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Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

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Determinismo (2° Capitolo Ricerca)

Post n°58 pubblicato il 09 Ottobre 2007 da Piero_Calzona
 

DETERMINISMO SCIENTIFICO 

Libero arbitrio o predestinazione?

(Seconda parte)

 

Libero arbitrio e determinismo religioso:  

Il libero arbitrio ha una grande rilevanza in teologia. Uno dei dogmi fondamentali della teologia cristiana sostiene che Dio è onnisciente e onnipotente, e che ogni azione umana è preordinata da Dio. La dottrina della predestinazione, il corrispettivo teologico del determinismo, sembra escludere l’esistenza del libero arbitrio. Poiché moralità e astensione dal peccato sono elementi fondamentali dell’insegnamento cristiano, com’è possibile che gli individui siano moralmente responsabili se si accetta la predestinazione?                            

Come si può accettare un Dio onnisciente, onnipotente, consapevole dei mali che affliggono la terra da millenni: trucidazioni, lotte, guerre… basta pensare ai sei milioni di ebrei uccisi dai nazisti durante il regime fascista.

Dove era Dio in questi momenti, in cui l’uomo indifeso moriva senza neanche sapere la ragione della sua morte??? La colpa di tutti questi episodi terrificanti nella storia del mondo, è dell’uomo o di Dio?                                                                                       

Il tema è molto complesso, il motivo di questa ricerca e incentrata proprio su questo paradosso culturale che viene piano piano sviluppato contrapponendo l’esistenza dell’uomo attraverso la scienza, la filosofia e la teologia.

Nel capitolo relativo alla teologia cercheremo di capire le verità e le falsità che le religioni ci hanno “propinato” per centinaia di anni.

DETERMINISMO GENETICO. 

In questi ultimi mesi hanno avuto grandissima risonanza le notizie provenienti dal mondo scientifico riguardanti la decifrazione del genoma umano. I dibattiti e le polemiche non sono mancati anche perché intorno a questa disciplina ( genetica ) ci sono forti interessi economici, ma poi nel capitolo BIOLOGIA affronteremo il tema in maniera più completa e dettagliata, per adesso ci limitiamo a spiegare il fenomeno per capirne il significato.  

Determinismo genetico significa che gli organismi sono determinati solo dalla loro costituzione genetica. Il determinismo genetico sostiene, essenzialmente che i principali problemi del mondo possano essere risolti identificando e manipolando geni, poiché i geni determinano le caratteristiche degli organismi.  

Studi recenti affermano invece che il determinismo genetico ha fallito la prova di realtà, secondo i suoi stessi principi scientifici. Infatti, non solo ogni gene esiste in molteplici varianti, ma una delle principali funzioni dei geni è quella di codificare le migliaia di enzimi che catalizzano le migliaia di reazioni chimiche dell’organismo che ci forniscono l’energia che ci consente di vivere. Nessun enzima e nessun gene lavora da solo. Questo significa che lo stesso gene avrà effetti diversi da individuo a individuo e che la scienza è profondamente in errore quando afferma che un individuo sia interamente determinato dal suo corredo genetico, e che il corredo genetico delle cellule adulte rimanga inalterato.

Speculazioni 

Ultimamente non sono mancate le speculazioni facili. Qualcuno ha avanzato l’idea che ci sono geni per ogni cosa: il gene per l’aggressività, per l’omosessualità, per l’alcolismo, per l’intelligenza, ecc. Questi annunci più che autentiche scoperte sono spesso solo la caricatura di quello che dovrebbe essere la scienza. Purtroppo sono anche il frutto di una visione ultradarwinista e ultrariduzionista della biologia.

Ancora una volta siamo vittime di forti manipolazioni, di interessi economici e speculazioni filosofiche a discapito della gente che crede fermamente nella vera scienza.

Conclusioni 

Che senso ha la vita se tutto è predeterminato ?

Dovremmo immaginare un Dio che fa da burattinaio, che muove i fili della nostra esistenza, portandoci dove egli vuole, farci fare quello che vuole, ma è troppo banale pensare che un disegno della natura cosi grande si riduca alla semplice determinazione delle nostre azioni.

Abbiamo, in questo capitolo, trattato varie argomentazioni che ci conducono a pensare che un Dio determinista non può essere accettato, come abbiamo più volte detto, questa filosofia è la negazione della nostra libertà nell’agire, ma questo è un campo che tratteremo ampiamente nel capitolo “ Teologia e Religioni “.

