Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Razionale e Irrazionale ...Razionale e Irrazionale ... »

Razionale e Irrazionale (4° Capitolo Ricerca)

Post n°73 pubblicato il 07 Dicembre 2007 da Piero_Calzona
 

RAZIONALE E IRRAZIONALE 

 viaggio tra falsità e necessità culturali: ( superstizione – mito – rito – sacro )

(Undicesima  parte)

 

L’UOMO E LA RAGIONE

Lo scontro tra credenza e ragione ebbe a partire dall’Illuminismo la prerogativa di porre in rilievo quanto fossero diffuse certe pratiche superstiziose e come in esse si vedessero tra le righe le ombre di irrazionalità considerata quasi patologica. Uno dei personaggi di maggior rilievo nella lotta a questa falsa cultura è stato Voltaire ( 1694 – 1778 ), è d’obbligo, quindi, descrivere brevemente il suo pensiero.

Voltaire fu il simbolo dell'illuminismo francese.

La lotta contro l'intolleranza

L'impegno filosofico di Voltaire è più che mai lotta contro il fanatismo e l'intolleranza, contro la superstizione che prende le sembianze della Chiesa cattolica, arrogante istituzione temporale che limita la libertà di pensiero dell'uomo.

Voltaire sa che nella storia è la discordia e l'intolleranza che hanno prevalso, ma afferma che la tolleranza è l'unico rimedio all'ingiustizia e ai fanatismi, all'errore del fanatismo religioso cristiano che non ammette opinioni che non siano concordi ai suoi precetti.

"Siamo tutti impastati di debolezze ed errori; perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze, ecco la prima legge della natura..." (dal Dizionario filosofico).

Voltaire si domanda perché è proprio la Chiesa cattolica, il cui precetto fondamentale è il perdono, sia stata storicamente dilaniata al suo stesso interno da divergenze che sfociarono persino nel sangue.

Perché la Chiesa aveva istituito il Santo Uffizio, l'Inquisizione, strumento tremendissimo in difesa dei suoi dogmi, per cui non esitò a bruciare coloro che si allontanarono dai suoi precetti con la morte sul rogo?

Perché un'istituzione che ha come insegnamento la carità e l'amore verso il prossimo ha commesso così gravi ingiustizie? Perché gli atti della Chiesa si discostano così enormemente dall'insegnamento originario di Gesù?
E' in questa mancanza di tolleranza, di un'etica guidata non dall'idea universale del bene ma dalla difesa a priori del dogma che Voltaire vede una contraddizione insanabile tra ragione e fanatismo.
 

Esiste un rimedio al fanatismo?

Il fanatismo non può essere combattuto con la ragione perché si alimenta nella passione irrazionale.

Inutile allora cercare di convincere un fanatico a desistere dai suoi errori con l'aiuto della sola razionalità, egli non starà ad ascoltare, anzi, la controversia lo ecciterà ancora di più.

Quale rimedio al fanatismo allora? Il fanatismo non può essere combattuto direttamente, esso potrà essere tutt'al più anticipato e prevenuto mediante un corretto insegnamento culturale, sempre che la controparte riesca a recepirla.

Deismo e nuova interpretazione storica

Voltaire nega la validità della Chiesa cattolica ma non l'esistenza di Dio.

Voltaire vede un Dio disinteressato ai destini del mondo, Dio si limita solamente a garantire il funzionamento del mondo fisico, la morale non è quindi derivazione divina ma ambito esclusivamente umano.

L'esistenza divina è spiegabile quindi attraverso l'esperienza del mondo e la ragione umana, non
occorre quindi una rivelazione storica di Dio per esserne consapevoli, per ammettere l'esistenza di Dio è sufficiente la ragione, escludendo tutto ciò che vi è di irrazionale (i miracoli, i misteri dogmatici).
Per ciò che riguarda la storia essa diventa interpretazione dei fatti umani e non solo resoconto, la storia si dovrà occupare dello studio dell'evoluzione dello spirito umano nel suo tentativo di affrancarsi dai pregiudizi e dalla superstizione.
 

(Fine undicesima parte)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pierocalzona/trackback.php?msg=3718823

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
grazia.pv
grazia.pv il 07/12/07 alle 12:13 via WEB
Io credo che voglio essere libera di credere e di comportarmi secondo la mia coscienza. Nessuno può permettersi di dirmi cosa è bene e cosa è male, la mia coscienza me lo dice. Se facendo una determinata cosa, sto bene, allora è bene, se sto male, vuol dire che è male. Se il mio comportamento danneggia un'altra persona, è male. Grazie.
 
hunkapi_genova
hunkapi_genova il 07/12/07 alle 22:07 via WEB
Ciao, ti auguriamo un bellissimo fine settimana.
 
grazia.pv
grazia.pv il 08/12/07 alle 21:11 via WEB
Ciao, grazie del tuo intervento nel mio blog, buona domenica.
 
sara.princess1987
sara.princess1987 il 09/12/07 alle 13:07 via WEB
ciao,grazie per essere passsato dal mio blog e per l'aggiunta ai tuoi "amici"_il tuo è un blog bellissimo!cmplimenti,sara_
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954nadiacappa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963