ricomincioda7 - Once I was a teacher
« Precedenti Successivi »
 

DEBUTTO E REPLICA

"ROSE E CRISANTEMI" Questo è il titolo della commedia che abbiamo rappresentato venerdì e sabato scorsi.E' un testo originale, scritto dal nostro regista, tutto ambientato in un cimitero in cui accadono cose strane: coppie clandestine, regole che non vengono rispettate, amori e tradimenti, minacce di vendette e di stragi... ma in fondo è una commedia "brillante",…
 

GLICINE

QUANTE PRIMAVERE HAI ? Sta finendo il tempo dei glicini. Sono fiori meravigliosi, da rami secchi e contorti in pochissimo tempo nascono tanti grappoli di fiori e come profumano! Io li amo molto, ma non ne ho nessuna pianta in giardino: nelle diatribe col marito su cosa piantare e cosa evitare, per il glicine ho lasciato…
 

STANCA

PRIMAVERA FATICOSA Non scrivo più qui, perché è un periodaccio e io sono distrutta. Sono impegnata in tre spettacoli: il primo tra due settimane, il successivo a inizio maggio, l’ultimo a fine maggio. Il primo e l’ultimo erano definiti da tempo e fin qui poteva andare, ma quello di mezzo è saltato fuori all’improvviso: un teatro…
 

NERETTA A SCUOLA

LA SCRITTRICE Sono arrivate le due mattine dedicate alla scuola primaria, a presentare il mio libro NERETTA, storia di una matita, ai bambini delle classi prime e seconde.Molta emozione, prima... molta soddisfazione, direi gioia, dopo. Tutto è andato come previsto, o quasi.Il primo giorno, dedicato ai più piccoli, con le insegnanti avevamo deciso che avrei proiettato…
 

STAGIONE

I GIARDINI DI MARZO C’è la canzone di Battisti e ci sono i giardini veri… poi c’è anche il mio giardino.Ora è un po’ meno giungla, mio marito ha potato una buona parte dei cespugli, è diventato più… civile. I periodi di acquazzoni hanno lucidato tutto e dissetato, quando c’è il sole mi piace ogni giorno…
 

FUORI USO

GIORNO  IN  PIÙ Oggi 29 febbraio, un giorno in più che per me è stato completamente inutile.Da martedì ho la schiena bloccata: al mattino, seduta sul letto, che è basso, mi ero piegata ad allacciarmi le scarpe e ho sentito un piccolo dolore alla schiena. Poi nel resto della mattinata ho cercato di muovermi normalmente, avevamo…
 

PROGETTI

TORNARE A SCUOLAL'insegnante con cui ho appuntamento mi aspetta sulla soglia e mi fa strada attraverso i corridoi fino alla sua classe. Sono quasi le 17, i bambini sono usciti, la scuola è silenziosa, una bidella fa le pulizie, dalle porte aperte delle aule intravedo passando insegnanti al lavoro: è pomeriggio di programmazione.Entriamo in aula.-…
 

LEGGENDO

SUSCITARE MEMORIE- Ciao, ho cominciato a leggere il tuo libro. -Una mia conoscente, una signora di qualche anno più giovane di me, mi ferma all’uscita dalla messa.- Mi piace, è scorrevole, si legge bene. Sai, mentre lo leggo mi viene da pensare alla mia infanzia, mi tornano in mente tante cose… Degli episodi, delle persone……
 

VIAGGETTO INVERNALE

NEL MILANESELodi, Santuario dell'IncoronataUn’ennesima premiazione mi ha portato, stavolta, nel milanese, per un fine settimana.Abbiamo trovato un bel nebbione in alcune zone durante il viaggio, ma per fortuna la maggior parte del tempo, quello passato girando a piedi, c’è stato il sole o appena un po’ di grigio, anche se il freddo si faceva davvero…
 

PROGETTI

HO STUDIATOH.MatisseCome se fossi tornata all'Università, o a quei terribili concorsi per entrare di ruolo, per l'abilitazione, per insegnare il francese... mi sono data allo studio "matto e disperatissimo", come diceva il buon Giacomo Leopardi.Non di un nuovo copione stavolta, ma studio sui libri, ricerca, note, sintesi ecc. ecc. e poichè a me le cose…
 

« Precedenti Successivi »