Un blog creato da ilregolarizzatore il 18/07/2008

Regolamento

Ufficiale de il Fantacalcio più bello del Mondo

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

christie_malrymi.descrivomaresogno67Irisblu55MarquisDeLaPhoenixmoschettiere62Sky_Eaglelatortaimperfettalumil_0ilregolarizzatorefrancesca632carosakmappe_riflessenakiro1claudio.dg
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

 

 

art. 8 fantamercato

Post n°29 pubblicato il 08 Settembre 2010 da ilregolarizzatore
 

I f.presidenti possono modificare le proprie squadre durante tutto il periodo del fantamercato. Le rose possono essere modificate mediante delle compravendite con gli altri f.presidenti o acquistando giocatori liberi dopo l'asta iniziale.
Ogni compravendita è considerata ufficiale nel momento in cui è comunicata a tutti i f.presidenti. Sono possibili tutti i tipi di scambio tra giocatori salvo le cessioni gratuite di giocatori, le cessioni gratuite di f.milioni e ovviamente gli scambi contrari all'etica sportiva. Durante l’intera stagione ogni f,presidente può muovere massimo 5 fantamilioni durante le compravendite. Ogni giocatore può essere schierato (titolare o panchina) solo in 2 squadre iscritte al f.calcio. Nel caso in cui un f.presidente vendesse un calciatore già schierato da due squadre, lo scambio sarà considerato nullo e la squadra del f.presidente reo verrà penalizzata di 2 punti in f.campionato.
Per l'acquisto di giocatori liberi si procederà mediante asta. I giocatori acquistati durante l'asta saranno subito a disposizione della società che li ha acquistati. Nel caso in cui il f.presidente con più milioni residui offrisse 1 milione in più del secondo in ordine di ricchezza, non si procederà ad asta ma il calciatore sarà automaticamente assegnato. Tutte le offerte devono essere comunicate a tutti i f.presidenti, salvo nel caso un f.presidente si dichiarasse non interessato a quel giocatore. Possono fare offerte solo quei f.presidenti che, al momento della loro offerta, abbiano f.milioni e posti residui necessari per l'acquisto. Le offerte dei f.presidenti che non soddisfino questi requisiti verranno considerate nulle. Nel caso un f.presidente non provvisto di posti liberi o di f.milioni si aggiudicasse un calciatore (possibile solo nel caso in cui nessuno si sia accorto di tale irregolarità durante l'asta), tale f.presidente verrà penalizzato di 2 punti in f.campionato e l'asta verrà considerata nulla e il giocatore verrà considerato non presente in rosa. Nel caso in cui un giocatore fosse acquistato senza avvisare tutti i f.presidenti, l'asta verrà considerata nulla e il giocatore verrà considerato non presente in rosa.

Nel caso in cui un giocatore di una delle squadre iscritte al fantacalcio abbandonasse la Serie A, al f.presidente interessato che ne faccia richiesta verrà restituito l’importo minimo tra quanto il giocatore è stato pagato in sede d’asta e il valore assegnatogli da “La Gazzetta dello Sport” al momento della sua cessione (e perderà tutti i diritti su quel determinato giocatore).

Ogni f.presidente ha la facoltà di tagliare a sua discrezione uno e un solo giocatore della sua rosa. Il taglio può essere effettuato in qualsiasi momento della stagione (senza però ricevere nessun f.m. in cambio).
Fantamercato estivo: Il f.mercato estivo inizia con l'asta iniziale e termina uno volta chiusa l'assemblea iniziale. Entro il termine del f.mercato estivo, ogni f.squadra può essere incrementata fino a un massimo di 28 giocatori a patto che le squadre restino con minimo 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Nel caso al termine del fantamercato estivo una squadra fosse composta da meno di 25 giocatori, la squadra rimarrà tale e il f.presidente non potrà acquistare nessuno fino alla successiva finestra di mercato. Nel caso in cui, entro il 31 dicembre, una squadra affrontasse un incontro con più di 28 giocatori o con almeno 25 giocatori, ma meno di 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti otterrebbe 2 punti di penalizzazione per ogni partita con la rosa irregolare.

