Creato da Piero_Calzona il 14/03/2007

Verità...

Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo

 

Ultimi Commenti

Piero_Calzona
Piero_Calzona il 26/03/11 alle 22:50 via WEB
La confessione dei peccati s’incontra sotto forme diverse presso numerosi popoli primitivi, nella religione dei Veda, del Giappone, di Babilonia (Assiro-Babilonesi), in Cina, nel giainismo e soprattutto nella religione buddista, che ne ha fatto una norma di rito collettivo e solenne per i monaci. Quindi le prime forme di confessione risalgono ai popoli più antichi: gli assiro-babilonesi, circa 3.500 a.C. - Fonte: Enciclopedia delle Religioni - di Ambrogio Donini. – Per quanto riguarda la confessione nel cristianesimo le origini risalgono al 553 d.C. Concilio di Costantinopoli, voluto e presieduto dall'imperatore Giustiniano.
 
salamandraf
salamandraf il 26/03/11 alle 18:58 via WEB
Si, sono un'invenzione dell'uomo, ma devi aggiungere il perchè; perchè l'umpo ha bisogno della religione, degli Dei, dei maghi, delle fattucchiere ecc. Il blog è tuo, so che tu lo sai.
 
salamandraf
salamandraf il 26/03/11 alle 18:54 via WEB
Ciao Piero, mi aiutersti in una mia ricerca? Mi sapresti dire in che Concilio è stata inserita la " confessione " ?Grazie.
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 11/03/11 alle 09:55 via WEB
Ciao Manfredi, sono contento di leggerti, questo tuo commento conferma le mie tesi. Ecco una frase significativa che ho letto tempo fa: “Chi pretende di fondare la propria etica sulla Bibbia o non l’ha letta o non l’ha capita.” Il Vescovo John Shelby Spong in The Sins of Scripture.
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 09/03/11 alle 10:49 via WEB
Bentrovato, Piero! La Bibbia e' proprio un coacervo di storie piu' o meno fantasiose, che riflettono la mentalita' degli uomini che nel corso dei secoli l'hanno scritta e riscritta, descrivendo un Dio molto "terreno", un Dio a immagine e somiglianza dell'uomo! Come opera letteraria e' indiscutibilmente affascinante, con risvolti storici anche interessanti, ma come libro sacro... beh, bisogna davvero aver Fede per crederci!!! ^_^
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 25/02/11 alle 18:27 via WEB
Continui ad eludere le domande che ti ho posto e continui a sostenere le solite tue tesi. Il dio di cui parli è solo contemplato nelle tre religioni monoteiste, cioè il 54% della popolazione mondiale. Il rimanente 46% professa altre religioni politeiste o dottrine atee che non hanno niente a che fare con il tuo dio. Quando dico che ci sono 20.000 religioni diverse intendo che ogni religione si costruisce con l’immaginazione il proprio dio, il proprio credo, la propria ideologia, i propri riti, la propria etica, ecc. non pensi che tutto questo possa generare conflitti sociali, vista la diversità concettuale di fondo? Ma adesso non ne ho più voglia di scrivere. Vedo che i miei commenti vengono continuamente elusi, e tu continui sempre con la solita storia della bibbia. Non hai capito il senso di questo post, quindi ti prego di chiudere qui.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Davide_90 il 25/02/11 alle 14:39 via WEB
Caro Piero parlo di quell'unico Dio che ha segnato la storia e il tempo di tutto l'universo. Sai perché oggi tutto il sistema internazionale composto da cristiani, mussulmani,induisti , taoisti, atei e chi vuoi tu, usa il 2011 come anno di riferimento per date ed eventi?!?! Perché 2011 anni fa è nato Gesù Cristo. Sai perché tutto il sistema internazionale divide la settimana in 7 giorni?!?! Perche è Scritto nella Bibbia che Dio creò il mondo in 7 giorni..sai perche avvengono miracoli nel mondo?!!? perché YAHWEH,ovvero Gesù Cristo è ancora vivo. Ma tu sei libero di perdere il tuo tempo credendo e annunziando che nella Bibbia ci sono scritte atrocità e che Dio non esiste ma quando tutti moriremo,quando i cieli e terra passeranno,i nostri spiriti e le nostre anime si presenteranno davanti a YAHWEH, lì tutte le genti di tutto il mondo riconosceranno che Gesù Cristo è il Signore, ma solo coloro che lo hanno riconosciuto come tale sulla terra,durante la loro vita carnale non passeranno per il giudizio ma avranno libero accesso al Suo regno d’amore eterno. Allo stesso modo anche coloro che non hanno mai sentito parlare di Gesù e del Vangelo della Salvezza per morte prematura o altri eventi,quindi che non hanno mai avuto la possibilità di accettare Gesù come Salvatore delle loro anime, non passeranno per il giudizio,se non prima avere avuto la possibilità di accettare Gesù, invece tutti coloro che non hanno voluto ascoltare il messaggio della Salvezza per l'ostilità del loro cuore, credendo che la verità non era nella Parola di Dio,saranno giudicati e il loro posto sarà con satana, il nemico di Dio ,per l’eternità.
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 24/02/11 alle 19:54 via WEB
Continui ad eludere le domande che ho posto in questo articolo. Giri attorno all’argomento principale senza aver risposto ad una sola domanda. Ma di quale dio parli, visto che ci sono 20.000 religioni diverse? Dio non è né una particella né un’entità divina, dio è nato dalla mente dell’uomo attraverso un lungo processo evolutivo per placare la paura della morte, le angosce, la paura dei cataclismi naturali e soprattutto per paura di perdere raccolti e allevamenti. Difatti la nascita degli dèi si incomincia a manifestare solo trentamila anni fa, quando Homo Sapiens incomincia a formare le prime comunità. All’inizio di questo periodo non esistevano religioni, esistevano le prime forme di totemismo, animismo, feticismo, magia, stregoneria e superstizione. Con l’avvento dell’agricoltura l’uomo ha inventato gli dèi per alleviare le proprie paure. Col tempo la magia si è trasformata in processi religiosi, attraverso la ierofania, la epifania, la cratofania, la teogamia e la cosmogonia. Oggi si contano più di 20.000 religioni diverse, nel solo induismo ci sono circa 300.000 dèi. Ciò spiega che dio è solo una pura illusione. Quasi tutte le religioni derivano da processi ritualistici di popoli arcaici come: assiro-babilonesi, sumeri, egiziani, popoli iranici, ecc. difatti se andiamo ad analizzare le tre religioni monoteiste possiamo constatare che i culti sono simili. Dio non esiste! E se esistesse cosa ce ne facciamo di un dio che non si preoccupa del male nel mondo? Cosa ce ne facciamo di un dio nascosto, indifferente, consapevole del male? Ti inviterei ancora una volta a studiare la storia delle religioni dal punto di vista storico-antropologico e non solo teologico!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Davide_90 il 24/02/11 alle 11:07 via WEB
Un errore che spesso facciamo è associare la Chiesa Cristiana Cattolica Apostolica Romana a Dio..La Chiesa Cristiana Cattolica Apostolica Romana nel tempo ha commesso un sacco di atrocità sulla Terra per scoppi apparentemente cristiani, ma non è così.Quindi non commettiamo l'errore di "giudicare Dio per le opere della Chiesa Cattolica" perchè Dio non è con loro e in loro.Ma esistono delle Chiesa semplicemente Cristiane, che si incontrano in semplici posti e non in monasteri o cattedrali, che non si conformano con le false dottrine e falsi pensieri della chiesa cattolica,e che rappresentano la vera Chiesa di Dio. Voglio Lasciarsi con un versetto biblico con la speranza che vi possa fare riflettere: Nessuno, quand'è tentato, dica: «Sono tentato da Dio»; perché Dio non può essere tentato dal male, ed egli stesso non tenta nessuno;invece ognuno è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce.Poi la concupiscenza, quando ha concepito, partorisce il peccato; e il peccato, quando è compiuto, produce la morte.Giacomo 1:13-15 Salve a tutti Dio vi benedica
 
