Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« Realtà nel Mondo (Terza Parte)Realtà nel Mondo ( Quinta Parte) »

Realtà nel Mondo (Quarta Parte)

Post n°81 pubblicato il 11 Gennaio 2008 da Piero_Calzona
 

Realtà inquietante

 

(Indagine nel mondo dei poveri)

 

WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio)

FMI (Fondo Monetario Internazionale)

Banca Mondiale

Debito del Terzo Mondo

Povertà e Ricchezza

I popoli dei paesi poveri si ammazzano di lavoro per finanziare lo sviluppo dei paesi ricchi. Il Sud del mondo finanzia il Nord, in particolare le classi dominanti dei paesi del Nord. Il più potente mezzo di dominio del Nord sul Sud è oggi il servizio del debito.

I flussi di capitali dal Sud al Nord sono superiori ai flussi che vanno dal Nord al Sud. I paesi poveri versano ogni anno alle classi dirigenti dei paesi ricchi molto più denaro di quanto non ne ricevano sotto forma di investimenti, crediti per la cooperazione, aiuti umanitari o sostegni allo sviluppo.

Nel 2003 il sostegno pubblico allo sviluppo fornito dai paesi industriali del Nord ai 122 paesi del Terzo mondo ammontava a 54 miliardi di dollari. Nello stesso periodo questi ultimi hanno versato ai cosmocrati delle banche del Nord 436 miliardi di dollari a titolo di servizio del debito, espressione della violenza strutturale insita nell'attuale ordine del mondo.

Non c'è bisogno di mitragliatrici, napalm o mezzi blindati per asservire e sottomettere i popoli. Oggi basta il debito.

 

Jubilee 2000 è una grande associazione di cristiani provenienti dai più diversi paesi europei. Con l'inizio del nuovo millennio, le donne e gli uomini di Jubilee 2000 hanno lanciato una campagna pubblica di grande efficacia per far conoscere alle coscienze occidentali i crimini commessi in nome del debito.

Per questa associazione la violenza esercitata dai creditori (FMI o banchieri privati) sulle donne affamate, gli uomini e i bambini di Africa, Asia del Sud, Caraibi e America Latina equivale a una negazione di sovranità.

L'epoca del dominio tramite il debito segue senza transizione l'epoca coloniale. La violenza sottile del debito prende il posto della brutalità visibile del potere colonialista. Un esempio: all'inizio degli anni ottanta il FMI impose al Brasile un piano di aggiustamento strutturale particolarmente duro. Il governo dovette ridurre drasticamente le sue spese, e tra le altre cose fu costretto a interrompere una campagna nazionale di vaccinazione contro il morbillo. Nel 1984 scoppiò in Brasile una terribile epidemia di morbillo, e decine di migliaia di bambini non vaccinati morirono.

Il debito li ha uccisi. Jubilee 2000 ha calcolato che nel 2004 ogni cinque secondi un bambino al di sotto dei dieci anni è morto a causa del debito.

 

Due categorie di persone traggono profitto dal debito: i cosmocrati (i creditori stranieri) e i membri delle classi dominanti locali.

Esaminiamo prima la questione dei creditori.

Costoro impongono ai debitori condizioni durissime. I governi del Terzo mondo devono in effetti pagare, per ciò che hanno ottenuto in prestito, tassi di interesse da cinque a sette volte più elevati di quelli praticati sui mercati finanziari. Ma i cosmocrati impongono anche altre condizioni: privatizzazioni e vendite all'estero (ai creditori stessi) delle poche imprese, delle miniere e dei servizi pubblici (telecomunicazioni ecc.) redditizi; privilegi fiscali esorbitanti per le società transcontinentali; acquisti obbligati di armi per equipaggiare l'esercito locale e così via.

Ma anche la classe dominante dei paesi debitori approfitta ampiamente del debito. Molti governi dell'emisfero meridionale rappresentano solo gli interessi di una parte minuscola della popolazione, le classi dette compradoras. Che cosa indica questa parola? Due tipi di formazioni sociali.

