Creato da profumoecosedicasa il 24/01/2013

Profumo&CoseDiCasa

= Salute = Benessere = Curiosità = Ricette =

 

  

 

Profumo&CoseDiCasa

 

  

 

 

 

 

 Seleziona i tags

 

TAG

 

 
 

 

 

« Festa del PapàAlimenti vietati a cani e gatti »

Giardinaggio

Post n°73 pubblicato il 20 Marzo 2013 da profumoecosedicasa
 

 

 

 

 Non tutti ci possiamo permettere di avere un giardino, un pezzetto di terreno su cui sfogare la nostra passione di coltivatori e il nostro gusto estetico; quasi tutti noi però ci possiamo permettere un terrazzo o un piccolo balcone dove poter crescere qualche piccola pianta che ci possa rallegrare con i suoi colori.
 


Le varietà adatte al balcone sono quelle alte non più di mezzo metro o le specie che fanno pomodorini grandi come una ciliegia e melanzane e peperoni di piccole dimensioni.
Dove metterle?
In pieno sole da metà mattina al tramonto.
In quale vaso?
Si può mettere ogni pianta in un contenitore a cubo di 30 cm di lato. Oppure se ne possono riunire tre in una fioriera lunga 60 cm. Il fondo del vaso va ricoperto con palline di argilla espansa. La terra giusta da usare è quella da orto.
Come curarle?
Alla terra vanno aggiunti due cucchiai di concime granulare a lenta cessione. Accanto ad ogni piantina si infila una canna alla quale si legano i rami man mano che crescono. Durante la fioritura occorre togliere i getti sulla punta: serve per ottenere frutti più grandi.


 

Basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo e maggiorana

Le classiche piante aromatiche da cucina si acquistano già grandicelle, pronte da trapiantare.
Dove metterle?
Al sole, almeno da mezzogiorno al tramonto, a parte il basilico che è preferibile metterlo all'ombra o coprirlo da una reticella se esposto al sole, in maniera che il sole filtra ma non è troppo diretto.
In quale vaso?
Vanno bene anche le cassette da gerani. Queste erbe aromatiche possono vivere diversi anni, a patto di coltivarli da soli in vasi di terracotta, di 20-25 cm di diametro. La miscela da usare è fatta, in parti uguali, da terra universale e sassolini che evitano i ristagni d’acqua, mal sopportati dalle aromatiche.
Come curarle?
Quando servono, basta spuntare con la forbice i rametti in cima alla pianta. Così si potano e si irrobustiscono. La salvia, il rosmarino, il prezzemolo e la maggiorana si bagnano una volta alla settimana; il basilico può essere bagnato anche ogni due giorni. Queste erbette non necessitano di essere concimate.



 
 


 

   

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

  

 

Profumo&CoseDiCasa

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bergaminigiuseppecroceverdelevantoNuvola_volaLottini_Bmassimo.sbandernopippo290elisabelar.vanessamarenzo1977marcobaruelliprofumoecosedicasaromamia17NON_HO_FRETTAbenfablaeternamakavelika
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963