Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Il Debito del Terzo MondoDiritti Umani? »

La Fame nel Mondo

Post n°51 pubblicato il 11 Giugno 2007 da Piero_Calzona
 

Trenta milioni di persone muoiono di fame ogni anno. Eppure le risorse del nostro pianeta sarebbero in grado di nutrire il doppio dell'attuale popolazione terrestre. Malgrado lo sviluppo tecnologico ed economico, lo scandalo della fame nel mondo non sembra avere fine. Anzi raggiunge proporzioni sempre maggiori. Gli ultimi dati dell'ONU sostengono che il 15% degli abitanti della terra consuma il 56 % delle risorse: la denutrizione quindi è un problema politico - sociale, legato a interessi, consumi, stili di vita: a complessi equilibri di potere e conflitti etnici.

____________________________________________________

«Principale responsabile della denutrizione e della fame sul nostro pianeta è la distribuzione ineguale delle ricchezze. Un'ineguaglianza negativamente dinamica: i ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri sempre più poveri. Nel 1960 il 20% degli abitanti più ricchi della terra disponeva di un reddito 31 volte superiore rispetto a quello del 20% degli abitanti più poveri. Nel 1998 il reddito del 20% dei più ricchi era 83 volte superiore a quello del 20% dei più poveri.
Le 225 fortune più grandi del mondo rappresentano un totale di oltre mille miliardi di dollari, ossia l'equivalente del reddito annuale del 47% più povero della popolazione mondiale, circa 2,5 miliardi di persone. Negli Stati Uniti il valore totale netto della fortuna di Bill Gates è uguale a quello dei 106 milioni di americani più poveri».

«È dunque l'attuale giungla del capitalismo selvaggio che è necessario civilizzare. L'economia mondiale è nata dalla produzione, dalla distribuzione, dal commercio e dal consumo alimentare. Affermare l'autonomia dell'economia rispetto alla fame è un'assurdità, o peggio ancora, un crimine. Non si può delegare al libero mercato la lotta contro il flagello della fame per saziare l'umanità.                                       

 

             Tratto dal libro di Jean Ziegler: " La fame nel mondo spiegata a mio figlio " 

___________________________________________________

Ogni giorno centomila persone muoiono di fame. E' una strage che si consuma in un pianeta le cui risorse alimentari potrebbero sostenere dodici miliardi di individui, il doppio dell'attuale popolazione mondiale. quasi sempre sono vittime dell'unico imperativo: profitto senza regole. sono i ricchi, i predatori, coloro che prosperano al cuore del mercato globale: sono banchieri, speculatori di borsa, dirigenti di multinazionali che decidono chi deve vivere e chi deve morire, le loro armi sono la corruzione, l'erosione dell'autorità statale e la creazione di inattaccabili paradisi fiscali; i loro fedeli   mercenari si chiamano Fondo monetario internazionale, Organizzazione mondiale del commercio e Banca mondiale.

 

Perché esiste questa disparità assurda? Perché ci sono questi uomini ricchissimi e persone che invece muoiono di fame? Non siamo figli della stessa natura? Non abbiamo il diritto di fermare questi uomini che si arricchiscono in maniera cosi selvaggia senza minimamente pensare ai propri simili che non hanno neanche la possibilità di sopravvivere?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pierocalzona/trackback.php?msg=2827962

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ganimede.76
Ganimede.76 il 11/06/07 alle 16:06 via WEB
NON CI SONO PAROLE ... C'E' SOLO DA AGIRE!
 
d_dap
d_dap il 11/06/07 alle 22:59 via WEB
le immagini parlano da sole..ogni commento è solo un di più.... é quanto meno vergognoso che oggi ci siano popolazioni che se arrivanno a mangiare una tazza di riso e bere un mestolo d'acqua è già una "fortuna" ed è altrettanto vergognoso che di questo se ne parli solo quando torna comodo "politicamente" parlarne! Per fortuna che ci vengono dati i mezzi necessari di informazione ed è gente come te e le tante persone che operano silenziosamente che prima o poi riusciranno a smuovere qualcosa... Ci vorrà un mare di tempo ..sempre troppo... ma arriverà ... voglio essere ottimista!!
 
annette2006
annette2006 il 12/06/07 alle 12:08 via WEB
noi sappiamo in occidente cosa accade ma non ci muoviamo, oppure diamo un pò di carità,io ad esempio darei me stessa , sono in pensione, andrei lì, chennesò insegnerei ad usare il pc ai giovani, anche altro ma come fare?
 
kris1965
kris1965 il 13/06/07 alle 01:41 via WEB
l'accostamento di foto tra le due realta' dovrebbe farci riflettere seriamente. ti auguro una dolce notte piero, a presto.
 
StoriediMare0
StoriediMare0 il 13/06/07 alle 21:12 via WEB
Queste foto parlano più delle parole. Buona serata Nadia
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 14/06/07 alle 13:59 via WEB
Il pianeta Terra ha una dimensione limitata. In relazione a questo fatto, le risorse stesse sono limitate. 12 miliardi è la soglia stimata di esseri umani che il pianeta possa sfamare. Siamo 7 miliardi suppergiù. Continueremo a riprodurci per popolare il nostro splendido paradiso materiale. Esistono rimedi? Parlo con il cuore in mano.
 
kris1965
kris1965 il 16/06/07 alle 00:31 via WEB
ciao piero e buon fine settimana, volevo dirti che ho visto delle tue foto su un sito....ci sono arrivata per caso cercando delle immagini, devo farti i miei complimenti, sei veramente bravo!
 
silvia.to
silvia.to il 19/06/07 alle 10:44 via WEB
VORREI SAPERE COME HAI FATTO A METTERE COSì A PARAGONE LE FOTO, VOLEVO FARLO CON LE FOTO DEL VIETNAM E L'IRAK , MA NON SAPEVO COME FARLE è UN BEL BLOG,CIAO sILVIA
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 19/06/07 alle 11:14 via WEB
Grazie Silvia.to per avermi posto questa domanda, e grazie per essere passata dal mio blog. Ho già realizzato parecchi video slide nel mio sito ufficiale, sempre su questa tematiche, ho molto materiale fotografico che mi è servito per le mie ricerche sulla situazione drammatica nel Mondo. Queste foto, come d’altro canto anche le altre, le ho realizzate con Photoshop, mettendo a confronto due realtà diverse, poi le ho inserite nel mio sito ufficiale e le ho pubblicate nel blog con l’indirizzo URL. In questo blog, se ti interessa, come ti dicevo, ho pubblicato dei video slide: “LA GUERRA” – “DIRITTI UMANI” – “LA FAME NEL MONDO” – “FALLUJAH”. Un caro saluto, Piero
 
laura_1969
laura_1969 il 20/06/07 alle 17:50 via WEB
Non servono commenti.... le tue splendide foto ... il tuo montaggio... le tue parole dicono tutto... complimenti... un sorriso a te per il tuo coraggio di metterci davanti una realtà che troppo spesso "dimentichiamo"..... Laura ps se non ti dispiace ti aggiungo fra i miei blog amici...
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 20/06/07 alle 21:30 via WEB
Grazie Laura per essere passata dal mio blog ed aver espresso il tuo pensiero, le tue parole mi incentivano a continuare, spero di essere utile in qualche modo, in questa società deteriorata dalle ingiustizie e dalle speculazioni. Sono felice di far parte dei tuoi blog amici. Un caro saluto, Piero
 
   
laura_1969
laura_1969 il 22/06/07 alle 23:52 via WEB
l'onore è mio Piero.... un sorriso Laura
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954nadiacappa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963