Tra le mie parole...

Una parola è morta quando vien detta, dicono alcuni. Io dico che comincia a vivere soltanto allora.

 

AREA PERSONALE

 

immagine

Dai il meglio di te...

L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico
NON IMPORTA, AMALO
Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici
NON IMPORTA, FA' IL BENE
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici
NON IMPORTA, REALIZZALI
Il bene che fai verrà domani dimenticato
NON IMPORTA, FA' IL BENE
L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile
NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO
Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo
NON IMPORTA, COSTRUISCI
Se aiuti la gente, se ne risentirà
NON IMPORTA, AIUTALA
Da' al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci
NON IMPORTA, DA' IL MEGLIO DI
TE

 

immagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

immagine
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
immagine
 

FACEBOOK

 
 

immagine

Via del Campo c'è una graziosa
gli occhi grandi color di foglia
tutta notte sta sulla soglia
vende a tutti la stessa rosa.

Via del Campo c'è una bambina
con le labbra color rugiada
gli occhi grigi come la strada
nascon fiori dove cammina.

Via del Campo c'è una puttana
gli occhi grandi color di foglia
se di amarla ti vien la voglia
basta prenderla per la mano

e ti sembra di andar lontano
lei ti guarda con un sorriso
non credevi che il paradiso
fosse solo lì al primo piano.

Via del Campo ci va un illuso
a pregarla di maritare
a vederla salir le scale
fino a quando il balcone ha chiuso.

Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior.

 

 

Ce la fece quel giorno
Nino a dire di no
e fu come un inferno
che si scatenò.
Quel giorno Dio non era lì.
La famiglia, la scuola,
tutta la città
non sapevano niente,
forse, chi lo sa...
Comunque Dio non era lì.

Ce n'è troppa di violenza
contro l'innocenza
che alle volte il cuore non ce la fa.
Meglio la vergogna
che l'indifferenza
chi parlerà, chi tacerà, chi piangerà
Nino vola già, Nino vola già.

Vide un grande portone
mezzo aperto, entrò,
ma non c'era nessuno
e così aspettò.
Quel giorno Dio non era lì.

Ce n'è troppa di violenza
contro l'innocenza
che alle volte il cuore non ce la fa.
Meglio la vergogna
che l'indifferenza
chi parlerà, chi tacerà, chi piangerà
Nino vola già, Nino vola già.

Ce n'è troppa di violenza
contro l'innocenza
che alle volte il cuore non ce la fa.
Meglio la vergogna
che l'indifferenza
chi parlerà, chi tacerà, chi piangerà
Nino vola già, Nino vola già.

 

 

 

 

« Pasqua da me...Pasqua per tre!AAA...risposte cercasi!!! »

