Creato da nomadi50 il 30/12/2010

Sempre Nomadi

Nomadi & musica anni 60/70

 

« LA MUSICA DI SANTO & JOHNNYGLI ANELLI DEL POTERE IN... »

La musica di Beppe Carletti

Post n°507 pubblicato il 11 Agosto 2022 da nomadi50

Beppe Carletti: "E' un sogno fare della musica per cortometraggi"

E' uscito "Sarà per sempre", un album di composizioni strumentali scritte da Beppe Carletti. Una raccolta che fa il punto su dieci anni dell'impegno da compositore che il leader dei Nomadi ha intrapreso a partire dal 2011, quando pubblicò il primo album solista intitolato "L'altra metà dell'anima", e continuò poi con la cura delle colonne sonore di "La rugiada di San Giovanni" di Christian Spaggiari, "Gocce di luce" e "Passi di danza" di Silvia Monga. Con questa regista potrebbe esserci una nuova collaborazione a breve

Il musicista emiliano ha commentato così questa sua ultima pubblicazione: "Credo che l'esigenza di chi fa musica sia quella di poter esprimere ciò che si ha dentro l'anima, che parte dal cuore per arrivare al cuore. In questo cd ho raccolto brani nati anche per il mondo del cinema, musicando le colonne sonore di alcuni film e cortometraggi. Sono state esperienze straordinarie che mi hanno messo di fronte a storie vere del presente e del passato. Proprio così ho potuto trasmettere alla mia musica quei particolari, quelle sensazioni per riuscire a far entrare ancor di più chi avrebbe visto il film in quelle storie."

 

L'album :1. SARÀ PER SEMPRE

2. FRONTIERA

3. TEMA D'AMORE

4. SOLE DEL SENEGAL - dal film "Trek Point", Sergio Reggioli al violino

5. SUONO DELLA PRIMAVERA - dal cortometraggio "Passi di danza"

6. SGUARDO

7. GENOVA

8. SPAZIO DI UN RESPIRO - dal film "La Rugiada di San Giovanni"

9. È COMINCIATA COSÌ - dal film "La Rugiada di San Giovanni", Sergio Reggioli al violino e Simone Copellini al flicorno

10. ORIZZONTI

11. POMERIGGIO D'AUTUNNO - dal cortometraggio "Passi di danza"

12. PASSEGGIATA FINALE - dal film "La Rugiada di San Giovanni", voce Sabrina Dolci

13. OLTRE LE NUBI - dal cortometraggio "Passi di danza"

Da ultimo parla di Nomadi che questa estate, come loro solito, saranno in concerto in ogni angolo della nostra penisola, "Faremo parecchi concerti, quasi come prima del Covid". Nomadi che il prossimo anno tagliano il prestigioso traguardo dei 60 anni di attività. Riguardo le nozze di diamante del suo gruppo Carletti con giustificato orgoglio sospira: "Sì, sono sessanta. Qualcosa faremo ma onestamente ci devo ancora pensare, perché va fatta una cosa per bene anche per ricordare chi non c'è più. E poi non è che ne possiamo fare altri sessanta!".

tratto da Rockol 

intervista di Paolo Panzeri

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963