Creato da jenny51 il 27/10/2004

considerazioni

i miei pensieri

 

 

« Viltà umanaMessaggio #94 »

Assistenza o assistenzialismo indebito?

Post n°93 pubblicato il 02 Dicembre 2006 da jenny51

Viviamo in una nazione che ci fa vivere situazioni di profonda contraddizione che sempre più trovo intollerabile. Se da un lato si propone, come giustamente uno stato civile ed evoluto deve fare, di dare assistenza alle persone in difficoltà come gli anziani e i malati psichici, dall'altra lo fa in modo irrazionale e inefficente. Di fatto, pare viviamo nel paese dove la furbizia e la disonestà abbiano la meglio, con ben pochi esempi di giusta reazione al sopruso. Mi riferisco alla moltitudine di anziani che

immagine

di fatto vengono mantenuti dalle strutture pubbliche, non perchè in mancanza di mezzi propri, ma perchè i figli o nipoti hanno provveduto a ripulire di ogni bene salvo poi abbandonarli a se stessi, senza che nessuno prenda l'iniziativa di fare un'azione legale per tutelare l'anziano o l'ente che se ne fa carico. In altri casi sono gli anziani stessi che occultano ogni loro bene chiedendo poi assistenza completa che spesso consiste in locazioni di case pubbliche a prezzi irrisori, di cibo a domicilio gratuito, di assistenza giornaliera di personale pubblico. Solo alla loro morte si assiste all'improvvisa comparsa di fantomatici figli o nipoti che provvedono a ripulire i conti che, grazie alla privacy, sono rimasti occulti. Mi chiedo al proposito chi tuteli in realtà questa legge sulla privacy....l'onesto cittadino o il delinquente???In conclusione, se una persona si comporta degnamente assumendosi le proprie responsabilità, è vessato da ogni lato con tasse, multe, balzelli di ogni tipo non appena respira. Se uno si adagia nella commedia del malato incapace, senza dignità alcuna, avrà prontamente ogni riguardo e attenzione, liberandosi così di ogni problema di sostentamento. Quasi di certo sarà creduto e nessun assistente sociale o funzionario pubblico si prenderà la briga di accertare le sue reali capacità economiche o quelle dei figli. Vale dunque la pena, in una situazione simile, di continuare ad avere dignità e senso di responsabilità verso se stessi e i propri congiunti in difficoltà? Chi continua a farlo non ha nessun aiuto, se mai mille obblighi e vessazioni, senza contare il peso economico e il conseguente aggravio di prelievo fiscale a noi poveri fessi. Questa la nostra realtà odierna in Italia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/psiche/trackback.php?msg=1975056

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 64 su Blog del Giorno
Ricevuto in data 07/12/06 @ 21:47
Di questo post è  interessante oltre al tema trattato, i commenti fra questi: "Ho parlato con div...

 
Commenti al Post:
fosco6
fosco6 il 02/12/06 alle 11:00 via WEB
Ecco un'altra brutta pagina di inciviltà...amare qusto Paese non significa difenderlo a tutti i costi. Purtroppo ci sono dappertutto situazioni indifendibili, illegali o al limite della legalità,in un Paese in cui la maleduzazione e la mancanza di rispetto verso gli altri ormai è diventata cos' patologica da essere insopportabile. Furbi italiani, si dice, ma la furbizia di questo popolo che non vede pià in là del proprio naso, ben presto si rivolterà contro se stesso...speriamo nelle giovani generazioni, ma gli esempi che hanno dalla TV, dai giornali e dalla politica non sono un buon viatico...Purtroppo dobbiamo fare spesso sulla nostra Italia e sugli italiani amare considerazioni, ma non si può fare come le tre scimmiette: non vedo, non sento, non parlo.....Ciaoooooooooooo!
 