La parola: l'arma invisibile

Post n°34 pubblicato il 09 Aprile 2007 da road_to_mandalay_AN

immagineHo visto un bambino uccidersi perché accusato dai suoi compagni di essere omosessuale…ed ho pensato che non esiste arma peggiore che la parola.
Viviamo in una realtà ovattata, dove sembra che il potere e la supremazia si dimostri a colpi di pistola, e non ci rendiamo conto che la vera arma oggi non è costruita in ferro…ma è invisibile…è la parola.
Se usata sapientemente, la parola può diventare l’arma più potente. E si tratta di un’arma più subdola di una pistola perché tutti la possiedono e ne conoscono gli effetti dirompenti e, a volte, tragici. E’ un’arma peggiore delle altre perché non la si può evitare, non ci si può riparare…arriva addosso e colpisce, non c’è modo di spostarsi.
Succede così che un bambino di quindici anni arrivi ad uccidersi, che le parole sull’Islam del Santo Padre rischiano di far scoppiare una guerra religiosa, che le intercettazioni di un gruppo di fotografi facciano partire uno scandalo di dimensioni nazionali, che le parole al telefono di un presidente metta in crisi l’intero mondo del calcio.
Esempi, piccoli esempi…di quanto potere possa nascondersi dietro una parola. La parola colpisce in ogni momento e in ogni luogo, non guarda in faccia  a nessuno.
E la sua potenza dipende dall’abilità di chi la pronuncia, dal suo intento e, a volte, dalla sua cattiveria. Ho sentito dire che quel ragazzino era un debole, perché non ha saputo non dare peso a quelle parole…ma chiedo a tutti quelli che lo hanno pensato: “Avete mai provato a schivare un proiettile?”. E’ impossibile, non si può evitare la parola…a volte ci culliamo nel pensiero di essere forti e di riuscire a schivarla, ma poi una piccola ferita rimane sempre…come se quel proiettile ci sfiorasse…ma sufficientemente per far scorrere un leggero rivolo di sangue…così difficile da rimarginare.
Non voglio che i carnefici diventino vittime…chi usa un’arma così potente e lo fa in maniera così distruttiva non può essere perdonato. Di gente così ce n’è e, purtroppo, ce ne sarà sempre. Non credo sia una questione di luogo…c’è a scuola, come dentro una chat, come in un bar.
Credo che imparare a usare le parole, a capire quando usare quell’arma e come usarla sia una grande lezione da imparare. Ma, come tutte le cose, si tratta di qualcosa che va insegnato…da chi? Non so… a volte le persone hanno la sensibilità di apprendere da sole, di capire quando hanno in mano un’arma pericolosa. Altre volte, il desiderio di usarla è troppo forte…attanaglia corpo e mente, e allora è come se si combattesse una guerra: una guerra a chi spara la bomba più grossa, tanto quelle bombe non costano nulla ma anche qui, come in qualunque altra guerra chi ci rimette sono sempre i più piccoli, i più deboli che non hanno ancora saputo munirsi di un’adeguata armatura per non farsi scalfire da quelle bombe.
Ci preoccupiamo che i bambini non vedano scene di guerra, che non vedano armi, che siano educati ai valori della pace. Poi, all’improvviso, in una tranquilla giornata di aprile ci rendiamo conto che anche loro sono armati e che quando le loro armi vengono usate fanno più male di tante bombe e che quella cattiveria che pensavamo stretta prerogativa degli adulti, guida anche la mano di piccole anime.
E’ importante che le persone depongano le armi, ma è anche importante che si insegni, a chi non ha sufficiente sensibilità per impararlo da solo, come utilizzare quelle armi che non possono essere deposte. Prima di guardare alle guerre in Iraq, guardiamo a quelle dentro casa nostra, dentro le nostre mura…deponiamo le nostre armi. Insegniamo ai bambini a leggere, scrivere, ma soprattutto ad usare le parole.
E che i grandi imparino…che, a volte, una parola fa più male di un colpo di pistola.

O parole, quanti delitti si commettono in vostro nome!
Eugène Ionesco

Commenti al Post:
virgola_df
virgola_df il 09/04/07 alle 14:33 via WEB
E' vero quel che dici road ... Una semplice parola ti può portare alle stelle ... così come ti può far sprofondare in un baratro senza via d'uscita! Le parole possono carezzare o schiaffeggiare ... a volte basta un timbro di voce a fare la differenza ...! Purtroppo non si può insegnare ... dipende dall'intimo sentire di ognuno di noi! Anche in qualità di madre ti dico che è possibile dare dei valori ai prorpi figli, dare gli strumenti che riteniamo giusti ... ma l'utilizzo degli stessi è proprio della persona e di quello che anche la vita le ha insegnato ...! Do ut des è una legge da non sottovalutare! Un bacione ^_*
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 09/04/07 alle 14:36 via WEB
E' vero quello che dici...ci sono cose che non si possono insegnare perché sono strettamente personali. Credo però che il compito di ogni genitore, come dici tu sia quello di dover imparare a discernere il giusto da ciò che non lo è, lasciano poi che siano i figli ad applicarlo nel caso concreto. A volte i bambini vengono seguiti proprio poco...e questo è un gran rammarico...speriamo nel futuro!!! Grazie per il passaggio!!! Buona pasquetta!!!
 
