Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« La Fame nel MondoPENA DI MORTE...  TORTURE... »

Diritti Umani?

Post n°52 pubblicato il 19 Giugno 2007 da Piero_Calzona
 

L'argomento trattato è molto delicato e contiene immagini molto crude. La visione è consigliata ad un pubblico adulto.

IL CONCETTO DEI DIRITTI UMANI

 

Il concetto di diritti umani si fonda sul principio che ogni uomo possiede una medesima innata dignità ed è titolare di diritti universali e incoercibili, senza differenze di sesso, etnia, lingua, cultura, nazionalità, età, classe sociale, ideologia o religione. Oltre a una radicata valenza etica, i diritti umani ne hanno anche una giuridica, sancita da Costituzioni, leggi, consuetudini e trattati internazionali.

 

Il concetto dei diritti umani nella società post moderna va ricercato in una precisa circostanza storica: vale a dire che lo sviluppo e il consolidamento della nozione dei diritti umani non si presenta come il risultato finale di una lenta elaborazione e maturazione della coscienza collettiva, ma piuttosto come il frutto immediato dell’impatto emotivo prodotto da un evento eccezionale , quale il genocidio nazista, che, nel giro di pochi anni , vede lo sterminio di milioni di individui, appartenenti a gruppi umani “indesiderati” ( in primo luogo gli ebrei, poi gli zingari, i disabili, gli omosessuali e i malati mentali). Fenomeno che per le sue dimensioni, la sua programmaticità, e anche la sua qualità ( il fatto che coloro che si volevano eliminare venivano spogliati della loro essenza di uomini) assume il carattere di un “salto”, nella pur lunga e ininterrotta storia della violenza e della malvagità sul nostro pianeta.

 

Messa di fronte a tale spettacolo, l’opinione pubblica mondiale, e in primo luogo occidentale, reagisce, infatti, cercando di affidare il proprio futuro a qualcosa che ne impedisca la ripetizione. Nasce cosi la nozione dei diritti umani. Che, già a poche settimane dalla fine della seconda guerra mondiale, trova una prima formulazione nella Carta delle Nazioni Unite. E che nel giro di un altro paio d’anni riceve la sua piena definizione e consacrazione della “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”. Difatti il 10 dicembre 1948, con 48 voti a favore e otto astensioni – segni anche l’inizio di una lunga fase di latenza. I diritti umani sono infatti lì, scritti su una carta prestigiosa. Ma poiché nessuno è in grado di dire che cosa essi esattamente significano, e in che modo possono o devono essere realizzati, la loro posizione sulla scena internazionale rimane statica, priva di ogni vigore, anzi col passare del tempo sempre più offuscata.

 

In questi ultimi decenni la dichiarazione dei diritti umani esiste come carta ma non viene assolutamente applicata. Tale impostazione, tuttavia, poteva essere considerata sufficiente solo fino a quando i diritti umani si presentavano come una nozione nel fondo secondaria, da essere usata come strumento negli scontri polemici tra schieramenti ideologici internazionali ( quello liberal-democratico e quello comunista) o essere posta al centro degli innumerevoli dibattiti alle Nazioni Unite – con l’età della globalizzazione il concetto di diritto umano è venuto sempre meno perché quello che si promuove sono una serie di provvedimenti, a volte dettati da un capitalismo selvaggio, che favoriscono le multinazionali o personaggi nel mondo dell’economia mondiale che tendono a consolidare i loro imperi economici – tutto ciò è in completa contraddizione con la carta dei diritti umani che è solo una pura e semplice teoria su carta tralasciando quella che è la realtà reale dei fatti eclatanti che si verificano in tutto il mondo. Con la dichiarazione dei diritti dell’uomo non è cambiato assolutamente niente…..

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pierocalzona/trackback.php?msg=2866776

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ScrittoreInFasce
ScrittoreInFasce il 20/06/07 alle 18:14 via WEB
Vorrei leggere il post, ma vedendo le immagini ho pensato che forse è meglio rinunciare... finirei solo con l'incazzarmi con il mondo in cui vivo!
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 20/06/07 alle 21:35 via WEB
E' buon segno se ti fa arrabbiare ScrittoreinFasce, ciò significa che reagisci a queste situazioni drammatiche, dobbiamo essere tutti attivi se vogliamo che le cose cambino, grazie per essere passato dal mio blog. Un caro saluto, Piero
 
