Creato da: AngeloQuaranta il 10/02/2009
"fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"
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Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo
Il Quarto Stato è un celebre dipinto realizzato dal pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo nel 1901. Opera simbolo del XX secolo, rappresenta lo sciopero dei lavoratori ed è stata eseguita secondo la tecnica divisionista. Non solo raffigura una scena di vita sociale, lo sciopero, ma costituisce un simbolo: il popolo, in cui trova spazio paritario anche una donna con il bambino in braccio, sta avanzando verso la luce, lasciandosi un tramonto alle spalle. Il dipinto è lo sviluppo completo di questo tema, già affrontato dall'artista in dipinti come Ambasciatori della fame, Fiumana e un bozzetto preparatorio del 1898, Il cammino dei lavoratori. La composizione del dipinto è bilanciata nelle forme e movimentata nelle luci, rendendo perfettamente l'idea di una massa in movimento. È conservato a Milano nel Museo dell'Ottocento della Villa Reale (o Villa Belgiojoso Bonaparte). La versione preliminare, invece, è esposta sempre a Milano presso la Pinacoteca di Brera. A rendere celebre il dipinto contribuì anche il film Novecento di Bernardo Bertolucci.
Un'avventura chiamata scuola di vita di Don Mazzi Ognuno ha le sue idee; anch’io ho le mie. Voglio rifare, ritoccando la formula ma non la profonda motivazione, una don Milani 2. Stiamo perdendo troppi ragazzi trai i tredici e i quindici anni. La scuola li sbatte fuori, le famiglie non li comprendono. La parte malata della società li sfrutta. Inventeremo un’avventura straordinaria con i ragazzi che non sono riusciti a conseguire la terza media. Recupereremo l’anno perduto, e insegneremo alle scuole doc come si fa scuola con quelli che i sapientoni chiamano borderlines. Intanto vi debbo dire che non sono i peggiori quelli che “sbattiamo fuori”. Inoltre dobbiamo rovesciare dal fondo soprattutto il periodo scolastico che tocca l’adolescenza dei nostri figli. Quarant’anni fa la scuola media unica è stata l’ultima vera invenzione di Fanfani. Oggi la media fatta così, è la prigione dei nostri figli. L’adolescenza è esplosione corporea, è iconoclastia del sistema, è movimento, sentimenti, emozioni, aggressività, protagonismo, fragilità della rinascente identità… esibizione infinita. La logica, la ragione, la costanza, le buone maniere, la concentrazione, non appartengono all’adolescente. Perciò propongo ai genitori di fare insieme con me, un’avventura “prototipo” con 15 ragazzi. Al mattino: circo, sport, sopravvivenza, barca, casino pilotato. Pranzo: “fai da te” con i contadini e le nostre donne “cuoche vere”. Pomeriggio: due ore di lezione insieme e due ore di lezioni personalizzate. Le scienze: matematica, geometria, fisica le faremo al Museo delle Scienze e della Tecnica. L’italiano lo impareremo scrivendo insieme un romanzo ed elaborando un documentario filmico con l’Accademia della Comunicazione. Lo sport lo faremo con CSI. Quattro settimane andremo in un paese povero del Terzo Mondo per studiare geografia. La storia ce la racconteranno i protagonisti. Tutti devono imparare a suonare uno strumento. Convinceremo il Ministero e i Direttori Scolastici ad accettare questa sfida poco burocratica, a misura dei ragazzi e non a misura di regole e di norme. Cerco insegnanti volontari, motivatissimi. Allenatori sportivi, registi, pittori, scrittori, sindacalisti e imprenditori. L’orario scolastico lo facciamo elastico e legato agli interessi emergenti. Tutti i giorni sono buoni, compreso Natale, perché la scuola è vita non orario. Se, ad esempio, la notte di Natale riuscissimo a fare un musical, sarebbe straordinario… Comunque invito i genitori interessati a questa esperienza a farsi vivi attraverso il nostro sitowww.exodus.it
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