stellacadente650
stellacadente650 il 09/04/07 alle 17:15 via WEB
ciao Road! Hai mangiato tanto questi due giorni? Io si!!!! Comunque, riguardo al tuo post, volevo dirti che, è vero sì che le parole fanno male, però è anche vero che oggi c'è molta più fragilità! E tale fragilità nn ti fa affrontare ciò che capita con il dovuto stato d'animo. Di qui, i suicidi, le depressioni , gli omicidi...i giovani nn sono in grado di difendersi dai vari attacchi della vita, vuoi perchè nn c'è più dialogo, vuoi perchè sono più coccolati, e per tante, tante altre motivazioni!Per nn parlare poi, degli adulti...l'ultima è la notizia che hanno dato oggi al tele, di quel padre che ha ucciso suo figlio, dopo una lite! Come si può togliere la vita alla carne della tua carne??? Secondo me, (nn ridere però!) c'è un virus che annienta la mente umana,tanto da generare tutta questa violenza! Mah! Speriamo di nn essere mai intaccati da 'sto virus!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 09/04/07 alle 20:44 via WEB
Ciao stella...mangiato tutto tutto, come un maialino!!! Per quanto riguarda il tuo commento, posso dire di essere d'accordo in parte...è vero che tante persone hanno sviluppato una grande sensibilità e ne rimangono irrimediabilmente lesi, ma è anche vero che, allo stesso tempo, molte persone hanno sviluppato una aggressività inaudita per certi punti di vista! Possiamo dire che ciò che accade è il frutto di entrambe le condizioni e non solo di una dele due!!! Per quanto riguarda il virus...io spero solo che non mi prenda mai...cercherò di starne bene alla larga!!! Buona serata!!!
 
anima_di_cristallo
anima_di_cristallo il 09/04/07 alle 17:16 via WEB
Le parole possono far male.. Le parole possono davvero essere taglienti, bisogna meditare sempre bene ciò che si dice per evitare che si possano verificare gesti estremi di una persona che non è stata capita e aiutata, e per la sua gentilezza ed educazione, qualità che spesso si percepiscono come disvalori, è stato preso di mira. Tutto ciò che ci circonda purtroppo non fa che alimentare questo clima di intolleranza e di isolamento di chi è "diverso" dal branco...un abbraccio
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 09/04/07 alle 20:46 via WEB
Vero, le parole possono essere un coltello. Possono tagliare più di un coltello e questo, accompagnato ad una mentalità chiusa che nno sa guardare oltre, che si ferma alle apparenze e che pensa di poter giudicare tutto e tutti, provoca le grandi disgrazie, come quelle che sono appensa successe!!! E' il tragico destino di alcune persone...fors capire prima e intervenire non sarebbe una cattiva idea!!! Grazie per la visita e il commento!!! Buona serata anche a te!!! Ciao ciao.
 
stuntman2
stuntman2 il 09/04/07 alle 21:18 via WEB
Siamo alle solite,purtroppo coloro che dovrebbero insegnare l'uso corretto delle parole,sono gli stessi che molto spesso, dovrebbero riprogrammare il cervello. Qualcuno ha detto che a volte ferisce di più una parola che una coltellata. Probabilmente sapeva quel che diceva...ancora una volta dobbiamo costatare che ci sono in giro dei ragazzatti con la patente d'idiota perfetto.Ciao buona serata
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 09/04/07 alle 21:23 via WEB
Vero, hai ragione...troppe volte abbiamo visto commettere degli errori da chi è chiamato ad insegnare. Nessuno è esente da errori, ma non credo che chi era in quella scuola non ha visto, non ha sentito...credo piuttosto che abbia preferito non fare molto. Non ne ho dubbi...sono d'accordo con te!!! Grazie per il commento, ciao ciao!
 
Semplicemente.Bacio
Semplicemente.Bacio il 09/04/07 alle 21:20 via WEB
Scusami se stasera nn mi esprimo..ti spiace se lo faccio domani?? non voglio scrivere delle cazzate sotto un post serio che invita a riflettere...buona serata cuccilo.
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 09/04/07 alle 21:24 via WEB
Assolutamente no, non ci sono problemi...ma non devi sentirti obbligata a commentare se non ti va!!! Sono comunque felice che tu sia passata, grazie mille...leggerti tra i commenti è sempre un piacere nonnina!!! ciao ciao.
 
