Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Bioetica (Aborto)Rapporto Annuale 2007 di... »

Bioetica (Contraccezione)

Post n°43 pubblicato il 26 Maggio 2007 da Piero_Calzona
 

Il controllo delle nascite non è un’invenzione moderna: Fin dai tempi antichi, presso qualunque società umana, una gravidanza di troppo ha sempre rappresentato un serio problema, i metodi usati non erano quelli di oggi, quindi visti gli insuccessi di queste metodologie empiriche, si è diffusa la pericolosa usanza di ricorrere frequentemente all’aborto. In Europa e in altre parti del mondo con l’avvento del cristianesimo e della sua mentalità estremamente restrittiva comportarono la sparizione ufficiale di ogni tipo di pratica anticoncezionale, considerati illegali. Solo con l’avvento della società moderna, da poco più di un secolo, si è ricominciato a parlare pubblicamente di controllo delle nascite.  

Se noi ripercorriamo nella storia questo grave fenomeno per l’umanità, ci accorgiamo che non solo la religione cattolica, ma anche l’ebraismo ed altre religioni si sono opposte alla contraccezione, ciò significa che questi potenti capi religiosi ignorano il problema della sovrappopolazione mondiale che è uno dei problemi da prendere in seria considerazione, vista la crescita esponenziale degli abitanti sulla terra.  

Da alcune indagini si evidenzia che al tempo di Cristo vivevano sul nostro pianeta circa 200 milioni di persone – al tempo della scoperta dell’America 500 milioni – verso la metà del secolo XVIII 700 milioni – con la rivoluzione industriale ( 1830 ) circa 1 miliardo – raddoppia nel 1925 e un nuovo raddoppio nel 1975 con 4 miliardi – alla fine del 2000 circa 6,4 miliardi – si prevede che nel 2025 saremo circa 9 miliardi.  

Da questi dati i capi religiosi non hanno imparato niente. Si limitano a tacere su questo problema fondamentale per il futuro dell’umanità.  

Le tesi cattoliche

Da S. Agostino in poi la chiesa ha sempre considerato peccato mortale, ritenendo quindi omicidio, la pratica contraccettiva.

Negli anni 60, sotto la spinta del Concilio con a capo il Papa Giovanni XXIII e validi collaboratori come il famoso teologo Hans Kung, che aveva una visione dei problemi molto aperta, vi furono numerosi tentativi per modificare  questa posizione, la commissione  pontificia ha dato un parere favorevole ad una apertura sulla questione. 

Paolo IV non ha voluto seguire questi consigli e con l’enciclica Humanae   Vitae ha messo fine alle discussioni: l’astinenza era e rimaneva il metodo prediletto, tesi ribadita e sostenuta dal Papa Giovanni Paolo II nell’enciclica: Evangelium Vitae. 

Il recente catechismo della chiesa cattolica definisce  “l’unione carnale tra un uomo e una donna, al di fuori del matrimonio “ come “ gravemente contraria alla dignità  delle persone e della sessualità umana naturalmente ordinata… alla generazione dei figli”.

E’ chiaro che, di conseguenza, questo testo può menzionare la contraccezione soltanto all’interno del matrimonio, gli unici mezzi accettabili sono “la continenza periodica, i metodi di regolazione  delle nascite basati sull’auto – osservazione   e il ricorso ai periodi infecondi”. 

Con una visione cosi estremamente limitata della sessualità, le gerarchie vaticane stentano finanche a comprendere il desiderio di gran parte dell’umanità di definire  individualmente la propria vita sessuale: ecco come la chiesa si difende: “ Il profilattico non esclude la trasmissione dell’AIDS; favorire l’uso rischia di far abbassare la guardia contro la malattia; l’unica vera prevenzione è l’astinenza sessuale “.

Queste osservazioni sono apparse sull’Osservatore romano del 4 aprile 2000 come anche l’affermazione fatta da Giovanni Paolo II il 30 ottobre 1999 nel corso di una delegazione di ginecologi, "non bisogna avere esitazione nel dire chiaramente che il cancro può essere il risultato di comportamenti umani, compresi taluni comportamenti sessuali".  

Ma non basta, l’ostinazione a non voler capire problemi importanti come la lotta all’AIDS, quindi usare mezzi contraccettivi per eliminare la propagazione del fenomeno che sta dilagando nel mondo, ha indotto Monsignor Elio Sgreggia, plenipotenziario vaticano sui temi etici e bioetici a pronunciarsi cosi: “ Una mancanza di rispetto verso il Papa “. Secondo lui: "i preservativi sono distribuiti in Africa dalle organizzazioni governative e internazionali, ma non è servito a niente, per cui puntare sul preservativo resta una linea pedagogica fallace e finisce  per diventare un inganno". 