Il valore della libertà e della morale prescinde da tutto quello che le religioni mondiali ci propinano con i loro dogmi e le loro filosofie.  

Cambiare il mondo significa prendere coscienza dei problemi e risolverli, solo con la nostra consapevolezza e la nostra volontà, e non aspettare che i fatalismi del determinismo possano intervenire, questa è solo pura illusione.

 

 

 
Rispondi al commento:
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 11/10/07 alle 17:31 via WEB
Ti ringrazio per aver espresso il tuo pensiero Ondadgl5, però condivido in parte quello che affermi. Nel mio post, come hai potuto leggere, mi soffermo proprio sulla parte che tu hai messo in evidenza, e cioè che Dio non può essere l’artefice di tutte le cose che accadono sulla Terra, ma è l’Uomo unico responsabile. Su questo punto ho molti dubbi, perché tutti i cataclismi naturali che distruggono uomini, donne, bambini e innocenti, non è opera dell’Uomo, ma della natura. Purtroppo in questo grande progetto che tutti dicono che è stato realizzato da Dio, c’è qualcosa che non và, ciò te lo dimostra proprio la casualità di questi eventi naturali che avvengono indipendentemente dalla volontà dell’Uomo. Inoltre, e questo l’ho trattato ampiamente nel capitolo “Etica Laica”, l’Uomo è spettatore di quello che succede nel Pianeta Terra, non può fare nulla contro tutti questi eventi naturali, appunto perché sono naturali e non dipendenti dall’Uomo, intendo che questi eventi ci sono sempre stati, dall’alba della civiltà. La domanda a questo punto è: come mai un Dio così benevolo, onnisciente, onnipotente, premuroso per i suoi figli, permetta tutto questo? Come mai nel periodo nazi-fascista ci sono stati più di sei milioni di morti e Dio non è intervenuto? Come mai dall’alba della civiltà, nonostante lo stesso Dio abbia promesso tante cose che sono scritte nella Bibbia, ci sono ancora guerre spietate e incontrollabili che annientano milioni di Uomini innocenti. L’elenco potrebbe essere molto lungo a questi paradossi, basta pensare proprio al Medio Oriente, la “Terra Promessa” di Dio e di Gesù, in questo posto succedono invece le atrocità più mostruose del Pianeta. Oggi la maggior parte delle guerre sono di natura teocratica, ciò è molto evidente che ci sono delle competizioni spietate tra le religioni e questo è in completa contraddizione con quanto asseriscono le ideologie e le credenze religiose. Al mondo ci sono centinaia di religioni diverse, e migliaia di sette religiose e non, perché se Dio è unico c’è una così grande varietà di credenze? Perché l’Uomo deve essere alla stregua di centinaia di ideologie? La domanda non ha risposta!!! Le cose cambiano, e qui devo darti ragione, quando dici che è l’Uomo a cambiare le cose con la sua razionalità. L’Uomo è dotato di consapevolezza, di ragione, quindi è responsabile delle sue azioni, qui ritorniamo su quello che è il messaggio di questo post: c’è libero arbitrio o tutto e preordinato da Dio? La risposta sta nella conclusione che ho fatto e cioè: “Che senso ha la vita se tutto è predeterminato ? Dovremmo immaginare un Dio che fa da burattinaio, che muove i fili della nostra esistenza, portandoci dove egli vuole, farci fare quello che vuole, ma è troppo banale pensare che un disegno della natura cosi grande si riduca alla semplice determinazione delle nostre azioni. Abbiamo, in questo capitolo, trattato varie argomentazioni che ci conducono a pensare che un Dio determinista non può essere accettato, come abbiamo più volte detto, questa filosofia è la negazione della nostra libertà nell’agire, ma questo è un campo che tratteremo ampiamente nel capitolo “ Teologia e Religioni “. Il valore della libertà e della morale prescinde da tutto quello che le religioni mondiali ci propinano con i loro dogmi e le loro filosofie. Cambiare il mondo significa prendere coscienza dei problemi e risolverli, solo con la nostra consapevolezza e la nostra volontà, e non aspettare che i fatalismi del determinismo possano intervenire, questa è solo pura illusione.
 
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