   
Semplicemente.Bacio
Semplicemente.Bacio il 10/04/07 alle 13:51 via WEB
grazie cucciolotto...ma ieri sera nn ero abbastanza lucida per poter commentare seriamente...( tranquillo, quando nn mi va nn commento...) hai ragione, la parola a volte puo' essere una bomba inesplosa che quando pero' scoppia fa davvero male. Ma io penso che ci sia dietro anche il carattere e la fragilita' di una persona. Non ci si uccide perchè gli altri ti prendono in giro e se lo fai, viol dire che hai dietro una fragilita' enorme...nn sto facendo la maestra " io so tutto" ..ma parlo semplicemente per esperienza. io sono del vietnam..cresciuta qui in italia con mille difficolta'..gli amici che mi prendevano in giro perchè avevo mio padre con una mano anormale, mi prendevano in giro per mille altre cose...la cattiveria dei bambini si sa, nn ha radici, mentre quella degli adulti si...se io dovessi uccidermi per quello che la vita mi ha riservato..a quest'ora nn sarei qui a scriverti. e ti assicuro che io ne ho visti di tutti i colori....
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 14:04 via WEB
E' vero semplicemente...la fragilità di una persona ha un peso determinante in queste situazioni. E credo che non sia discutibile il fatto che alla base ci fossero delle profonde motivazioni psicologiche. Ma credo che questo non possa comunque giustificare (e so che tu non lo stai facendo, sia ben chiaro) il comportamento di quattro bulletti che hanno comunque giocato con la vita di una persona. La fragilità può venire accentuata in alcuni casi e quando diventa esasperazione, può provocare grandi danni, come i fatti hanno dimostrato!!! Buon pomeriggio e grazie per la tua visita come al solito sempre molto gradita!!! Ciao ciao.
 
     
Semplicemente.Bacio
Semplicemente.Bacio il 10/04/07 alle 17:37 via WEB
infatti nn giustifico chi gioca con la fragilita' degli altri...ma sai com'è...il lupo quando è solo è un agnellino...ma quando è in branco diventa aggressivo...
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 18:01 via WEB
Lo so, l'ho sperimentato sulla mia pelle purtroppo. Credo che le persone quando sono sole sono davvero degli agnellini, ma il livello di cinismo che raggiungono in branco è semplicemente disarmante!!!
 
spiagggia
spiagggia il 09/04/07 alle 21:47 via WEB
Una volta mi hanno detto: una parola fà piu' male di uno schiaffo...poi con gli anni ho imparato ke è vero...avrei voluto prendere tanti schiaffi...ma purtroppo ho preso solo parole...peccato.... Oggi le tue parole sul mio blog valgono tantissimo per me grazie un abbraccio :-)
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 09/04/07 alle 21:53 via WEB
Uno schiaffo a volte, fa molto meno male di una parola cattiva. Passato il dolore dello schiaffo non rimane nulla, ma della parola rimane tutto...rimane il ricordo indelebile, e quando sono troppo dure diventa impossibile cancellarle. E' questo il vero triste destino di chi subisce le parole, e a tutti è toccato almeno una volta nella vita!!! Grazie per le belle parole che hai lasciato...davvero!!! Un saluto!!! Ciao ciao.
 
Happybea
Happybea il 09/04/07 alle 23:04 via WEB
innanzitutto complimenti per il tuo blog che diventa ogni post più interessante. Per quanto riguarda le parole che fanno male io mi nascondo dalla vergogna perchè quando mi arrabbio (e ultimamente lo faccio spesso perchè la vita sembra essersi accanita contro di me circondandomi, in un istante, di persone che nn mi rispettano) dalla mia bocca viene fuori u n po' di tutto! Infatti mi sto facendo un bell'esamino di coscienza e non so se assolvermi e dar la colèa ai soprusi subiti o colpevolizzarmi pensando che dovrei comunque mantenere la calma anche nelle situazioni peggiori. A volte mi assolvo, più spesso nn mi perdono. Tu che dici?
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 09/04/07 alle 23:15 via WEB
Ti ringrazio Happy per i complimenti...troppo gentile! Farsi uscire delle parole di troppo è naturale e, a volte, comprensibile. Il peso delle parole va considerato anche sulla base delle persone che le dicono e delle circostanze in cui le dicono. Non è vietato sbagliare, ci mancherebbe altro...bisogna saper rimediare...quindi con questa formula solenne (che sembro un frate) ti assolvo da tutti i tuoi peccati...cavolo manca la benedizione...dai te la risparmio!!! Buona serata!!! Ciao ciao.
 