Nonostante le realtà oggettive di questi fenomeni più importanti, come la crescita esponenziale della popolazione mondiale e la lotta contro L’AIDS le posizioni di alcune religioni diventano un ostacolo molto pericoloso per l’umanità intera, perché non usano la ragione, non analizzano i danni che si stanno venendo a creare, ma si fanno guidare da vecchi dogmi che non sono più adeguati nell’età postmoderna. Il fatto è che alcuni di questi dogmi sono il risultato di una filosofia oscurantista creata dall’uomo non da Gesù o da Dio. Le varie leggi restrittive sono il frutto di vari concili in diverse epoche emanate da Papi che pretendono di essere i rappresentanti di Dio sulla terra, ma ormai troppe cose sono cambiate nella cultura del mondo, è ora che le persone aprano gli occhi davanti a un mondo che non ha bisogno di falsi dogmi, ma di risoluzioni oggettive, reali, razionali.  

Ci sono molte persone che si battono per questi propositi: l’AIED, ( associazione italiana per l’educazione  demografica ) è una meritoria associazione nata nel 1953 allo scopo di favorire  una crescita culturale sui temi della contraccezione , della pianificazione delle nascite e della sessualità, e attraverso le sue campagne di sensibilizzazione ha ottenuto conquiste importanti.  

Al livello mondiale importante è l’attività sul tema della pianificazione familiare svolta dalla IPPF ( International Planned Parenthood Federation ), che raggruppa associazioni di 180 nazioni.  

Dobbiamo solo sperare, a questo punto, che le persone prendano atto delle realtà oggettive che la cultura moderna ci offre, cercando di sconfiggere una filosofia, una morale ancora oscurantista che è solo un ostacolo  per una razionale ricerca del benessere per tutta l’umanità.  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pierocalzona/trackback.php?msg=2755546

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
G.a.i.a
G.a.i.a il 26/05/07 alle 13:34 via WEB
In me l'ateismo non é nè una conseguenza, nè tanto meno un fatto nuovo: esso esiste in me per istinto. Sono troppo curioso, troppo incredulo, troppo insolente per accontentarmi di una risposta così grossolana. Dio é una risposta grossolana, un'indelicatezza contro noi pensatori: anzi, addirittura, non é altro che un grossolano divieto contro di noi: non dovete pensare! (Nietzsche, Ecce homo) Se rivolgo il pensiero al Cattolicesimo, condivido la riflessione di Nietzsche..... Queste due frasi: “ Il profilattico non esclude la trasmissione dell’AIDS; favorire l’uso rischia di far abbassare la guardia contro la malattia;.. "non bisogna avere esitazione nel dire chiaramente che il cancro può essere il risultato di comportamenti umani, compresi taluni comportamenti sessuali", le accetterei dette da un individuo qualunque, che parla per non star zitto.. proferite dalla chiesa sono un´insulto all´intelligenza. Prima di andare, un grazie per la realizzazione di questo blog. Buona giornata. Gaia.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 27/05/07 alle 11:15 via WEB
Grazie G.a.i.a per aver espresso il tuo pensiero. Devo essere sincero, nella tua prima affermazione: “In me l'ateismo non é nè una conseguenza, nè tanto meno un fatto nuovo: esso esiste in me per istinto.” C’è qualcosa che non torna. Tempo fa ho letto una serie di libri di Etologia (studio del comportamento animale), sono libri molto complessi dove viene messa in evidenza una caratteristica molto importante: “L’ISTINTO INNATO”, ma ciò si verifica negli Esseri viventi che non sono dotati di auto-consapevolezza, di razionalità, di LOGICA, quindi negli animali, possiamo dire che non esiste un’evoluzione del pensiero, perché appunto mancano di logica, il loro comportamento è caratterizzato esclusivamente dall’ISTINTO. Quindi mi trovi in disaccordo. Il fatto che tu sia ATEO deriva sicuramente da una condizione culturale, dal tuo mosaico culturale, dalla verifica di una cultura che si appoggia più sull’Immanente che sul Trascendente. Non è un fatto nuovo, l’ateismo e l’agnosticismo non sono altro che correnti di pensiero che si evolvono nell’Uomo dopo aver analizzato una cultura costituita prevalentemente da fatti reali, quindi razionali. Da ciò possiamo desumere che l’Uomo si distingue dagli animali perché è dotato di consapevolezza, di razionalità, quindi di logica, attraverso un processo di crescita culturale il pensiero dell’Uomo cambia. La lettura, l’informazione, hanno un ruolo molto importante nella vita dell’Uomo, per questo, a mio avviso, non si può parlare di ISTINTO, ma di cambiamenti culturali. Vedi G.a.i.a, se noi siamo dotati di queste straordinarie prerogative, siamo anche esposti a diverse filosofie di vita, siamo esposti a culture e ideologie diverse, quindi il nostro comportamento è dovuto all’influsso di questa cultura che ci circonda, e prendiamo da questa cultura dei modelli, che poi diverranno i modelli del nostro comportamento. E’ chiaro che in un mondo così vario abbiamo l’imbarazzo della scelta, ma avendo a disposizione la consapevolezza di noi stessi abbiamo anche un potere che discrimina il bene e il male, quello che è giusto e quello che è sbagliato. Detto ciò, e spero che avrai capito il senso del discorso, non me la sento di trascurare il Trascendente, anche perché oltre la nostra logica non possiamo andare, quindi entriamo nel mondo dello straordinario, nel mondo dell’Irrazionale, e qui purtroppo ci dobbiamo fermare. Tutto questo discorso per dirti che noi, come esseri umani, siamo soggetti ai cambiamenti culturali, quindi il nostro pensiero non è dovuto solo all’Istinto. Per quanto riguarda quello che propone la religione oggi, sono perfettamente d’accordo con te, anche perché i modelli etici religiosi si rifanno a modelli pre-medioevali, oscurantisti, obsoleti, non più contemplati in quest’era post moderna, perciò uno dei modelli di vita alternativo a questa catastrofica ideologia teocratica, che viene dettata da molte religioni, è l’Etica Laica, la disciplina della filosofia morale che mette in evidenza con forza una delle prerogative più importanti che ha l’Uomo: la RAZIONALITA’, e quando parlo di razionalità intendo che quello che succede nel mondo può essere cambiato solo dall’Uomo e non aspettando l’intervento di qualche Entità Divina. Per concludere, tutti questi divieti che propone la religione o le religioni del mondo andrebbero riviste in una chiave più razionale per poter risolvere parte di questi problemi importanti, come la contraccezione, che altrimenti rimarranno dei problemi irrisolvibili. Un caro saluto, Piero
 