Primo tipo: all'epoca della colonizzazione il padrone straniero aveva bisogno di ausiliari autoctoni. Ha concesso privilegi, ha delegato alcune funzioni, ha creato una coscienza (alienata) di classe. Nella maggior parte dei casi questo ceto è sopravvissuto alla partenza del colonizzatore ed è diventato la nuova classe dirigente dello stato postcoloniale.

Secondo tipo: la maggior parte degli stati dell'emisfero meridionale è oggi economicamente dominata dal capitale finanziario estero e dalle società transcontinentali private. Le potenze straniere utilizzano direttori e quadri locali che finanziano avvocati d'affari locali, giornalisti e via dicendo, e hanno al soldo (discretamente) i generali più importanti e i capi della polizia. Insieme formano un secondo gruppo comprador.

La borghesia compradora è la borghesia «comprata» dai nuovi feudatari; difende i loro interessi e non quelli del popolo dì cui fa parte.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pierocalzona/trackback.php?msg=3898069

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elfottanta
elfottanta il 11/01/08 alle 11:37 via WEB
Grazie per la visita e comlimenti per il tuo blog... apre gli occhi su aspetti che non vogliamo vedere. Elena
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 12/01/08 alle 09:55 via WEB
Grazie Elena per essere passata dal mio blog ed aver lasciato il tuo commento, speriamo che ciò che scrivo possa servire veramente a qualcosa. Ti auguro un buon fine settimana, Piero
 
bil37
bil37 il 11/01/08 alle 13:42 via WEB
Ciao Piero, sono sincero, alcune delle cose che hai scritto nn le conoscevo. Immaginavo ci fossero delle forme di sfruttamento, ma ad esempio, in televisione avevo sentito parlare della "cancellazione del debito" nei confronti dell'Africa e alcuni Paesi del Terzo Mondo. Di certo, nn so con quali soldi possano pagare il loro debito, certe popolazioni. Io avevo sempre pensato ad un isolamento del Terzo Mondo, ma qui la realtà descritta è ancora più inquietante. Allora potremmo dire che il capitale vince sull'etica, l'economia ha assunto a tutti gli effetti il valore di una religione, a cui tutti gli Stati civilizzati si sottomettono. Quello che è stato l'ingiusto atto di accusa nei confronti di Marx, ovvero di aver centralizzato il ruolo dell'economia, è assurto a dogma ed "oppio" delle nazioni opulente. Siamo tutti Paesi democratici, siamo tutti Paesi cristiani o musulmani o buddisti che piangiamo per i poveri, ma nessuno si sogni di toccare la "dura lex" dell'economia capitalistica delle banche. Piangiamo, continuando a uccidere.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 12/01/08 alle 13:15 via WEB
Hai detto bene Paolo, “il capitale vince sull’etica” il mondo per i cosmocrati, per i potenti della Terra, per i grandi banchieri, per il WTO, per il FMI, è una merce. Da ciò possiamo desumere che non c’è più un’etica che possa fermare questi uomini. Loro hanno il potere economico e con il denaro possono fare ciò che vogliono, purtroppo ciò è dimostrato dalla realtà dei fatti. I dati che hai letto in questi miei articoli sono dati sicuri, perché provengono da autorevoli scrittori. Prima di iniziare questa impresa ho avuto modo di documentarmi attraverso una trentina di libri molto affidabili. Ti cito solo due dei principali autori che lottano incessantemente contro questa situazione economica ormai prossima al collasso. Il primo autore si chiama Jean Ziegler, è relatore speciale all’ONU per il diritto all’alimentazione, la seconda è Susan George, economista, vicepresidente di Attac France, è considerata una delle più autorevoli studiose sulla questione della fame nel Terzo mondo. Visto che ci sono ti scrivo una piccola bibliografia dei libri che ho letto, sono solo una parte, ma sono i più sinificativi: Dalla parte dei deboli ...Jean Ziegler - L’Impero della vergogna ...Jean – Ziegler - La privatizzazione del mondo ...Jean Ziegler - Un pianeta in debito ...Noreena Hertz - La conquista silenziosa ...Noreena Hertz - Un altro mondo è possibile ...Susan George - Fermiamo il WTO ...Susan George - La globalizzazione e i suoi oppositori ...Joseph E. Stiglitz - Non si presta solo ai ricchi ...Maria Nowak – nei prossimi articoli che posterò cercherò di fare riferimento anche al WTO (Organizzazione Mondiale per il Commercio) – FMI (Fondo Monetario Internazionale) , e Banca Mondiale, non ti anticipo niente, ma potrai vedere come queste organizzazioni hanno il potere, come detto prima, di rendere il mondo una merce. Ciao Piero
 