   
Happybea
Happybea il 10/04/07 alle 14:52 via WEB
grazieee Road ora volteggio leggera e beata per la stanzaaaaaa
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 14:58 via WEB
Meno male....almeno la mia benedizione è servita a qualcosa!!! Un abbraccione ciao ciao!
 
Agi90
Agi90 il 10/04/07 alle 00:18 via WEB
già le parole... quante persone ne fanno abuso con troppa facilità!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 00:26 via WEB
Troppa facilità, davvero...parlare è difficile, capirsi lo è ancora di più...oserei dire quasi un'arte!!! Grazie per essere passato di qui!!! Ciao ciao.
 
inquieta_72
inquieta_72 il 10/04/07 alle 09:10 via WEB
Abbiamo due orecchie e una sola bocca...Chissà perché non il contrario. Qualcuno ha pensato che forse, anche strutturalmente, siamo stati "congegnati" per ascoltare due volte e per parlare una volta sola?
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 09:41 via WEB
Ottima considerazione, non ci avevo pensato. Sarebbe bello che la gente imparasse a ascoltare di più e a parlare di meno...ma sembra che sia troppo difficile da fare!!! L'assenza della capacità di ascoltare: ecco il motivo di tante incomprensioni e di tanti litigi...davvero una considerazione molto interessante!!! Grazie inquieta!!! Buona giornata!
 
orpheus07
orpheus07 il 10/04/07 alle 09:23 via WEB
spero che le feste siano andate bene... buona giornata!!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 09:42 via WEB
Tutto bene orpheus...grazie mille! Spero bene anche a te!!! Ciao ciao.
 
   
orpheus07
orpheus07 il 10/04/07 alle 13:35 via WEB
ora che ho più tempo, son tornato a leggere il tuo post con tutta calma... purtroppo la cattiveria della gente non si può modificare... dobbiamo essere noi più forti di tutto e tutti ed esser sempre fieri di noi stessi... per quanto male facciano le parole degli altri, niente e nessuno vale una vita o un grande dolore!!
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 14:06 via WEB
E' vero quello che dici, ognuno dovrebbe farcela con le sue forze. Peccato che a volte non è così semplice e te lo dice uno che a volte ha pensato di sprofondare e di non farcela. Ti sforzi alcune volte di essere forte, ma le circostanze della vita ti buttano fango addosso e ti logorano...non dico che il suicidio sia la soluzione migliore, assolutamente no...ma a volte capisco le persone che ci hanno pensato perchè condotte lì dall'esasperazione e dalla instabilità emotiva. Grazie per la tua seconda visita!!! Ciao ciao!
 
     
orpheus07
orpheus07 il 10/04/07 alle 14:12 via WEB
e siamo a tre... il suicidio non è mai una soluzione, ma solo una "scppatoia" egoistica!! nessuno dice che sia facile, per questo esistono i veri amici che ti sostengono ed aiutano :)
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 14:25 via WEB
Dai battiamo il nostro record...che mi pare ammonti a quattro...scherzo!!! Ok, su quest'ultima cosa siamo d'accordo!!! Ciao ciao!!!
 
     
orpheus07
orpheus07 il 10/04/07 alle 14:30 via WEB
se mi liquidi con un ciao ciao, non credo sia possibile migliorarci :)
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 14:57 via WEB
E ma se sono d'accordo con te...cavolo...come posso fare. Devo trovare un modo per non esserlo, mmm mò mi applico, ci penso e poi ti faccio sapere!!!!! Cmq abbiamo già eguagliato il record!!!
 
