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Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

 

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Determinismo (2° Capitolo Ricerca)

Post n°58 pubblicato il 09 Ottobre 2007 da Piero_Calzona
 

DETERMINISMO SCIENTIFICO 

Libero arbitrio o predestinazione?

(Seconda parte)

 

Libero arbitrio e determinismo religioso:  

Il libero arbitrio ha una grande rilevanza in teologia. Uno dei dogmi fondamentali della teologia cristiana sostiene che Dio è onnisciente e onnipotente, e che ogni azione umana è preordinata da Dio. La dottrina della predestinazione, il corrispettivo teologico del determinismo, sembra escludere l’esistenza del libero arbitrio. Poiché moralità e astensione dal peccato sono elementi fondamentali dell’insegnamento cristiano, com’è possibile che gli individui siano moralmente responsabili se si accetta la predestinazione?                            

Come si può accettare un Dio onnisciente, onnipotente, consapevole dei mali che affliggono la terra da millenni: trucidazioni, lotte, guerre… basta pensare ai sei milioni di ebrei uccisi dai nazisti durante il regime fascista.

Dove era Dio in questi momenti, in cui l’uomo indifeso moriva senza neanche sapere la ragione della sua morte??? La colpa di tutti questi episodi terrificanti nella storia del mondo, è dell’uomo o di Dio?                                                                                       

Il tema è molto complesso, il motivo di questa ricerca e incentrata proprio su questo paradosso culturale che viene piano piano sviluppato contrapponendo l’esistenza dell’uomo attraverso la scienza, la filosofia e la teologia.

Nel capitolo relativo alla teologia cercheremo di capire le verità e le falsità che le religioni ci hanno “propinato” per centinaia di anni.

DETERMINISMO GENETICO. 

In questi ultimi mesi hanno avuto grandissima risonanza le notizie provenienti dal mondo scientifico riguardanti la decifrazione del genoma umano. I dibattiti e le polemiche non sono mancati anche perché intorno a questa disciplina ( genetica ) ci sono forti interessi economici, ma poi nel capitolo BIOLOGIA affronteremo il tema in maniera più completa e dettagliata, per adesso ci limitiamo a spiegare il fenomeno per capirne il significato.  

Determinismo genetico significa che gli organismi sono determinati solo dalla loro costituzione genetica. Il determinismo genetico sostiene, essenzialmente che i principali problemi del mondo possano essere risolti identificando e manipolando geni, poiché i geni determinano le caratteristiche degli organismi.  

Studi recenti affermano invece che il determinismo genetico ha fallito la prova di realtà, secondo i suoi stessi principi scientifici. Infatti, non solo ogni gene esiste in molteplici varianti, ma una delle principali funzioni dei geni è quella di codificare le migliaia di enzimi che catalizzano le migliaia di reazioni chimiche dell’organismo che ci forniscono l’energia che ci consente di vivere. Nessun enzima e nessun gene lavora da solo. Questo significa che lo stesso gene avrà effetti diversi da individuo a individuo e che la scienza è profondamente in errore quando afferma che un individuo sia interamente determinato dal suo corredo genetico, e che il corredo genetico delle cellule adulte rimanga inalterato.

Speculazioni 

Ultimamente non sono mancate le speculazioni facili. Qualcuno ha avanzato l’idea che ci sono geni per ogni cosa: il gene per l’aggressività, per l’omosessualità, per l’alcolismo, per l’intelligenza, ecc. Questi annunci più che autentiche scoperte sono spesso solo la caricatura di quello che dovrebbe essere la scienza. Purtroppo sono anche il frutto di una visione ultradarwinista e ultrariduzionista della biologia.

Ancora una volta siamo vittime di forti manipolazioni, di interessi economici e speculazioni filosofiche a discapito della gente che crede fermamente nella vera scienza.

Conclusioni 

Che senso ha la vita se tutto è predeterminato ?

Dovremmo immaginare un Dio che fa da burattinaio, che muove i fili della nostra esistenza, portandoci dove egli vuole, farci fare quello che vuole, ma è troppo banale pensare che un disegno della natura cosi grande si riduca alla semplice determinazione delle nostre azioni.

Abbiamo, in questo capitolo, trattato varie argomentazioni che ci conducono a pensare che un Dio determinista non può essere accettato, come abbiamo più volte detto, questa filosofia è la negazione della nostra libertà nell’agire, ma questo è un campo che tratteremo ampiamente nel capitolo “ Teologia e Religioni “.

Il valore della libertà e della morale prescinde da tutto quello che le religioni mondiali ci propinano con i loro dogmi e le loro filosofie.  

Cambiare il mondo significa prendere coscienza dei problemi e risolverli, solo con la nostra consapevolezza e la nostra volontà, e non aspettare che i fatalismi del determinismo possano intervenire, questa è solo pura illusione.