   
bil37
bil37 il 14/01/08 alle 11:04 via WEB
Ciao Piero, ti ringrazio moltissimo, e anzi colgo l'occasione - una volta di più - per complimentarmi per il tuo modo di scrivere e corredare informazioni biografiche e bibliografiche. E' un modo molto "universitario", se mi passi il termine, ma che amo molto, perché dimostra due caratteristiche fondamentali: la trasparenza delle fonti e la scientificità degli studi e degli approfondimenti. Riguardo a questi organismi internazionali, posso dire ben poco, nel senso che non immaginavo onestamente un simile intreccio, ma soprattutto un sistema così complicato, perché l'economia è dominante, ma in qualche misura, viene anche occultata mediante altre istituzioni che escono dal controllo dei cittadini. Quindi sarebbe interessante anche discutere e approfondire questo aspetto: alla democrazia politica non farebbe riscontro un'altrettanto democrazia economica. Ora, se i principi occultati dell'economia sovrastano quelli della politica, evidentemente saremmo in un Regime non trasparente. Che senso avrebbe parlare di democrazia nel mondo, se poi i fili sono retti da altri burattinai? Buona giornata...Paolo
 
francy201
francy201 il 11/01/08 alle 16:06 via WEB
una crise dimenticata!...un abbraccio!
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 12/01/08 alle 13:17 via WEB
Grazie Francy201 per aver espresso il tuo pensiero, sono molto contento che l'argomento trattato in questo post susciti in te interesse. Ti auguro un buon fine settimana, Piero
 
iononsonoio2
iononsonoio2 il 12/01/08 alle 13:49 via WEB
sono notizie forti e nessuno ci pensa, noi qui abbiamo tutto mentre da altre parti non hanno niente..tutti quei ragazzi che quando sono annoiati tirano sassi ai treni o dal cavalcavia, o incendiano scuole li manderei lì a vedere e aiutare
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 17/01/08 alle 12:10 via WEB
Grazie per ver espresso il tuo pensiero Iononsonoio2. Ogni tanto è bene soffermarsi dalla nostra routine quotidiana e pensare che ci sono dei popoli che hanno bisogno di noi. Un caro saluto, Piero
 
majessy
majessy il 14/01/08 alle 20:03 via WEB
un salutisssssssimo!
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 17/01/08 alle 12:13 via WEB
Grazie Majessy, un caro saluto anche a te. Piero
 
amicagio.a
amicagio.a il 17/01/08 alle 11:46 via WEB
Leggere,documentarsi,per poi esprimere il proprio pensiero è importantissimo. Quello che scrivi e ci trasferisci con le immagini è veramente inquietante,anche se certe cose le conosciamo tutti, e ogni tanto,trascinati dal mondo che ci viente attualmente proposto, facciamo finta di non vederle. Come dici tu anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa per cambiare quello che ci circonda! un saluto Giò
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 17/01/08 alle 12:20 via WEB
E' vero ciò che dici Giò, si può fare qualcosa, basta documentarsi ed agire individualmente, anche se i tempi saranno inesorabilmente lunghi, è comunque importante prendere coscienza di questi fenomeni. Ciao, Piero
 
bunny060
bunny060 il 17/01/08 alle 11:54 via WEB
Complimenti. Complimenti davvero. Per il coraggio, la volontà... Grazie per la tua visita. Tornerò spesso a leggerti. Mirella.
 
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 17/01/08 alle 12:21 via WEB
Grazie Mirella per essere passata da qui, sarai sempre la benvenuta. Piero
 
StoriediMare0
StoriediMare0 il 04/02/08 alle 11:06 via WEB
Grazie Piero, i tuoi post mi servono ad aprire di più gli occhi su tutto quello che ci circonda.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954nadiacappa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963