     
orpheus07
orpheus07 il 10/04/07 alle 15:09 via WEB
no... che sei d'accordo mi fa immensamente piacere :D e record fu... dobbiamo festeggiare!!
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 15:23 via WEB
Grande orpheus...battuto il record...stasera bandierine e coriandoli...e si festeggia!!! :-)
 
     
orpheus07
orpheus07 il 10/04/07 alle 15:28 via WEB
ok... io porto la musica :D
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 16:34 via WEB
E io da bere :-)!!!
 
     
orpheus07
orpheus07 il 10/04/07 alle 16:39 via WEB
ok, programma stilato :)
 
parrucca4
parrucca4 il 10/04/07 alle 09:45 via WEB
purtoppo è brutto da dirsi, ma il mondo è pieno di pregiudizi e alle volte i ragazzini sanno essere crudeli come pochi altri riescono ad essere....che tristezza....buona giornata compaesano! ciao ciao
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 09:49 via WEB
Vero, i ragazzini sanno essere cattivi, forse anche perché ancora non hanno capito cosa significa ferire una persona, non hannos sviluppato quella consapevolezza. Credo che stia un po' anche ai genitori e agli insegnanti prepararli a questo...ma capisco anche che sono cose che si imparano col tempo e con l'esperienza...non sempre è tutto facile!!! Buona giornata compaesano!!!
 
   
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 09:50 via WEB
Anzi, compaesana!!! Ciao ciao.
 
   
parrucca4
parrucca4 il 10/04/07 alle 09:54 via WEB
è che i genitori sono spesso assenti e gli insegnanti sono stanchi.....troppo frase fatta? possibile , ma purtroppo è la pura e semplice verita'
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 14:07 via WEB
Non è la frase fatta...anche se sulla stanchezza degli insegnati avrei qualcosa da ridire...non si può essere stanchi quando si fa quel lavoro, e comunque certe cose vanno evitate, nulla può giustificarle!!! Ciao ciao.
 
vicente76
vicente76 il 10/04/07 alle 09:58 via WEB
Ti parla uno che alla comunicazione dà un'importanza fondamentale: odio i silenzi, le cose non dette e mi preoccupo un casino quando ciò che dico viene frainteso o male interpretato vuoi perchè sia uscito male o perchè le orecchie che l'hanno recepito hanno un filtro che le decodifica come l'esperienza passata gli ha insegnato. Mi piace essere chiaro e dire ciò che sento in ogni circostanza... è vero che spesso manco di tatto, ma capita quando a mia volta vengo toccato e ferito o quando c'è qualcosa che non va. Non amo le incomprensioni e procurar sofferenza con la parola, che credo sia lo strumento più efficace per essere felici con chi ci sta intorno. Infine considero la comunicazione come una bilancia: si può cadere e sbagliare nel dire qualche volta, ma se sull'altro piatto ci sono anche frasi positive, di valore, che contano la cosa va bene, purchè la bilancia resti sempre in equilibrio o col piatto positivo più in basso. E parlo con cognizione di causa, fidati... Come sempre bel post! Ciao!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 12:26 via WEB
E' normale che quando si è schietti e sinceri, si rischia di essere fraintesi e soprattutto di rischiare freddi...ma credo che la verità sia sempre premiata. Fai bene ad essere sincero, credo però che a volte anche la sincerità vada pesata in base a chi si ha di fronte. Ci sono verità per le quali non ci si può esimere dall'esprimerle...anche se feriscono, altre che magari potrebbero essere trattenute, perché sono semplicemente finalizzate a ferire e a far male e non sono mai costruttive per nessuno... grazie per il bel complimento e grazie per essere passato!!! Buona giornata!
 
