Creato da riflessilunaridgl il 15/10/2008

Riflessi

riflessidime

 

 

« COME E' DIFFICILE ESS...E' TEMPO DI GIOCHI... »

E' TUTTA UNA QUESTIONE BIOLOGICA...

Post n°22 pubblicato il 05 Luglio 2009 da riflessilunaridgl

Immaginiamo una scena quotidiana in una qualunque casa. Sono le sette di sera, c'è necessità di fare una telefonata di lavoro, ma il numero è occupato. Nell'attesa, quasi con sette braccia come la mitica dea Kalì, reggendo la cornetta tra orecchio e spalla si riesce a riempire la lavatrice, lavare le tazze, mettere in tavola la tovaglia, dare una sistematina rapida al letto, riempire la pentola per la pasta, togliere la busta di spinaci dal congelatore.
Se invece la telefonata la deve fare lui, nell'attesa di avere la linea...attenderà di avere la linea. Pigro? Egoista?...No, è proprio una questione biologica, perciò non servirà rimproverarlo, si litigherebbe solamente.
L'uomo è veramente dotato di minori capacità di gestione domestica e di coordinamento degli impegni. Del resto la donna ha meno facilità in altri campi che attengono più prettamente al mondo maschile.  Pare che queste differenze di attitudini e capacità non siano legate all'educazione, come si è sempre creduto, ma proprio alla stessa genetica.
Agli albori della civiltà l'uomo, per garantire la sopravvivenza a se stesso e alla sua famiglia, doveva cacciare, individuare e perseguire la preda. Perciò, nel tempo, ha sviluppato una visione molto focalizzata su un obiettivo lontano. Viceversa, la donna, dovendo sorvegliare la casa, raccogliere i frutti della terra, guardare la prole, per sopravviviere ha dovuto dotarsi di una grande abilità a tenere sotto controllo contemporaneamente molti stimoli vicini. Con il passare del tempo, i due mondi ,maschili e femminili ,si sono evoluti e avvicinati, ma rimangono molto diversi e mantengono caratteristiche specifiche e distinte...Ecco spiegato, molto semplicemente, perchè lui al mattino non trova mai nel cassetto i calzini che pure sono lì, insieme ad altra biancheria, mentre lei, nonostante tutto l'impegno, non riesce ad avere una chiara visione di tipo spaziale che le consente di orientarsi al meglio su una cartina...
Conclusioni?
L'uomo e la donna sono l'uno complementare dell'altra. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/riflessidime/trackback.php?msg=7338158

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
MI_6
MI_6 il 05/07/09 alle 20:19 via WEB
Perfettamente d'accordo. E poi a che servirebbero gli idraulici se le donne si aggiustano tutto?
 
 
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 06/07/09 alle 00:15 via WEB
Eh già! Ma anche il falegname, il meccanico, l'elettricista...Io non sarei mai capace di fare questi lavori...Ciao:-))
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 07/07/09 alle 12:38 via WEB
Solo in generale. In realtà dipende dalle persone ovvero dal tipo di uomo e dal tipo di donna...
 
 
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 07/07/09 alle 21:06 via WEB
Beh, sicuramente non vale sempre e in assoluto...nella coppia, ciascuno porta la sua esperienza e offre quello che possiede, che sia acquisito o genetico non è poi così importante...Ciao:-))
 
sandroalfa
sandroalfa il 09/07/09 alle 08:58 via WEB
Ale carissima, è troppo grande la mia stima per te e per questa ragione voglio evitare che nei miei commenti ai tuoi post (sempre interessanti e stimolanti) io assuma una tendenza simile a La Russa imitato da Fiorello. Perchè questo? Perchè tu provochi carissima Ale. Dai tuoi post ne esce sempre la figura dell'uomo come di un soggetto che non è mai all'altezza di determinate aspettative o compiti che le varie situazioni gli assegnano. Ma sai che ti dico Alessia ed ora mi fai veramente incazzare? Ma lo saiii cosa ti dico ora? Che di grulli in giro c'è ne sono ed anche in grossa quantità. Di conseguenza, non mi meraviglio dei tuoi post. Per par condicio devo anche dire che l'universo femminile non smette mai di presentare sorprese. Cosa vuoi farci cara Ale in tutto questo? Nulla, è solo una questione biologica come hai scritto te. A questo umilmente mi permetto di aggiungere che è anche una questione di tatto, di sensibilità e di cultura intesa come modo di relazionarsi con gli altri, sopratutto con la persona con la quale si divide la propria esistenza...E dulcis in fondo, occorre anche una piccola dose di lato B...
 
 
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 09/07/09 alle 19:05 via WEB
Beh, dai! Non ti incazzare, tanto lo stato delle cose non cambia...Gli uomini restano come sono, ossia semplici semplici...Sandro, questa mia ultima è una battuta, il post è sicuramente provocatorio, calca la mano su certi aspetti dell'universo maschile, che pure esistono. Per fortuna che il genere umano, maschile e femminile, è variegato. E, sicuramente, alla genetica si affianca l'individuo con il suo patrimonio interiore fatto di sensibilità, desiderio di condivisione, voglia di vedere in forma il/la partner...Anche la fortuna gioca un ruolo determinante..Bye bye
 
   
sandroalfa
sandroalfa il 11/07/09 alle 11:04 via WEB
Ma nooo cara Ale..Guarda che non mi sono incazzato, cosa che non mi accade quasi mai se non molto molto raramente..Era ovviamente a mo' di battuta. Comunque quanto hai scritto ha molti riscontri nella realtà e non è un caso che nei mass media i comportamenti dei due universi, femminile e maschile, vengono indagati da più parti..!
 
     
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 14/07/09 alle 00:01 via WEB
Si, lo avevo capito che scherzavi...a te per farti incazzare ci vuole ben altro che un post:-))...Anche io sono attratta dai comportamenti del genere umano, maschile o femminile che sia, leggo spesso i risultati di ricerche condotte in ambito universitario e trovo che siano quasi tutte molto realistiche, cerco anche di dare risposte personali a quel che osservo, a volte mi sbaglio, ma altre volte ci prendo...Vabbè, un bacione spedyy:-))
 
ilike06
ilike06 il 11/07/09 alle 05:54 via WEB
solo i calzini non trovano??? ;-P
 
 
riflessilunaridgl
riflessilunaridgl il 14/07/09 alle 00:02 via WEB
Ili, meglio non calcare troppo la mano, sennò i maschietti si arrabbiano...:-)))
 
g.ilda
g.ilda il 08/08/09 alle 15:03 via WEB
Parole sante!!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

SALLY

 

 

PIAZZA PORTANOVA

 

L'ACQUARIO NEL CIELO DI CORSO VITTORIO EMANUELE

 

FARFALLINA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilike06aurorasalvati2010peppecavascapolo.incallitoMI_6GioiasoleStefano72CSSilverdartgelixunamamma1alvis35UnopanvivaildivertimentolisarooUnLibroBianco
 

SIAMO SOLI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963