Renato d'Andria - Renato d'Andria e la rubrica del sito Genesi journal
« Precedenti Successivi »
 

Riportiamo un articolo di Franco Abruzzo, ex presidente dell’Ordine dei giornalisti

Tito Boeri, nell’articolo “CIÒ CHE VORREMMO POTER SCRIVERE SUL DOPO GERONZI” pubblicato l’8 aprile in www.lavoce.info e che riportiano qui sotto, scrive: “Oggi che tutti tracciano profili biografici del personaggio - omettendo, ad eccezione del Financial Times, trascorsi giudiziari e procedimenti pendenti - vogliamo invece guardare avanti, occuparci del dopo Geronzi”. Boeri accusa i giornali…
 

FINI, I GIUDICI E LA CASA

Come sempre Silvio Berlusconi ha avuto il coraggio di proclamare ad alta voce quello che la gente in cuor suo pensa: esiste un patto che unisce Gianfranco Fini e Bocchino, da una parte, e alcune componenti della magistratura, dall’altra. Altrimenti non si spiegherebbe come mai le Procure, che sono così sollecite in altri casi, sulla…
 

Europa: restare sì o no?

Salve, in un Editoriale lei scrive che restare in Europa, come stanno le cose, è un errore, che l’Europa non favorisce i nostri interessi e anzi li danneggia. Ma uscire dall’Europa e dall’Euro non potrebbe essere pericoloso per il nostro Paese? Il rischio secondo me è che si possa arrivare a una fase di destabilizzazione…
 

E’ guerra vera ai Casalesi?

Mentre gli occhi del mondo sono puntati sulla crisi internazionale in Libia, due notizia di agenzia degli ultimi giorni riaccendono i riflettori su un conflitto interno tutto italiano. E’ di ieri la notizia delle pene esemplari richieste per il boss Giuseppe Setola nel processo sulla strage di extracomunitari a Castelvolturno. Oggi, 25 marzo, arresto di…
 

Una volta si chiamava ”Terra di Lavoro”

Sono una ex lavoratrice di un piccolo comune del casertano, poco distante da San Marco Evangelista. Ho letto nel libro quello che è accaduto al progetto del nuovo Polo industriale e voglio dire la mia. Ho tre figli, mio marito e io abbiamo perso il lavoro nelle fabbriche della zona, lui tre anni fa, io…
 

Come trovare ”La Barbarie” in libreria?

- La RedazioneLa fase di distribuzione è ancora lunga. Ci segua sul sito e riceverà le informazioni su quando sarà in libreria anche a Firenze. (Responsabile blog del sito ”La Barbarie”, di Renato D’Andria)
 

Le nuove fasce di povertà e i paperoni della politica

Quando viene varata una finanziaria o comunque provvedimenti che, per dirla con un termine abusato ed orrendo, mettono le mani in tasca ai cittadini, la reazione più immediata è quella di inveire contro l’esercito di persone che vivono a spese della politica. Secondo i dati riportati in un recente articolo dai bravi Rizzo e Stella,…
 

L’amicizia fra Pomicino e D’Avanzo

In occasione della improvvisa scomparsa del giornalista Giuseppe D’Avanzo è balzata agli occhi una circostanza: l’unico necrologio su Repubblica firmato da un politico è quello di Paolo Cirino Pomicino. L’ex ministro ricorda D’Avanzo come «politico di razza e giornalista attento, avversario ed amico di quasi trent’anni di vita». Insieme a Veltroni, Pomicino è inoltre l’unico…
 

Le proposte di Michele Ainis per cambiare l’Italia. Ma come attuarle? (Renato d'Andria)

Ho assistito al convegno del Capranichetta ed ho annotato le brillanti argomentazioni del professor Michele Ainis (che qui provo a riassumere). Si tratta di proposte straordinariamente efficaci. Ma, vi chiedo, nell’Italia della ”Barbarie”, esiste una via per attuarle? Grazie Gerardo Costa Mantova «Occorre potenziare tutti gli strumenti di democrazia diretta. E fra questi il referendum…
 

Pensieri dal Medio Oriente (Renato d'Andria)

 La situazione in Medio Oriente è esplosiva, sebbene i mediatori internazionali facciano sperare in deboli segni di pace. La riconciliazione richiede sforzi e sacrifici che sovente sembrano sovrumani a tutte le fazioni in causa, ma la sfiducia tra le parti è così diffusa, la tensione costantemente alta e gli scontri sanguinosi così frequenti che in…
 

« Precedenti Successivi »