L’arista di maiale al latte per tutte le occasioni.
Ingredienti:
per 6 persone:
800 g. di arista di maiale
latte quanto basta
1 spicchio d’aglio
1 cipolla piccola
2 foglie d’alloro
3 foglie di basilico
1 rametto di rosmarino
sedano
1carota
olio extravergine d’oliva quanto basta
sale, pepe e noce moscata quanto basta
Note:
Possibilmente metti l’arista a marinare la sera prima in una ciotola con un mix di sale e pepe rosmarino. Con questa minima semplice attenzione il risultato darà grandi soddisfazioni!
Preparazione:
Pulisci l’aglio e trita finemente la cipolla.
In una pentola alta fai scaldare un po’ d’olio e mettici l’arista a rosolare. Devi girarla per farla rosolare bene su tutta la superfice in modo che si formi una sorta di crosticina leggermente dorata che protegga i succhi interni della carne e la mantenga morbida. Fai attenzione a non farla bruciare.Quando l’arista è rosolata aggiungi la cipolla tritata, lo spicchio d’aglio, l’alloro, il basilico spezzettato, il sedano, la carota, il rosmarino, un pizzico di noce moscata, sale e pepe ed un bicchiere di vino bianco.
Fai cuocere l’arista a fuoco lento girandola finchè il vino non evapora.
Devi fare attenzione a non bruciare la carne e che il fondo di cottura non si asciughi mai troppo.
Dopo circa 15 o 20 minuti, quando il sughetto si è ristretto aggiungi un bicchiere di latte caldo ma prima elimina lo spicchio d’aglio.
Continua la cottura sempre a fuoco lento e con il coperchio girando l’arista in modo che la cottura sia uniforme. Aggiungi mano mano il latte (sempre caldo) quando vedi che si sta asciugando troppo .
L’arista deve cuocere per circa 60 minuti (Controlla la cottura con uno spiedino), a fine cottura si deve creare sul fondo una salsa densa e un po’ grumosa perché il latte formerà dei piccoli fiocchi.Alza dal sugo l'arrosto e passa nel frullatore le verdure. ( oppure usa minipimer).Quando l’arista è fredda tagliala a fette e disponila su un piatto.Prima di portare in tavola riscalda bene la salsa e distribuiscila sulle fette di carne. Ti consiglio di cuocere l’arista in anticipo, anche il giorno prima perché la carne deve essere fredda per essere tagliata bene e non rompersi. Devi servirla a temperatura ambiente riscaldandola con il sughetto bollente che verserai sopra.