Fantamercato invernale: Il fantamercato invernale inizia il giorno successivo all'ultima partita di Serie A di dicembre valida per il f.campionato e termina una volta chiusa l’assemblea dell’asta finale invernale. Le compravendite sono valide per tutto il periodo del f.mercato invernale (esclusi i giorni durante i quali si disputano partite valide per il f.campionato) e sono subito attive. L’acquisto di giocatori liberi è possibile solo durante le due aste invernali. Durante le aste invernali l’ordine di chiamata è stabilito in base all’ordine inverso della classifica del f.campionato al momento dell’asta. La prima asta invernale si svolge durante un’assemblea di Lega organizzata prima dell’inizio della prima partita di f.campionato del mese di gennaio. Durante la prima asta invernale sarà possibile acquistare i giocatori liberi già presenti in Serie A prima dell’inizio del mercato invernale. Nel caso in cui non fosse possibile organizzare un'assemblea l'asta verrà effettuata in forma scritta (ad esempio tramite whatsapp). L’asta finale invernale si svolge durante un’assemblea di Lega organizzata nel periodo compreso dal termine del mercato ufficiale invernale di Serie A alla successiva partita di Serie A. Durante l’asta finale invernale sarà possibile acquistare tutti i giocatori liberi. Nel caso in cui non fosse possibile organizzare un'assemblea l'asta verrà effettuata in forma scritta (ad esempio tramite whatsapp). Entro il termine del f.mercato invernale, ogni f.squadra può essere incrementata fino a un massimo di 30 giocatori senza più vincoli per il numero di calciatori per ruolo. Nel caso in cui, dopo il 1o gennaio, una squadra affrontasse un incontro con più di 30 giocatori otterrebbe 2 punti di penalizzazione per ogni partita con la rosa irregolare. 

 
 
 

art. 9bis partita: casi eccezionali

Post n°28 pubblicato il 08 Settembre 2010 da ilregolarizzatore
 

Un elenco di situazioni estreme, ma che potrebbero capitare.

Formazione titolare schierata:
a) Se si schiera una formazione con meno di 11 giocatori tra i titolari, il f.presidente della squadra avversaria sceglierà quale giocatore della panchina schierare titolare. Tale scelta poterà essere effettuata dopo la pubblicazione dei voti de “La Gazzetta dello Sport”. Il giocatore schierato dovrà essere il primo in panchina di un reparto che permetta che la squadra sia schierata con un modulo previsto dal regolamento.
b) Se si schiera una formazione con più di 11 giocatori tra i titolari, il f.presidente della squadra avversaria sceglierà quale giocatore eliminare. Tale scelta potrà essere effettuata dopo la pubblicazione dei voti de “La Gazzetta della Sport”. Il giocatore eliminato verrà considerato non scritto. L'eliminazione del giocatore dovrà permettere che la squadra sia schierata con un modulo previsto dal regolamento. Se questo non fosse possibile, verrebbe eliminato un giocatore tra i reparti che eccedono rispetto al numero massimo consentito dai vari moduli previsti dal regolamento e la formazione verrebbe considerata con un modulo non previsto dal regolamento.
c) Se si schiera una formazione con un modulo non previsto dal regolamento, la squadra giocherà in inferiorità numerica. La scelta del giocatore da eliminare spetta al f.presidente della squadra avversaria e potrà essere effettuata dopo la pubblicazione dei voti de “La Gazzetta della Sport”. Il giocatore eliminato verrà considerato non scritto. L'eliminazione del giocatore dovrà permettere che non ci siano reparti con un numero di giocatori maggiori rispetto la numero massimo consentito dai vari moduli previsti dal regolamento. Se questo non fosse possibile la formazione verrebbe nuovamente considerata con un modulo non previsto dal regolamento e verrebbe eliminato un nuovo giocatore fino a che non ci siano più reparti con giocatori in più rispetto al numero massimo previsto.
d) Se si schiera un giocatore in un ruolo diverso da quello ufficiale assegnato da “La Gazzetta dello Sport”, il giocatore verrà spostato nel suo ruolo ufficiale modificando così il modulo schierato.
e) Se si schiera un giocatore non presente nella rosa della propria squadra, tale giocatore verrà considerato non scritto e quindi la squadra giocherà in inferiorità numerica.

f) Se un giocatore viene scritto più volte nella stessa distinta, tale giocatore verrà considerato scritto solo la prima volta.

 

Panchina:
a) Se si mettono in panchina meno di 9 giocatori, si giocherà con la panchina corta.
b) Se si mettono in panchina più di 9 giocatori, verranno eliminati i giocatori a partire dall'ultimo scritto a salire. Sempre che si rimanga con almeno un portiere, sempre che questo sia possibile.
c) Se si mettono in panchina 9 giocatori ma nemmeno un portiere, verrà eliminato l'ultimo scritto e si giocherà con la panchina corta senza portiere.
d) Se si mette in panchina un giocatore non presente nella rosa della propria squadra, tale giocatore verrà considerato non scritto e si giocherà con la panchina corta.

 
 
 

Proposte modifiche regolamento 2010-2011

Post n°27 pubblicato il 13 Luglio 2010 da ilregolarizzatore
 

Ho iniziato a pensare ad alcune modifiche al regolamento per la prossima stagione. L'idea è di arrivare al giorno dell'asta con già un regolamento definitivo in modo da non perdere troppo tempo prima dell'asta, anche perché solitamente quel giorno sono in pochi ad aver voglia di parlare di regole.

Ovviamente sono tutte delle ipotesi che si possono benissimo modificare o cestinare del tutto. Invito tutti a partecipare alla discussione tramite commenti a questo post per poter colmare le lacune del regolamento.

