BDsM - Nel dungeon di una Mistress
« Precedenti Successivi »
 

Psicologia e BDsM.

Patologia o differenziazione individuale? Come medico mi trovo spesso a scambiare opinioni con psicologi clinici. Molti di essi mi hanno riferito che quando parliamo o scriviamo è necessario porre molta attenzione in quel che diciamo e, soprattutto, in come lo diciamo poiché, per molte persone, l’opinione del medico ha sostituito per importanza la religione per la sua…
 

Welcome in shin-13

Like a bat appearing in the darkAs a knife that cuts in silenceAs a grenade exploding with a roar
 

BDsM e Codice Penale (Parte Seconda)

   Il nostro amico Prof. ci ha fatto attendere ma ci ha anche regalato una gradita sorpresa: ci ha consentito di intervistare gli uomini politici che hanno portato in Parlamento la proposta di legge di cui parlammo l'altra volta.   Ecco infatti qui di seguito la trascriione della stessa:On FEDERICO PALOMBA, intanto grazie per averci ricevuto. Vuol'essere…
 

Gli uomini pensanti sono i peggiori sovversivi.

"Als die Nazis die Kommunisten holten,habe ich geschwiegen; ich war ja kein Kommunist.Als sie die Sozialdemokraten einsperrten,habe ich geschwiegen; ich war ja kein Sozialdemokrat.Als sie die Gewerkschafter holten,habe ich geschwiegen; ich war ja kein Gewerkschafter.Als sie die Juden holten,habe ich geschwiegen; ich war ja kein Jude.Als sie mich holten, gab es keinen mehr,der protestieren konnte."Trad.:"Quando…
 

BDsM e Codice Penale (Prima Parte) 

Sino ad oggi non molti si sono posti il problema della legalità del BDsM tagliando corto con ragionamenti del tipo: “Siamo due persone adulte e consenzienti che fanno un po’ quello che gli pare all’interno della loro casa.”.In linea di principio dovrebbe essere così ma ...c’è un ma. Non è proprio del tutto vero nella…
 

Il lato Oscuro della forza.

Lo psicanalista maggiormente interessato a questo aspetto mancante in psicoterapia del BDsM è Carl Jung. Il BDsM può venire immaginato come la coltivazione di ciò che Jung definiva "l'Ombra". Il lato oscuro, inconscio della psiche che egli considerava non come malato bensì come essenziale parte della mente umana. L'ombra è il tunnel, il canale o…
 

Rituali BDsM e Creatività

Ho parlato di resa e della necessità più o meno inconscia di togliersi la maschera, ma i comportamenti legati al BDsM possono avere molti altri significati oltre a questo. Oltre al voler portare a galla una parte più reale del sé vi è il bisogno di giocare e, soprattutto, di giocare con la propria fantasia.Prendiamo…
 

BDsM e Psicologia (Parte Seconda).

I sub parlano spesso del subspace definendolo come una sorta di liberazione, libertà e espansione del proprio io durante una scena, nei termini di un abbassamento delle barriere difensive e di totale assenza del dolore. Poche volte ho trovato persone che più chiaramente descrivono un’esperienza così completa di vulnerabilità. Il punto è che in ogniuno…
 

BDsM e Psicologia (Prima Parte)

Dopo la pubblicazione nel Blog del messaggio sulle motivazioni che spingono al BDsM ho ricevuto una valanga di mail sull’argomento per cui ho deciso di approfondire il tema.Come dico sempre: “Mi piace mettermi in discussione.”, per cui ho passato una intera notte a parlare con una collega specializzata in psicologia che ha trattato molti Dom…
 

Safeword & safesignal.

Ho nominato nelle note precedenti le safeword ma non ho mai affrontato l’argomento in maniera esaustiva.Anche in questo caso ritengo si tratti di un falso mito ma cominciamo prima a definire l’oggetto di cui andrò a trattare.Le safeword ed i safesignal  sono codici convenuti dai partecipanti ad una sessione BDsM che il sub può utilizzare…
 

« Precedenti Successivi »