SospesaAmezzAria
SospesaAmezzAria il 10/04/07 alle 10:20 via WEB
La parola è. Nel bene e nel male essa è, semplicemente. Ti auguro una splendida giornata!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 12:27 via WEB
E' vero, una parola è, nel bene e nel male essa stessa...è vero. L'importante è saperla utilizzare nei modi e nelle circostanze più opportune!!! Buona giornata anche a te!!! Ciao ciao.
 
uto80
uto80 il 10/04/07 alle 11:16 via WEB
la diversità (razziale,sessuale,comportamentale,ecc...)fa sempre paura all'ignorante che,invece che capirla,preferisce isolarla e distruggerla...non si tratta di coglioni,imbecilli o idioti....peggio...si tratta di ignoranti!!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 12:29 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te quando dici che l'ignoranza è qualcosa di peggiore che l'essere un coglione. L'ignoranza ferisce, e a volte uccide, come in questo caso. Finché la gente vede nella diversità qualcosa che toglie, non ci sarà modo di invertire l'ordine delle cose, solo quando ci renderemo conto che la molteplicità è la base della crescita, le cose andranno veramente meglio...ma temo che sia ancora qualcosa di molto distante!!! Grazie per essere passato di qua, ciao ciao.
 
stellacadente650
stellacadente650 il 10/04/07 alle 12:36 via WEB
Buongiorno!!! Oggi minestrone...per disintossicarci! ;)))
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 13:21 via WEB
Buongiorno!!! Minestrone??? No, non ce la faccio...io nonostante i bagordi pasquali oggi mi sono abbuffato...addirittura pasta con salsiccia!!! Mamma mia che schifo di uomo che sono...brava tu che fai anche la dieta!!! Ciao ciao, ti auguro uno splendido pomeriggio!!!
 
elviradgl5
elviradgl5 il 10/04/07 alle 13:22 via WEB
anche io qualche giorno fa ho dedicato un post a marco.....nn ci sono parole...un bacino e buona giornata.................
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 14:08 via WEB
Ho letto quel post...molto bello, complimenti!!! Buona giornata a te!!! Ciao ciao.
 
   
elviradgl5
elviradgl5 il 11/04/07 alle 10:43 via WEB
grazie e buona gornata...un bacino..............
 
     
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 11/04/07 alle 10:54 via WEB
Buona giornata anche a te, ciao ciao!
 
stellacadente650
stellacadente650 il 10/04/07 alle 14:20 via WEB
ecco, vedi...adesso mi hai colpita con le parole!!! Hai pronunciato la parola dieta che nel mio vocabolario è tabù! Si, ho mangiato il minestrone, ma anche la mozzarella alla caprese, le cozze aglio e olio, il pane abbondante, la frutta, e per finire, un bel pezzo di colomba!!! Io, mangio veramente tanto, ma, diciamo grazie a Dio, la mia tiroide, ci pensa a nn farmi assimilare nulla!ciaooo
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 14:27 via WEB
Scusa...ecco, lo sapevo..sono uno di quelli che predicano bene ma razzolano male uffa!!! Ah, però la signorina non si fa mancare nulla...brava brava, hai fatto proprio bene...io ho già ancora fame!!! Buon pomeriggio!! Ciao ciao.
 
cubax77
cubax77 il 10/04/07 alle 15:37 via WEB
concordo su tutta la linea road... un abbraccio
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 16:37 via WEB
Meno male...ciao bella, un abbraccissimo anche a te!!!!!! Ciao ciao.
 
mognigna
mognigna il 10/04/07 alle 15:38 via WEB
Cioa road,bel post e hai ragione....a volte ci sno parole che ti fanno cosi male che una pugnalata al cuore non è nulla...io purtroppo,e dico purtroppo,do molto peso alle parole e quando queste mi feriscono a fondo difficile che possa dimenticare,posso perdonare certo ma dentro di me rimane quel dolore che purtroppo non se ne va...per fortuna ho pochi ricordi in merito ma quelli che ho fanno davvero male.... Un bacio grande,buona serata
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 16:40 via WEB
Mognina, per grandi linee è così anche per me, anche se ora la situazione è un po' migliorata. Ho passato anni a dare peso a ciò che gli altri dicevano di me...e ogni parola era una frecciata al cuore, qualcosa di terribilmente importante. Poi crescendo, ho avuto la possibilità di sperimentare la cattiveria umana e di distaccarmene. Ma io ho avuto il tempo di farlo...altri no, purtroppo!!! Grazie per essere passata e per aver portato la tua solita onda di calore e di sensibilità...grazie davvero!!! Ciao ciao.
 