Qui c'è il link delle mie proposte

La parte di regolamento che sicuramente è da modificare è quella sul fantamercato che l'anno scorso ha causato tante discussioni. La mia ipotesi è in Fantamercato. In Limitazioni del mercato ci sono due ipotesi per evitare il casino dell'anno scorso con squadre che a gennaio cambiavano radicalmente ad ogni giornata.
Alcune altre sono delle proposte che vanno a colmare delle situazioni che il regolamento non prevedeva (Rosa con irregolarità e le due sui Casi eccezionali della formazione comunicata). Regole abbastanza inutili ma non si sa mai. Personalmente non me ne vengono in mente altre.
Fantachampions e panchina sono proposte già fatte l'anno scorso che mi pare abbiano più o meno il consenso di tutti e devono solo essere ratificate.
Esclusione dal fantacalcio successivo è una proposta per evitare atteggiamenti che l'anno scorso hanno infastidito parecchie persone. Ma credo che sistemando insieme il regolamento non si creeranno più certe situazioni.
Taglio infotunati, Finanziamento f.champions, Divisione montepremi e Dopo i tempi regolamentari sono solo delle mie idee che credo verranno tutte bocciate (a parte forse l'abolizione dei tempi supplementari che effettivamente non c'entrano proprio nulla con il nostro regolmento).
Le ultime due (
Consegna formazioni e Doveri del Presidente di Lega) sono un modo per rendere tutto ancora più trasparente.

Fatemi sapere cosa ne pensate e proponete altre modifche. Vi ricordo che ogni proposta per essere accolta deve avere il voto favorevole della maggioranza dei f.presidenti e che quindi se non si partecipa alla discussione arriveremo il giorno dell'asta con gli stessi problemi dell'anno scorso. Mi raccomando partecipate perché se c'è qualcosa che non vi piace nel regolamento, questo è il momento giusto per modificarlo. Vi ricordo inoltre che una volta definito il regolamento è il caso che ognuno lo impari, “io questa regola non la conoscevo” non può mai essere una giustificazione.
Abbiamo un mese e mezzo di tempo, vediamo di non sprecarlo.

 

 
 
 

art. 6 fantaeuropaleague

Post n°26 pubblicato il 11 Febbraio 2010 da ilregolarizzatore
 

La fantaeuropaleague è composta da due fasi: la prima a gironi, la seconda ad eliminazione diretta. Alla prima fase partecipano le 4 squadre peggio posizionate al f.campionato dell’anno precedente che si affrontano in un girone all’italiana di andata e ritorno. Ogni squadra incontra le altre tre durante le giornate 2, 5, 8, 11, 14, 17 del campionato di Serie A (nel caso il f.campionato iniziasse la 3a di Serie A anche la f.europaleague inizierà la stessa giornata) sulla base del calendario dell’allegato 4 e della classifica del f.campionato precedente. Le prime due squadre classificate nel girone passano alla seconda fase. In caso di arrivo a pari punti tra più squadre l'ordine di arrivo sarà sancito nell'ordine: dalla classifica avulsa in base agli scontri diretti e alla relativa differenza reti, alla differenza reti generale, ai gol totali realizzati ed infine alla posizione nel f.campionato precedente. Alla seconda fase saranno ammesse anche le due squadre che non hanno superato la prima fase della f.champions. La seconda fase si divide in semifinali di andata e ritorno e finale di solo andata che si svolgono durante le giornate 26, 29 e 31 del campionato di Serie A. Durante le semifinali si affrontano, la prima classificata nel girone di f.europaleague con la squadra che ha ottenuto la peggiore prestazione in f.champions e la seconda classificata nel girone di f.europaleague con l’altra squadra arrivata dalla f.champions. La squadra prima classificata nel girone di f.europaleague disputa la gara di andata in trasferta, la seconda classificata in casa. Le due squadre vincenti delle semifinali disputano la finale di fantaeuropaleague. La squadra che vincerà la finale sarà considerata la vincitrice della fantaeuropaleague.

Nel caso in cui un nuovo f.presidente subentrasse ad uno che ha perso la sua fantapresidenza, il nuovo entrato parteciperà alla f.europaleague al suo primo anno di iscrizione al f.calcio, qualsiasi sia stata la posizione occupata dalla squadra del f.presidente precedente. 

 
 
 

Regolamento 2009-2010

Post n°25 pubblicato il 01 Settembre 2009 da ilregolarizzatore

Ho messo i link per scaricare il regolamento ufficiale 2009-2010 e la versione facilitata. A breve sistemerò anche la versione online.

Come sapete le modifiche più importanti riguardano l'introduzione della fanrtachampions e il nuovo metodo di consegna della formazione. Il resto è più o meno uguale. Ho inserito i rigori in caso di parità dopo i supplementari come suggeriva Claudio e il fatto che in campionato, in caso di arrivo a pari punti, l'unico spareggio è quello per l'assegnazione del titolo, il resto è in base agli scontri diretti.

Dategli un'occhiata, se c'è qualcosa che non va fatemelo sapere.

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963