 
jenny51
jenny51 il 02/12/06 alle 11:13 via WEB
Come singoli possiamo urlare a squarciagola, ma a cosa servirebbe? Probabilmente è ora di fondare associazioni di tutela, sia di chi è veramente nel bisogno, sia degli enti che si fanno carico per lassismo dei propri dipendenti, di tanti furbi approfittatori. Grazie del tuo sempre gradito e valido intervento e buon week end.
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 02/12/06 alle 12:47 via WEB
Non capisco il post...non mi sembra che ci siano in Italia strutture pubbliche che "mantengono" l'anziano, finanziaria dopo finanziaria, i soldi ai comuni sono sempre più ridotti e le strutture pubbliche comunali, ne pagano le conseguenze. E' molto provacotario quello che scrivi anche perchè non lo supporti con prove; : "gli anziani stessi che occultano ogni loro bene chiedendo poi assistenza completa che spesso consiste in locazioni di case pubbliche a prezzi irrisori, di cibo a domicilio gratuito, di assistenza giornaliera di personale pubblico"...se ti prude qualcosa dillo apertamente...io non ho mai trovato situazioni di questo genere...se ci sono tirale fuori, una denuncia si fa con nome e cognomi non nascomdendosi dietro l'anonimato di un blog. Mauro
 
 
jnazza
jnazza il 02/12/06 alle 19:50 via WEB
Senti un attimo " RIMESCOLAREILVOLGA" Ho visitato il tuo blog e mi sembra che piu' che "RIMESCOLAREILVOLGA" a te piaccia rimescolare gli affari degli altri. Tu hai forse in casa un anziano da assistere 24 ore su 24 da almeno 10 anni ????? Se sei in queste condizioni, ti sei rivolto ad una struttura pubblica per chiedere aiuto ???? Da come stai rinescolando questa storia non credo tu sia in queste condizioni. Quindi quando tratti un argomneto cerca almeno di sapere di che cosa parli e di esserene coinvolto e non fare solo del cinema come fai sul tuo blog.
 
   
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 02/12/06 alle 20:04 via WEB
IO rimescolo cio che mi pare; e dal momento che vengono scritte determinate cose a queste rispondo. Mi spiace che oltre a guardare i post non abbi letto i commenti. Riguardo poi al fatto di tappare la bocca agli altri, cerca almeno di avere la decenza di non prendere in giro e di mantenere il commento in toni pacati e umani...Riguardo all'assistenza all'anziano 24 ore su 24 da lameno 10 anni, non devo rendere conto a Te della mia esperienza famigliare. Mauro
 
     
jnazza
jnazza il 02/12/06 alle 20:27 via WEB
Ti posso garantire Mauro che se ti trovassi in queste condizioni avresti meno tempo di rimescolare gli affari degli altri.
 
     
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 02/12/06 alle 20:56 via WEB
Ma perchè non leggi tutti commenti fino alla fine...!!!..Oltretutto questo blog mi avrebbe dato la possibilita di scriverci direttamente :"- Home di questo Blog - Scrivi in questo Blog - Segnala ad un amico - Aggiungi ai Blog Amici - Aggiungi ai preferiti - Vai al tuo Blog - Scrivi nel tuo Blog - Gestione Blog Ho preferito inizialmente lasciare un commento....Mauro
 
jenny51
jenny51 il 02/12/06 alle 13:16 via WEB
Mi riferisco a casi, troppi per i miei gusti, che ho visto intorno a me che vivo in una cittadina di provinca. Non serve a nulla denunciare un caso se non si è in molti a farlo, sevirebbe solo ad essere perseguitati in prima persona.So bene che i comuni hanno poche risorse ma nessuno dice che hanno anche le mani legate per snidare i furbi, o forse nessun funzionario vuole prendersi la responsabilità di una denuncia. E' piu facile fare finta di credere ci sia un vero bisogno e scaricarne l'onero sulle strutture.
 
 
jenny51
jenny51 il 02/12/06 alle 13:25 via WEB
Per farti quealche esempio: un anziano che aveva molti immobili ha provveduto a venderli tutti enascondere il ricavato in titoli bancari. Ha avuto alloggio a prezzo irrisorio, pasti gratuiti e assistenza in casa fino alla morte. Un'altra donna, neppure sessantenne, con disturbi caratteriali ma non pazza, con una chiara predisposizione al parassitismo, ha provveduto a donare la sua casa al figlio che si rifiuta di aiutarla in alcun modo, adducendo motivi di incomnprensioni caratteriali. Anche in questo caso appartamento, cibo, assistenza gratis. Ho chiesto lumi all'assessore e mi ha risposto che non possono obbligare il figlio ad aiutare la madre nonostante la donazione fatta...evidentemente ad hoc.
 
