Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Realtà nel Mondo (Seconda parte)Realtà nel Mondo (Quarta Parte) »

Realtà nel Mondo (Terza Parte)

Post n°80 pubblicato il 08 Gennaio 2008 da Piero_Calzona
 

Realtà inquietante

(Indagine nel mondo dei poveri)

WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio)

FMI (Fondo Monetario Internazionale)

Banca Mondiale

Debito del Terzo Mondo

Povertà e Ricchezza

La mappa della fame nel mondo
Le proporzioni delle persone sottonutrite (1998-2000)

Alla Dichiarazione universale del 1948 si sono aggiunte  sei grandi convenzioni (contro la tortura; contro la discriminazione delle donne; contro il razzismo; per i diritti dell'infanzia; per i diritti economici, sociali e culturali; per i diritti civili e politici). La maggior parte degli stati le ha ratificate.

Alcune di queste convenzioni sono accompagnate da protocolli addizionali che consentono agli esseri umani che si ritengono parte lesa di rivolgersi direttamente al comitato incaricato dell'applicazione della convenzione. È il caso, per esempio, della Convenzione contro la tortura: il torturato o la sua  famiglia può chiedere una riparazione davanti al comitato.

Oltre al diritto internazionale propriamente detto esiste il vasto arsenale del diritto «umanitario». La sua base è costituita dalle quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 e dai loro due protocolli addizionali (sul trattamento dei prigionieri di guerra, i diritti delle popolazioni civili in tempo di guerra, gli obblighi delle potenze occupanti, i doveri dei belligeranti in caso di conflitti non interstatali ecc.).

Dal punto di vista dei testi e della giurisprudenza, il diritto internazionale vero e proprio e il diritto internazionale umanitario sono insomma in costante e rapida evoluzione.

Perché assistiamo allora al crollo della capacità normativa del diritto internazionale?

In primo luogo, naturalmente, questo fenomeno dà la misura degli effetti di un'economia globalizzata sottomessa alla dittatura dei cosmocrati che dirigono le principali società  transcontinentali private del mondo. Per far fruttare al massimo e nel più breve tempo possibile i loro capitali, i nuovi  feudatari non hanno bisogno degli stati né dell'ONU. L'Organizzazione mondiale del commercio, l'Unione europea e il Fondo monetario internazionale sono ampiamente sufficienti: ne hanno fatto i docili esecutori delle loro strategie. Ma,  i soggetti principali del diritto internazionale sono gli stati, quegli stessi stati la cui sovranità si scioglie come neve al sole nel contesto dell'economia globalizzata. Da  qui la perdita drammatica di efficacia normativa del diritto internazionale statutario o convenzionale.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pierocalzona/trackback.php?msg=3880260

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
voglia_di_te2007
voglia_di_te2007 il 08/01/08 alle 11:00 via WEB
Post inquietante,reale,commuovente,che mette rabbia dentro ,che fa sentire impotenti...Voglia...........
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 10/01/08 alle 09:53 via WEB
Grazie Voglia_di_te2007, purtroppo è vero ciò che dici, siamo impotenti a questi drammatici fatti, ma nessuno ci impedisce di divulgare il più possibile questi dati, affinché le persone del mondo possano prendere coscienza e possibilmente agire individualmente. Un caro saluto, Piero
 
l.romano5
l.romano5 il 09/01/08 alle 12:46 via WEB
non ho letto il post xkè mi è bastato vedere le foto e ogni volta provo solo tanta rabbia perchè ci sono tanti miliardi nel mondo che vengono spesi x lo spazio,x le armi e stronzate varie che invece potrebbero aiutare questa gente che soffre e sembra già predestinata a un futuro di merda solo x essere nata in una certa zona del mondo! e non credo nelle associazioni che chiedono soldi per aiutarli perchè ne abbiamo mandati cosi tanti eppure la situazione è sempre la stessa...ciao
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 10/01/08 alle 10:03 via WEB
Purtroppo la situazione è più grave di quanto si pensi, non è solo un problema di governi, è anche un problema culturale, se ci sono questi governi che alimentano questo tipo di ideologia vuol dire che c’è una parte di noi che alimenta questo stato di cose. E’ necessario, quindi, che alcune decisioni dobbiamo cambiarle noi, come cittadini. E’ un processo inesorabilmente lungo, ma quello che si deve cambiare sono le basi etiche. Solo attraverso un risanamento etico si può cambiare questa situazione. Grazie per aver espresso il tuo pensiero I.romano5, un caro saluto, Piero
 
1gardeniablu
1gardeniablu il 09/01/08 alle 14:13 via WEB
Concordo con ciò che ho letto e visto.. è davvero un I G I U S T I Z I A..Buona giornata
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 10/01/08 alle 10:05 via WEB
Grazie per aver espresso il tuo pensiero 1gardeniablu. Un caro saluto, Piero
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954nadiacappa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963