 

 

 
Rispondi al commento:
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 18/10/07 alle 19:45 via WEB
Lo studio delle religioni ci fa capire quante differenze culturali ci sono al mondo, pur appartenendo allo stesso genere umano. Adesso io mi chiedo!!! Perché tante religioni con credenze, etiche, ideologie, teologie, filosofie diverse? In questi capitoli della mia ricerca sto cercando di mettere in evidenza una cosa molto più importante, questa cosa, che ritengo determinante per il genere umano non sono le religioni, ma un’etica che possa valere per tutti. Tempo fa ho scritto un post molto dettagliato sull’etica laica. Perché ho scritto questo post? Per cercare di capire l’importanza culturale di una disciplina della filosofia morale che potrebbe unificare il pensiero dell’uomo nella ricerca del bene e del male attraverso la propria consapevolezza, quindi la propria razionalità, prerogativa straordinaria che ha l’uomo. Cerco di sintetizzare quello che ho scritto con una breve interpretazione su questa disciplina: “L’Etica Laica è lo studio razionale e scientifico della vita morale dell’uomo, cioè lo studio del suo agire libero. In quanto studio razionale e scientifico va condotto con metodologia argomentativa, che cioè argomenta e giustifica la validità e verità delle proprie affermazioni. L’etica, quindi, più che una conoscenza spontanea e immediata è una conoscenza scientifica condotta con rigore di pensiero, libera ed equilibrata rispetto ai pregiudizi ideologici. Rigore di pensiero significa che è animata esclusivamente dalla ricerca della verità, (verità morale). Libera ed equilibrata rispetto ai pregiudizi ideologici significa che non ha alcun obbiettivo di giustificare o dare solide basi a correnti ideologiche, cioè a quelle correnti della società che strutturano il proprio agire per cambiare la politica. La vera laicità è dunque l’esito di una grande tradizione volta alla tolleranza, al rispetto delle religioni mondiali, alla libertà di coscienza, alla fede genuina radicata non nel potere, ma nella coscienza. La Laicità non fa parte di modelli filosofici, ma appartiene ad un abito mentale, è la capacità di distinguere ciò che è dimostrabile razionalmente da ciò che invece è oggetto di Fede. Seguire un’Etica Laica, quindi non implica affatto né l’agnosticismo né l’ateismo, ma solamente l’esclusione di premesse metafisiche o religiose che pretendano di valere per tutti, chi è laico in questo senso può benissimo essere religioso e avere fede in un Dio rivelato, purché ammetta che tale Fede è al di là della razionalità umana”. Questa piccola ma importante parentesi serve per far capire quanto sia determinante l’uso di una disciplina laica per mettere in evidenza la razionalità dell’Uomo. E’ molto importante in questi casi fare una distinzione netta tra Immanente e Trascendente. Mentre nell’Immanente è la logica dell’uomo a stabilire e verificare il suo essere attraverso la scienza, nel trascendente nessuno può verificare niente perché oltre la logica non esiste altro mezzo per capire il mondo dello “straordinario”. A questo punto è implicito che oltre 120 religioni diverse (riconosciute) e circa 5000 sette religiose, non fanno altro che porre l’Uomo in uno stato di confusione totale. A quale religione devo credere? A quale Dio devo credere? Qual è l’etica giusta? Qual è l’ideologia da seguire? Non credo, quindi che lo studio delle religioni possa essere d’aiuto all’uomo per cercare di capire i suoi problemi, se mai li può complicare ancora di più. Non solo, ma le religioni, dall’alba della civiltà sono state oggetto di scontri, guerre, inquisizioni, divergenze ideologiche e quant’altro. Basta pensare a quello che succede nel Medio Oriente per capire che attraverso le religioni, in questo caso quelle monoteiste, sono la causa principale di guerre spietate, le famose guerre sante. Ma perché sono sante se muoiono migliaia di persone? Io credo che tutti gli abitanti della terra siano figli della stessa natura, avranno, quindi, il sacrosanto bisogno di credere in un unico Dio!!! La situazione ideologica nel mondo è allarmante!!! Non saranno le religioni o Dio a risolvere i problemi, ma ci vuole un’etica sana, lungi dagli influssi politici e religiosi. Per questo motivo ho scritto un post diviso in sette parti: “Etica Laica”, dove cerco di analizzare in maniera dettagliata il problema morale alla luce di una società che è in preda al disordine sociale ed ideologico. Ti invito a leggere il post sull’etica laica, poi magari ne possiamo riparlare. Comunque, ti ringrazio tantissimo per aver espresso il tuo pensiero. Un caro saluto, Piero
 
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