darlinggg
darlinggg il 20/06/07 alle 18:20 via WEB
Sono un appassionata di foto,e giorni fa per caso mi sono ritrovata nel tuo sito...volevo farti i miei complimenti,ti ho inserito tra i preferiti...ma la cosa che mi ha colpita di piu' è il tuo modo di trattare il sociale,con le tue immagini sembra viverlo in prima persona! La foto di Gandhi,queste foto,sono qlcs di eccezionale...(credimi te le invidio ma non ho avuto il coraggio di prenderne nemmeno una).Complimenti veramente,ci tenevo a farteli
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 20/06/07 alle 21:50 via WEB
Ti ringrazio tantissimo Darlinggg, sei veramente gentile. Tutto quello che faccio da diversi anni, sia nel sito ufficiale che qui nel blog, rientra nella mia filosofia di vita, per me è molto importante sentirmi utile alla società, altrimenti non avrei motivo di esistere, è un discorso molto complesso che deriva dalle letture che ho fatto in questi ultimi anni e che mi hanno portato ad occuparmi del sociale perchè è assolutamente indispensabile combattere questa società che ormai è logorata da ingiustizie e speculazioni di ogni genere, solo così riesco ad appagare la mia sete di giustizia, essere attivo, inserendo articoli e foto, per gridare ai quattro venti che il mondo può cambiare. Volevo dirti ancora una cosa, se vuoi puoi prendere le foto, per una causa comune non è questo il problema. Un caro saluto, Piero
 
kris1965
kris1965 il 23/06/07 alle 11:32 via WEB
a me fa paura questa informazione che tace, sono molte le persone che non usano internet (almeno in italia) e che non riescono ad arrivare a certe informazioni. lo dico perche' me ne accorgo quando parlo con qualcuno che non ha la benche' minima idea di cio' che gli succede intorno. ho letto l'intervista a veltroni che parla della fao e del fallimento dei governi che si erano impegnati a dimezzare il numero dei sottoalimentati nelmondo entro il 2015. le cifre sono allarmanti e l'obiettivo pare sempre più lontano e irraggiungibile e mentre l'informazione su questi dati tace assistiamo increduli al solito teatrino di chi non vuole gli immigrati nel nostro paese. e' l'ignoranza di chi parla senza conoscere lo stato attuale delle cose, non ci si dovrebbe meravigliare dell'arrivo continuo di questi barconi pieni di gente che cerca di trovare qui in occidente una salvezza, un riscatto per poter vivere dignitosamente. invece c'e' ancora chi si meraviglia eccome! ciao piero ti auguro un buon fine settimana, e continua così, parlarne e' d'obbligo per chi come noi pensa che questo mondo possa cambiare e che ci possa essere p per tutti noi ancora una via d'uscita.
 
d_dap
d_dap il 25/06/07 alle 11:58 via WEB
anche in questo caso a che serve commentare? Profondamente indignata quello sì... e la cosa che più mi sconcerta è che ormai nulla più riesce a smuovere le coscienze... nemmeno un vecchio .... una donna incinta..un bambino!!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/08/07 alle 15:23 via WEB
Purtroppo il progresso dell'umanità è stato solo tecnologico, per il resto siamo rimasti al medioevo.
Tutte le attività mirano esclusivamente ad ottenere denaro e potere a discapito di intere popolazioni.
La cosa più preoccupante è che sono proprio i governi a perseguire questi obiettivi.
 
illuminailcuore
illuminailcuore il 01/10/07 alle 19:54 via WEB
è terribile. viviamo in un mondo di barbari. certe volte i barbari inevitabilmente siamo anche noi quando compriamo un paio di scarpe fatto dai bambini dell'uganda o il telefonino supertecnologico dietro cui si cela un vero eccidio cagionato dall'accaparrarsi dei materiali per costruirlo. Quello che mi amareggia tanto è vedere il cinismo e l'insensibilità di tanta gente di fronte a queste realtà. Una volta ho detto ad una persona che non avrei mai più comprato telefonini sapendo che dietro c'era una realtà di sfruttamento e di guerre sanguinarie. Lu mi ha risposto scorbuticamente con un vaffa.. e poi il giorno dopo aveva un super telefonino. Allora ho pensato che i mostri possiamo essere anche noi quando chiudiamo gli occhi su certe realtà crudeli.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 02/10/07 alle 10:40 via WEB
E’ “oro colato” quello che dici, la colpa di quanto succede in questo mondo è anche nostra. Noi siamo miopi o vogliamo esserlo per una questione di falso benessere. Non vogliamo aprire gli occhi di fronte a questa realtà drammatica, perché siamo abituati alle comodità e, come dici tu, non ci rendiamo conto di quante speculazioni economiche ci sono dietro un paio di scarpe, un telefonino e tante altre cose che vengono costruite con lo sfruttamento minorile. A questo punto ci sorge una domanda: è possibile fermare questa macchina infernale? Tutto è possibile fare, attraverso la divulgazione di una sana informazione, attraverso la condanna a 360° di grosse multinazionali, attraverso una attenta analisi di cosa si nasconde dietro il WTO (Organizzazione Mondiale per il Commercio), attraverso l’FMI (Fondo Monetario Internazionale), tutte organizzazioni che rendono il nostro pianeta in una SEMPLICE MERCE. Un caro saluto, Piero
 
