Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

« La Fame nel MondoPENA DI MORTE...  TORTURE... »

Diritti Umani?

Post n°52 pubblicato il 19 Giugno 2007 da Piero_Calzona
 

L'argomento trattato è molto delicato e contiene immagini molto crude. La visione è consigliata ad un pubblico adulto.

IL CONCETTO DEI DIRITTI UMANI

 

Il concetto di diritti umani si fonda sul principio che ogni uomo possiede una medesima innata dignità ed è titolare di diritti universali e incoercibili, senza differenze di sesso, etnia, lingua, cultura, nazionalità, età, classe sociale, ideologia o religione. Oltre a una radicata valenza etica, i diritti umani ne hanno anche una giuridica, sancita da Costituzioni, leggi, consuetudini e trattati internazionali.

 

Il concetto dei diritti umani nella società post moderna va ricercato in una precisa circostanza storica: vale a dire che lo sviluppo e il consolidamento della nozione dei diritti umani non si presenta come il risultato finale di una lenta elaborazione e maturazione della coscienza collettiva, ma piuttosto come il frutto immediato dell’impatto emotivo prodotto da un evento eccezionale , quale il genocidio nazista, che, nel giro di pochi anni , vede lo sterminio di milioni di individui, appartenenti a gruppi umani “indesiderati” ( in primo luogo gli ebrei, poi gli zingari, i disabili, gli omosessuali e i malati mentali). Fenomeno che per le sue dimensioni, la sua programmaticità, e anche la sua qualità ( il fatto che coloro che si volevano eliminare venivano spogliati della loro essenza di uomini) assume il carattere di un “salto”, nella pur lunga e ininterrotta storia della violenza e della malvagità sul nostro pianeta.

 

Messa di fronte a tale spettacolo, l’opinione pubblica mondiale, e in primo luogo occidentale, reagisce, infatti, cercando di affidare il proprio futuro a qualcosa che ne impedisca la ripetizione. Nasce cosi la nozione dei diritti umani. Che, già a poche settimane dalla fine della seconda guerra mondiale, trova una prima formulazione nella Carta delle Nazioni Unite. E che nel giro di un altro paio d’anni riceve la sua piena definizione e consacrazione della “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”. Difatti il 10 dicembre 1948, con 48 voti a favore e otto astensioni – segni anche l’inizio di una lunga fase di latenza. I diritti umani sono infatti lì, scritti su una carta prestigiosa. Ma poiché nessuno è in grado di dire che cosa essi esattamente significano, e in che modo possono o devono essere realizzati, la loro posizione sulla scena internazionale rimane statica, priva di ogni vigore, anzi col passare del tempo sempre più offuscata.

 

In questi ultimi decenni la dichiarazione dei diritti umani esiste come carta ma non viene assolutamente applicata. Tale impostazione, tuttavia, poteva essere considerata sufficiente solo fino a quando i diritti umani si presentavano come una nozione nel fondo secondaria, da essere usata come strumento negli scontri polemici tra schieramenti ideologici internazionali ( quello liberal-democratico e quello comunista) o essere posta al centro degli innumerevoli dibattiti alle Nazioni Unite – con l’età della globalizzazione il concetto di diritto umano è venuto sempre meno perché quello che si promuove sono una serie di provvedimenti, a volte dettati da un capitalismo selvaggio, che favoriscono le multinazionali o personaggi nel mondo dell’economia mondiale che tendono a consolidare i loro imperi economici – tutto ciò è in completa contraddizione con la carta dei diritti umani che è solo una pura e semplice teoria su carta tralasciando quella che è la realtà reale dei fatti eclatanti che si verificano in tutto il mondo. Con la dichiarazione dei diritti dell’uomo non è cambiato assolutamente niente…..

 
Rispondi al commento:
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 04/10/07 alle 18:46 via WEB
Il blog è un mezzo di comunicazione straordinario, perché ci dà la possibilità di raccontare tantissime cose che i mass media ci nascondono per motivi politici, economici, ideologici, teologici-religiosi e quant’altro. In questo caso è molto importante, come dici tu, “restare con i piedi per terra”, ciò significa che bisogna a tutti i costi raccontare alla gente la verità di come “gira” questo nostro mondo. Per fare questo è necessaria una informazione sana, non deviante. Questa informazione è scritta in tantissimi libri di autorevoli autori, queste persone hanno il coraggio di raccontare la vera realtà nel mondo. Affermo ciò perché ho avuto la possibilità, in tanti anni di letture, di verificare ed analizzare le condizioni più disperate di questo nostro pianeta e proprio attraverso il blog sto cercando di mettere in evidenza tutta la mia esperienza di lettore. Inserisco l’indirizzo URL della bibliografia del mio sito ufficiale, in questa bibliografia ci sono tutti i libri che mi sono serviti per le mie ricerche. Grazie per il gentile commento, Piero BIBLIOGRAFIA : http://www.impressionisoggettive.it/bibliografia_ricerca.htm
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954nadiacappa
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963