Piero_Calzona
Piero_Calzona il 23/02/11 alle 22:25 via WEB
La chiesa non può e non sa spiegare niente Marianne. Le ragioni sono molteplici, basta pensare alle grandi cretinate della bibbia sulla creazione. Questo vale anche per le altre religioni. Se vogliamo veramente capire come “funziona” il mondo dobbiamo rivolgerci alla scienza. Buona serata anche a te.
 

INFO

 

Un blog di: Piero_Calzona

Data di creazione il 14/03/2007

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 147
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lfoschiaA.Passerinioamodio1940StelvioSciutoeric65vvetrifascettomicelienza82newsinedicolafabioroberto.paolimarialuisatomasrosa.ferrecchiaassholebreakersolo_nei_tuoi_occhidaloi1954
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LE MIE FOTO

"...Se nel mondo si potesse comunicare solo con le immagini, forse vivremmo in un mondo magico, costituito prevalentemente da sensazioni bellissime. Forse l'umanità avrebbe una dimensione diversa, una dimensione dove prevarrebbe di più l'amore, la comunicazione espressiva, le emozioni, il senso dell'estetica, forse anche un pizzico di buon senso, cosa che attraverso la comunicazione verbale a volte manca...".

immagine 

immagine

immagine

immagine

immagine

 

OFFICIAL SITE PIERO CALZONA

GALLERIA FOTO

REPORTAGE PONENTE LIGURE

REPORTAGE LEVANTE LIGURE

LE MIE FOTO 2

 

LE MIE FOTO 3

 

LE MIE FOTO 4

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963