver scritto il tuo pensiero su questo blog, un caro saluto, Piero
 
antoasia
antoasia il 18/05/07 alle 09:58 via WEB
...ciao buongiorno, sai in questi giorni ho un casino di cose da risolvere...pero'appena mi organizzo ti faccio vedere i miei lavori comunque intanto passo nel tuo sito e sul tuo blog...ciao ciao anto :o)
 
demo959
demo959 il 19/05/07 alle 14:16 via WEB
Ciao Piero, mi permetto questa confidenza data l'età che abbiamo. Complimenti per il tuo blog. Mi piace e trovo interessante quello che scrivi. Tornerò spesso a trovarti. Dimenticavo, mi fa piacere che sei venuto a trovarmi. Non so che impressione ti abbia fatto il mio blog, comunque grazie della visita. Ciao e...... a presto!
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 19/05/07 alle 17:50 via WEB
Grazie Demo959 per la visita e i complimenti, che ricambio con affetto, un caro saluto, Piero
 
kris1965
kris1965 il 19/05/07 alle 16:07 via WEB
ciao piero, sono solo passata per augurarti un buon fine settimana.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 19/05/07 alle 17:53 via WEB
Sei veramente gentile Kris, auguro anche a te un buon fine settimana, Piero
 
dianavera
dianavera il 19/05/07 alle 22:14 via WEB
Per ora solo complimenti per il tuo blog! Ripassero' a leggere con piu' calma, tratti argomenti veramente impegnativi e difficili. Grazie per avere il coraggio di farlo. Buona notte
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 20/05/07 alle 16:54 via WEB
Grazie per la visita Dianavera, le tue parole per me sono un forte incentivo a continuare su questa via... non nego che trattare questi argomenti mi impegna molto, quindi ho bisogno del vostro aiuto. Torna quando vuoi la porta di questo Blog è aperta a tutti. Un caro saluto, Piero
 
grazia.pv
grazia.pv il 02/11/07 alle 14:55 via WEB
L'uomo fa la religione, ma la religione non fa l'uomo. Possono credere in Dio, ma non alla Chiesa, visti gli esempi che dà. Sono nauseata. Ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954nadiacappa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963