   
illuminailcuore
illuminailcuore il 02/10/07 alle 18:42 via WEB
Anche qui penso che la vera rivoluzione per contrastare questa macchina del bisness infernale come giustamente la chiami, dipenda molto dalle nostre scelte individuali nel rifiutare di comprare un prodotto che sappiamo provenire da realtà di sfruttamento. Almeno gli uomini di buona volontà dovrebbero essere portati a considerare questo. Per i cinici incalliti sento profondamente vivo il senso di impotenza di fronte alla loro ostinata scelta di non voler capire che non si può godere di un benessere stramodato quando questo proviene dall'estremo malessero di persone umane che sono i nostri fratelli. E questi fratelli sono spesso persone deboli che dovremo invece aiutare. Invece c'è una nota legge in vigore anche da noi dove "forti se la prendono con i deboli" con prepotenza ed arroganza inaudita.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/10/07 alle 18:18 via WEB
grazie x aver inserito queste immagini sul tuo blog. penso siano 1 invito a restare con i piedi x terra e fare qualcosa x cambiare il mondo. la prima di tutte le rivoluzioni inizia in noi.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 04/10/07 alle 18:46 via WEB
Il blog è un mezzo di comunicazione straordinario, perché ci dà la possibilità di raccontare tantissime cose che i mass media ci nascondono per motivi politici, economici, ideologici, teologici-religiosi e quant’altro. In questo caso è molto importante, come dici tu, “restare con i piedi per terra”, ciò significa che bisogna a tutti i costi raccontare alla gente la verità di come “gira” questo nostro mondo. Per fare questo è necessaria una informazione sana, non deviante. Questa informazione è scritta in tantissimi libri di autorevoli autori, queste persone hanno il coraggio di raccontare la vera realtà nel mondo. Affermo ciò perché ho avuto la possibilità, in tanti anni di letture, di verificare ed analizzare le condizioni più disperate di questo nostro pianeta e proprio attraverso il blog sto cercando di mettere in evidenza tutta la mia esperienza di lettore. Inserisco l’indirizzo URL della bibliografia del mio sito ufficiale, in questa bibliografia ci sono tutti i libri che mi sono serviti per le mie ricerche. Grazie per il gentile commento, Piero BIBLIOGRAFIA : http://www.impressionisoggettive.it/bibliografia_ricerca.htm
 
LA_PORTINAIADEI_BLOG
LA_PORTINAIADEI_BLOG il 02/11/07 alle 13:24 via WEB
BUONGIORNO..GUARDAVO LE IMMAGINI COSI' CRUENTE..COSI' VERE.. L'UNICO PENSIERO CHE MI VIENE IN MENTE E' CHE NESSUN ESSERE UMANO HA DIRITTO DI TOGLIERE LA VITA AD UN ALTRO ESSERE UMANO E TANTOMENO HA DIRITTO DI TORTURARLO..PURTROPPO QUESTE IMMAGINI DANNO UNA VISIONE MOLTO ESPLICITA DI CIO CHE IN CERTE POPOLAZIONI AVVIENE..SITUAZIONE DRAMMATICA..LE PAROLE PURTROPPO NON BASTANO A RISANARE CIO' CHE PER CERTE POPOLAZIONI E' NORMALE.. AUGURO BUONA GIORNATA.
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 02/11/07 alle 13:40 via WEB
L’immagine è un mezzo molto efficace in questi casi. Puoi leggere cento libri sull’argomento, ma quando guardi un’immagine hai un impatto diretto su quella che è la situazione reale nel mondo. E’ molto importante che tutti noi capiamo quanto sia importante combattere queste atrocità, che sono ad un punto non più sostenibile. E’ importante che la famosa Dichiarazione dei Diritti Umani possa essere messa in atto nel più breve tempo possibile e non calpestata e violata, ciò dipende notevolmente da tutti noi. Grazie per il tuo intervento, un caro saluto, Piero
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954nadiacappa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963