Ricette siciliane - Quì raccolte ricette della cucina siciliana...pubblica anche tu la tua ricetta !
« Precedenti Successivi »
 

Filetto all'arancia e mandorle

Prendete le 2 fette di filetto e avvolgetele da un solo lato in una mistura di sale aromatizzato, pepe nero macinato fino (in piccole quantità) e olio. A questo punto scaldate sul fuoco la padella e scottate la carne da entrambi i lati ottenendo una crosta dal lato speziato. In un altra padella sciogliete del succo d'arancia, un…
 

Cuscus alla trapanese

Prendete i pesci più grossi e cominciateli a pulirli. Nel frattempo avendola tritata prima fate rosolare la cipolla su un fondo di olio insieme a uno spicchio d'aglio e del prezzemolo sminuzzato. Quando il vostro soffritto si dora aggiungete avendoli spellati e privati dei semi i pomodori. Fate cuocere ed amalgamare al meglio il tutto e…
 

Granita siciliana

 Affettate e sminuzzate la frutta utilizzando un frullatore. Riscaldate lo zucchero con 2 biecchieri d'acqua a fiamma media per pochi minuti, fino a quando il tutto non diventa completamente liquido e riponetelo, levandolo dalla fiamma, in una scodella. Fatela raffreddare, aggiungete dell'altra acqua e la frutta frullata. Riponete la granita nel frizer per 40 minuti, dopo di…
 

Cannoli siciliani alla ricotta

 La Pasta: Tagliare il grasso vegetale/strutto nella farina fino a quando non otterrete tanti pezzettini che formeranno il composto. Aggiungete lo zucchero e la cannella. Aggiungere poco a poco vino o acqua (poche gocce alla volta). Aggiungere l'uovo. Mescolare fino a che la pasta non sia omogenea (qualche goccia in più di vino o di…
 

Pizza alla Norma

Su un ripiano formate con la farina la vostra montagnola. Cospargete il lievito di birra all'interno con un pò di acqua tiepida e cominciate a impastare. Aggiungete il sale e dopo l'acqua e la farina necessari a controllare la densità dell'impasto e formate così una palla che farete lievitare comprendola con un panno umido per…
 

Torta Sette Veli

 Pan di Spagna al cioccolato2 tazze di farina dolce1/2 tazza di cacao in polvere non zuccherato1/4 cucchiaino di lievito in polvereBicarbonato di sodio 1/4 di cucchiaino6 uova grandi, a temperatura ambiente1 tazza e mezza di zucchero semolatoPreriscaldare il forno a 190 gradi. Mettete burro e farina in uno stampo a cerniera.Setacciate insieme due volte la farina, il cacao,…
 

Caponata (versione Ramsay)

Ingredienti:Pomodorisedanomelanzaneagliocipollaolive verdipeperoniolio d'olivaaceto balsamicopinolibasilico frescozucchero finepane raffermoTagliate la cipolla piuttosto finemente, e così anche il sedano, il peperone (preferibilmente rosso), uno spicchio d'aglio e le olive ( come qualità è preferibile scegliere le olive siciliane). A questo punto tostate i pinoli, infatti è sempre meglio tostarli prima di consumarli in quanto potrebbero a volte risultare…
 

Sarde a beccafico

Preriscaldate il forno a 350 ° gradi.Togliete le interiora e pulite le sardine. Apritele per rimuovere spina dorsale, ma non tagliatele a metà.In una padella con fondo spesso, a fuoco lento, fate rosolare mollica di pane scuso, in circa 2 cucchiai di olio. Quando la mollica è dorata, togliete la padella dal fuoco e mantecate con pinoli, uva sultanina,…
 

Marmellata di cipolle rosse di Tropea

Dopo aver lavato e successivamente sbucciato le cipolle, asciugatele e affettatele a rondelle sottili. A questo punto riponetele in una grande ciotola e aggiungete chiodi di garofano, zucchero, alloro, vino bianco e Cognac,  lasciate riposare il composto mescolandolo di tanto in tanto. Nel frattempo ammorbidite l’uva sultanina nell’acqua tiepida.Dopo circa 5/6 ore mettete il contenuto…
 

Le Polpette italiane di Gordon Ramsay

Ingredienti200g di carne di manzo macinata200g di carne di maiale macinataprezzemolovino biancoparmigianoaglio3 cucchiai di pangrattatoLattefarina zero2 barattoli di pelatiscalognopeperoncinoolive verdibasilicoorigano salepepeolio d'olivaRiscaldate il forno a 180 gradi. Mettete a mollo il pangrattato nel latte.Fate dorare sul fuoco lo scalogno, l'aglio e il peperoncino su un fondo d'olio d'oliva and chilli (teneteli sul fuoco per 2-3 minuti). Dopo Aggiungete il vino…
 

« Precedenti Successivi »