Verità...
Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo
PAUSA DI RIFLESSIONE
Quando ho incominciato a realizzare questo Blog avevo le idee ben chiare. Provenivo da un’avventura che è durata circa trenta anni, un’avventura culturale che mi ha permesso di aprire gli occhi su un Mondo che è prevalentemente invaso da promesse mai realizzate, da conflitti politici, da guerre teocratiche, da speculazioni di ogni genere, che tendono a favorire una cultura basata sulla ricchezza ad ogni costo, dimenticando perfino che tutti gli abitanti della Terra appartengono allo stesso Genere Umano. Tutto questo mi ha fatto capire quanto sia importante leggere, quanto sia importante documentarsi per poter capire il grande ingranaggio che fa "girare" questo nostro Mondo. Così, dopo aver preso tantissimi appunti durante le mie letture, ho pensato di scrivere una ricerca, per raccontare anche agli altri la mia esperienza di lettore. In questa ricerca prendo in considerazione tutte le falsità culturali che ci sono state ereditate da molti popoli che hanno avuto una grande sete di potere, trascurando quella che era la cosa essenziale in una società: l’ETICA. È mio intento trasferire parte di questa ricerca su questo mio Blog, per rendere partecipi anche voi delle mie avventure culturali, avventure che mi hanno portato a capire quanto sia importante la lettura, quanto sia importante la vera informazione.
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RAZIONALE E IRRAZIONALE
viaggio tra falsità e necessità culturali: ( superstizione – mito – rito – sacro )
(Undicesima parte)
L’UOMO E LA RAGIONE
Lo scontro tra credenza e ragione ebbe a partire dall’Illuminismo la prerogativa di porre in rilievo quanto fossero diffuse certe pratiche superstiziose e come in esse si vedessero tra le righe le ombre di irrazionalità considerata quasi patologica. Uno dei personaggi di maggior rilievo nella lotta a questa falsa cultura è stato Voltaire ( 1694 – 1778 ), è d’obbligo, quindi, descrivere brevemente il suo pensiero.
Voltaire fu il simbolo dell'illuminismo francese.
La lotta contro l'intolleranza
L'impegno filosofico di Voltaire è più che mai lotta contro il fanatismo e l'intolleranza, contro la superstizione che prende le sembianze della Chiesa cattolica, arrogante istituzione temporale che limita la libertà di pensiero dell'uomo.
Voltaire sa che nella storia è la discordia e l'intolleranza che hanno prevalso, ma afferma che la tolleranza è l'unico rimedio all'ingiustizia e ai fanatismi, all'errore del fanatismo religioso cristiano che non ammette opinioni che non siano concordi ai suoi precetti.
"Siamo tutti impastati di debolezze ed errori; perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze, ecco la prima legge della natura..." (dal Dizionario filosofico).
Voltaire si domanda perché è proprio la Chiesa cattolica, il cui precetto fondamentale è il perdono, sia stata storicamente dilaniata al suo stesso interno da divergenze che sfociarono persino nel sangue.
Perché la Chiesa aveva istituito il Santo Uffizio, l'Inquisizione, strumento tremendissimo in difesa dei suoi dogmi, per cui non esitò a bruciare coloro che si allontanarono dai suoi precetti con la morte sul rogo?
Perché un'istituzione che ha come insegnamento la carità e l'amore verso il prossimo ha commesso così gravi ingiustizie? Perché gli atti della Chiesa si discostano così enormemente dall'insegnamento originario di Gesù?
E' in questa mancanza di tolleranza, di un'etica guidata non dall'idea universale del bene ma dalla difesa a priori del dogma che Voltaire vede una contraddizione insanabile tra ragione e fanatismo.
Esiste un rimedio al fanatismo?
Il fanatismo non può essere combattuto con la ragione perché si alimenta nella passione irrazionale.
Inutile allora cercare di convincere un fanatico a desistere dai suoi errori con l'aiuto della sola razionalità, egli non starà ad ascoltare, anzi, la controversia lo ecciterà ancora di più.
Quale rimedio al fanatismo allora? Il fanatismo non può essere combattuto direttamente, esso potrà essere tutt'al più anticipato e prevenuto mediante un corretto insegnamento culturale, sempre che la controparte riesca a recepirla.
Deismo e nuova interpretazione storica
Voltaire nega la validità della Chiesa cattolica ma non l'esistenza di Dio.
Voltaire vede un Dio disinteressato ai destini del mondo, Dio si limita solamente a garantire il funzionamento del mondo fisico, la morale non è quindi derivazione divina ma ambito esclusivamente umano.
L'esistenza divina è spiegabile quindi attraverso l'esperienza del mondo e la ragione umana, non occorre quindi una rivelazione storica di Dio per esserne consapevoli, per ammettere l'esistenza di Dio è sufficiente la ragione, escludendo tutto ciò che vi è di irrazionale (i miracoli, i misteri dogmatici).
Per ciò che riguarda la storia essa diventa interpretazione dei fatti umani e non solo resoconto, la storia si dovrà occupare dello studio dell'evoluzione dello spirito umano nel suo tentativo di affrancarsi dai pregiudizi e dalla superstizione.
(Fine undicesima parte)
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