Creato da provad il 15/09/2010

Scontri di principii

filosofia e politica internazionale

 

 

« Attentati in Francia, Tu...Lo scontro di principii ... »

Lo scontro di principii - il punto della situazione

Post n°90 pubblicato il 04 Luglio 2015 da provad
 

Mentre la battaglia militare infuria su vasti territori mediorientali e nordafricani, e mentre terroristi e forze dell'ordine si scambiano colpi in occidente ed in oriente, e' bene fare un punto della situazione che riguarda la meno cruenta ma decisiva battaglia ideologica che avviene dietro le quinte.

Si tratta di una battaglia che coinvolge nella sua interezza l'occidente ricco ed opulento, che pero' assomiglia ad un gigante dai piedi di argilla, dal momento che manca della coesione ideologica necessaria per coordinare i propri movimenti ed imprimere forza ai propri colpi.

Alla fine della II guerra mondiale l'occidente si e' trovato in una situazione irripetibile: provate dalle violenze e dagli orrori della guerra le nazioni occidentali hanno elaborato e proposto un documento chiamato "Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo", e l'hanno fatto adottare dall'assemblea dell'ONU come strumento in grado di assicurare la pace e la prosperita' dell'umanita'.

Da credente quale io sono, in tale documento riconosco una scintilla divina che si e' fatta strada facendo uso della razionalita', strumento che Dio ci ha messo a disposizione, e che permette a tale documento di affiancarsi al Decalogo rivelato a Mose' come all'altra faccia della stessa medaglia, i diritti dell'uomo a fronte dei suoi doveri.

Dopo 70 anni dalla sua promulgazione da parte dell'assemblea dell'Onu, i diritti dell'uomo non godono affatto di buona salute. Innanzitutto buona parte del mondo non li ha accettati. I musulmani hanno elaborato un loro vergognoso documento (vedi link nella colonna di sinistra di questa pagina) chiamato "Dichiarazione dei diritti dell'uomo nell'islam", che altro non e' che la sharia ricapitolata, con tanto di affermazione di disuguaglianza tra uomo e donna, tra musulmano e non musulmano, e compagnia cantante. La Cina e le nazioni ad essa culturalmente affini non l'hanno accettata, l'India ha una posizione molto equivoca in merito: capite che insieme parliamo di una popolazione pari a circa un terzo di quella mondiale.

Evabbe', non e' facile convincere altri ad accettare le proprie idee, ma uno potrebbe pensare che perseverando si puo' fare. Il problema pero' e' che pare che non ci creda piu' nemmeno l'occidente. I diritti dell'uomo sono oggetto di attacchi da sinistra e da destra, da una destra profonda che non li ha mai accettati, e' stata sconfitta nelle guerre del XX secolo, ma non e' sparita, e da una sinistra che orfana del fallimento comunista sta cercando di riorganizzarsi sotto una nuova bandiera ideologica. E a quanto pare tale bandiera e' stata trovata in nuova ideologia fallimentare che ha come assunto principale un principio: non esistono principii. E fa niente se si tratta di una contraddizione in termini.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

provadcassetta2pippi_luStolen_wordscile54volami_nel_cuore33fante.59moles_mots_de_sablelacky.procinoGothMakeUpveuve_cliquotpaperinopa_1974marirosarioodi_et_amo0
 
 

ULTIMI COMMENTI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: provad
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Etą: 60
Prov: EE
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963