koradgl1
koradgl1 il 28/05/07 alle 10:05 via WEB
Io non sono atea, credo in un Essere Superiore che in qualche modo ha dato origine alla vita. Ma non ho mai letto nel best-seller religioso i dettami che la chiesa vorrebbe facessimo nostri, al contrario l'uomo gode del libero arbitrio secondo cui è la sua coscienza a dire cosa è giusto e cosa sbagliato e non sempre le coscienze personali hanno lo stesso metodo di valutazione. Per me la libertà di fare ciò che si vuole senza ledere gli interessi altrui è un diritto inviolabile. Quanto alla storia dei metodi naturali li considero una boiata e un gran numero di interruzioni di gravidanza ne sono la diretta conseguenza. Mi piacerebbe invece che si facesse una campagna di informazione tra i giovani dell'efficacia molto bassa degli stessi, una riforma dei consultori che preveda incontri aperti a un grade pubblico sull'utilità del condom nella prevenzione delle malattie, e non necessariamente dell' AIDS.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 28/05/07 alle 17:39 via WEB
Intanto ti ringrazio Koradgl1 per il commento molto determinato e chiaro, sei stata molto gentile. In effetti quello che affermi corrisponde ad una realtà tangibile, l’Uomo in quanto Essere razionale è dotato di libero arbitrio, ma vai a farlo capire ai gerarchi della Chiesa cattolica. Il libero arbitrio ha una grande rilevanza in teologia. Uno dei dogmi fondamentali della teologia cristiana sostiene che Dio è onnisciente e onnipotente, e che ogni azione umana è preordinata da Dio. La dottrina della predestinazione, il corrispettivo teologico del determinismo, sembra escludere l’esistenza del libero arbitrio. Poiché moralità e astensione dal peccato sono elementi fondamentali dell’insegnamento cristiano, com’è possibile che gli individui siano moralmente responsabili se si accetta la predestinazione? Come si può accettare un Dio onnisciente, onnipotente, consapevole dei mali che affliggono la terra da millenni: trucidazioni, lotte, guerre… basta pensare ai sei milioni di ebrei uccisi dai nazisti durante il regime fascista. Dove era Dio in questi momenti, in cui l’uomo indifeso moriva senza neanche sapere la ragione della sua morte??? La colpa di tutti questi episodi terrificanti nella storia del mondo, è dell’uomo o di Dio? Come vedi cara Koradgl1 il problema non è cosi facile come si crede. Purtroppo la religione o le religioni del mondo precludono in maniera drammatica la normale evoluzione del pensiero umano, con leggi eterne (Dogmi) che nell’età cosiddetta post-moderna fa più danni che benefici, ma è un vero problema far cambiare questa ideologia teocratica a persone che non hanno mai avuto esperienze dirette nella vita di tutti i giorni. Quello che ho scritto nel post, purtroppo corrisponde a verità. Il mondo è spaccato in due, ci sono due ideologie contrapposte, una basata sull’etica laica, che da spazio alla razionalità dell’uomo, e una purtroppo è un’ideologia basata su regole etiche ormai obsolete, questo compromette moltissimo la normale evoluzione del pensiero umano. Quello che è necessario fare nel prossimo futuro è basato sull’informazione, quando parlo di informazione intendo la vera informazione, quella reale, quella non filtrata o distorta dalla politica, dalla religione oppure quella propinata dai nostri Mass Media. Un caro saluto, Piero
 
pesciolina836
pesciolina836 il 28/05/07 alle 18:25 via WEB
ciaooo vedo che passi spesso dal mio blog ti lascio un saluto e un sorriso augurandoti una buona serata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954nadiacappa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963