   
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 02/12/06 alle 20:07 via WEB
Ti avevo risposto così nel mio blog, ma vedo che in parte ci siamo capiti: " Ciao Jenny51. E' troppo generico dire "gli italiani", Va detto il nome degli italiani che praticano il foraggiamento dei furbi; oppure va descritta una particolare situazione in un determinato posto dove sia riscontrabile ciò che tu affermi...se no vuol dire sparare sul mucchio, ovvero: "Piove!!! Governo ladro", ciao mauro
 
     
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 02/12/06 alle 20:14 via WEB
La mia esperienza riguardo la struttura pubblica, a Padova, per lo meno, negli anni passati è stata meno travagliata anche se comunque abbiamo fatto causa all'INPS per avere il sussidio di accompagnamento per mio padre: meno travagliata perchè mio padre era ancora in forze per lottare, poi quando la malattia ha preso il soppravvento...be ti lascio immaginare. Immagino che in un paese dove ci si conosce tutti o quasi, sia difficile tirar fuori queste cose ma in qualche maniera vanno denunciate. Ci sentiamo Mauro.
 
     
jenny51
jenny51 il 03/12/06 alle 00:58 via WEB
Ho parlato con diversi amministratori e perfino col sindaco. Pur di togliersi il problema e di non avere questa donna perennemente fra i piedi a seccarli, l'accontentano e amen salvo poi lasciare nel bisogno chi veramente ne avrebbe diritto. Gli extracomunitari hanno capito bene come funziona e molti di loro ne stanno ben aproffittando alle spalle di noi italiani che dobbiamo solo tacere e pagare. Denunciare singolarmente queste cose non serve a nulla. Occorrerebbe fondare delle associazioni di salvaguardia e tutela, solo queste potrebbero trovare ascolto.
 
pulcenelcuore
pulcenelcuore il 02/12/06 alle 13:48 via WEB
grazie di esser passata. buon sabato
 
Kastania
Kastania il 02/12/06 alle 14:09 via WEB
Una realtà a dir poco spaventosa.Bacioni e buon weekend... :***
 
 
jenny51
jenny51 il 02/12/06 alle 14:13 via WEB
Grazie delle tue visite, sei molto gentile...buon week end anche a te.
 
vita1954c
vita1954c il 03/12/06 alle 00:12 via WEB
Essere onesti mia cara non paga, la prova lampante l'ho avuta quando decisi di portare mia madre a vivere a casa mia lasciando la sua residenza ovviamente nella sua casa in affito presso lo IACP, non ho avuto nulla perchè domiciliata presso di me, ho dovuto acquistare da sola e con grandi sacrifici lettino ospedaliero, materasso antidecubito, (aspiratore e macchina per nutrirla) queste ultime mai usate perchè non avevo diritto, l'assistente sociale all'epoca mi disse di riportarla a casa sua e chiedere tutto quelo che mi serviva, ma santo cielo mia madre non si muoveva, era a letto accudita 24 su 24.....quanta rabbia mi sono presa a quel tempo e ti assicuro che la somma spesa per il tutto ha superato ampiamente i mille euro, una sorella non poteva, l'altra si era appena comprata la macchina nuova ed io che naturalmente non navigo nell'oro mi sono occupata di tutto, mi chiedo se sono stupida sino a tale punto o che cosa....non parliamo poi per avere un aiuto dal comune, niente da fare e cosi mia cara credo che il mondo sia dei furbi ed in questo mondo io non mi trovo davvero, a volte vorrei non esserci......un abbraccio. Carla
 
 
jenny51
jenny51 il 03/12/06 alle 00:53 via WEB
E' proprio a queste situazioni a cui mi riferisco e che mi fanno una gran rabbia. Aiutano solo chi non ha nessuno e spesso non è vero. So bene che la maggior parte della gente ha coscienza e fa grandi sacrifici per i propri congiunti. E' il solito discorso del lassismo, della viltà e del menefreghismo, è più facile dire si ad un seccatore che prendere posizione e denunciarlo per pretese indebite...basterebbe un po di coscienza civile e coraggio. Probabilmente se gli addetti a decidere dovessero pagare di tasca propria, sarebbero piu avveduti.
 
maripaprika
maripaprika il 04/12/06 alle 10:22 via WEB
non credo che ci sia bisogno di fare nomi e cognomi per denunciare un paese dove sono sempre i furbi a vincere... e gli onesti sono fessi... purtroppo chi è "fesso" queste cose le sa bene... già utile parlarne e dire non ci va sul blog... grazie jenny perchè io mi riconosco nella tua denuncia... pur non conoscendo ii casi particolari (ognuno sa se è onesto come il suo ruolo sia qui quello del fesso) un bacio
 
 
jenny51
jenny51 il 04/12/06 alle 20:09 via WEB
Grazie Mari, non è questione di mancanza di coraggio, quando ne ho occasione ne parlo apertamente anche con gli addetti ai lavori, ma una sola voce può ben poco. Speriamo che, nel tempo, molti italiani si stanchino e si coalizzino.Un bacione a te.
 
violette51
violette51 il 04/12/06 alle 21:10 via WEB
grazie,,vio
 
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 07/12/06 alle 21:19 via WEB
Inviato da stelladanzanteforeve il 02/12/06 @ 13:23 via WEB Ci vuole buonsenso... anche nelle considerazioni. Mai fare di tutta un'erba un fascio.. talvolta le nostre considerazioni derivano da un fatto personale, ma non dobbiamo generalizzare. Io non credo che lo stato tuteli così tanto gli anziani. Può succedere che qualcuno spunti la locazione a cifre irrisorie, oppure che usufruisca di cibo gratuito...il più delle volte non è così. La mia nonna invalida al 100 % ha ottenuto l'accompagnamento quando era già morta, una mia carissima amica malata di Alzaihmer ( conclamato ) non ha ancora l'esenzione per i farmaci...^____^ (Rispondi) ..Inviato da stelladanzanteforeve il 02/12/06 @ 13:42 via WEB ancora una cosa... riflettendo bene mi sembra che quella degli anziani sia piuttosto una delle categorie maggiormente emarginate e non privilegiate... spesso 4 soldi di pensione... figli che ti "mollano".. e tu che hai lavorato una vita.. (Rispondi) ....Inviato da jenny51 il 02/12/06 @ 14:05 via WEB E' indubbio che gli anziani siano la categoria più in difficoltà insieme ai portatori di handicap fisici o psichici. Io lamento però che l'assistenza spesso la si fa a chi urla più forte, a chi sa piangere ipocritamente e che spesso è proprio colui che ne ha meno bisogno. Ma al solito gli italiani preferiscono sistemare tutto alla meglio senza andare in fondo ai problemi e foraggiando in tal modo i furbi. (Rispondi) ......Inviato da rimescolareilvolga il 02/12/06 @ 19:52 via WEB Ciao Jenny51. E' troppo generico dire "gli italiani", Va detto il nome degli italiani che praticano il foraggiamento dei furbi; oppure va descritta una particolare situazione in un determinato posto dove sia riscontrabile ciò che tu affermi...se no vuol dire sparare sul mucchio, ovvero: "Piove!!! Governo ladro", ciao mauro (Rispondi)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 07/12/06 alle 21:46 via WEB
Questo post è stato segnalato su http://blog.libero.it/blogdelgiorno/1991989.html
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MUSICA E'...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

LA VOCE DEL SILENZIO

 

                                                      Non abbandoniamoli!

                                                         

 

PREMI DIECI E LODE

ANONIMO VENEZIANO

 
                    

 
site statistics
 

AREA PERSONALE

 

L'EMOZIONE NON HA VOCE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maripaprikafosco6gloze66gicondortrans.soraLalla3672Keeboywoodenshipfulvia.lanzaniLory_Caposalabagninosalinaromarcellapiccoloninograg1filonziantonellagiorinaldi84
 

ULTIMI COMMENTI

Si Carlo, un papa che sa capire la gente e sa insegnare a...
Inviato da: jenny51
il 15/03/2014 alle 01:20
 
Un papa illuminato e vicino alle vere esigenze delle...
Inviato da: fosco6
il 14/03/2014 alle 12:40
 
...e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 11:56
 
BUON NATALE ....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 24/12/2013 alle 14:52
 
Dimenticavo di scrivere che alla base di tutto ci dovrebbe...
Inviato da: jenny51
il 03/11/2013 alle 21:53
 
 

L'EMOZIONE NON HA VOCE

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

VASCO

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963