dammitutto2
dammitutto2 il 10/04/07 alle 19:34 via WEB
quanta verità la parola è davvero l'arma peggiore che esiste e a volte nn ce ne rendiamo conto neanche nelle banalità.... come sono andate le vacanze????? buonissima serata ;))
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 23:04 via WEB
Sono felice che tu condivida il mio pensiero...le vacanze??? Direi tranquille, una sorta di vancanza di tutte le altre vacanze pasquali...quindi nulla di che, ma non mi posso lamentare...tu??? Spero tutto bene... buona serata a te!!! Ciao ciao.
 
V3nusia85
V3nusia85 il 10/04/07 alle 23:43 via WEB
dolcissima notte...
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 10/04/07 alle 23:44 via WEB
Anche a te, ciao ciao!
 
virgola_df
virgola_df il 11/04/07 alle 01:22 via WEB
Grazie road per le belle parole che mi hai lasciato nei commenti ... Ti auguro una dolcissima notte ... Un bacio ^_^
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 11/04/07 alle 09:13 via WEB
E' facile scrivere, quando le cose le senti e soprattutto le pensi davvero!!! Buona giornata a te!!! Ciao ciao.
 
animafragilex
animafragilex il 11/04/07 alle 08:44 via WEB
le parole uccidono!soprattutto quando si ha 16 anni e il parere dei compagni è importante e le prese in giro ti fanno sentire discriminato e diverso...purtroppo c'è tanta gente ignorante che non da peso alle parole,e in tutti i sensi e in tutte le circostanze...
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 11/04/07 alle 09:15 via WEB
A sedici anni in maniera particolare, ma creddo che le parole abbiano la capacità di ferire in qualunque momento della vita. Non si finisce mai di costruire quella corazza che ci permette di difenderci...e ogni parola cattiva, seppur con intensità diversa, secondo me ferisce sempre...a prescindere dall'età. E' sicuramente vero che a 16 anni, tutto viene amplificato. Speriamo che la gente ignorante si svegli e capisca presto...ma mi sa che la mia è solo un'illusione!!! Buona giornata e grazie per la visita!!! Ciao ciao.
 
orpheus07
orpheus07 il 11/04/07 alle 09:27 via WEB
buona giornata :)
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 11/04/07 alle 09:28 via WEB
Anche a te!!! ciao ciao.
 
SospesaAmezzAria
SospesaAmezzAria il 11/04/07 alle 09:30 via WEB
Buongiorno :))
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 11/04/07 alle 09:36 via WEB
Buongiorno a te carissima!!!!!!!!
 
mognigna
mognigna il 11/04/07 alle 09:37 via WEB
Buongiorno road..mi riallaccio al tuo post e al tuo commento alla mia prima risposta...sei giovane ma leggo che sei uno deciso e la decisione è il frutto di delusioni,si non tutto ha il suo lato negativo,anche io come te ho lottato quando ero giovane per scacciare il dolore che il giudizio altrui poteva darmi,è stata dura durissima ma ce l'ho fatta...e adesso vivo bene,vivo come volgio semmpre nel rispetto del prossimo,ma con le mie idee e convinzioni e non permetto a nessuno di farmi cambiare..io sono cosi a chi vado bene ok a chi non vado bene la porta è infondo a dx...e le parole non mi toccano me le faccio sciovolare via....conta solo quello che io ho nel cuore...il resto è niente. Un bacio grande...ancora non mi hai detto che lavoro ti avvicina a me!!!!!!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 11/04/07 alle 09:41 via WEB
Mognina...non so perché ma quando leggo i tuoi commenti ho sempre l'impressione di avere davanti qualcuno che mi capisce...che ha una sensibilità molto simile alla mia. Sò quanto dure sono quelle battaglie di cui parli, sò quanto difficili sono quei momenti. Mi auguro solo di riuscire, come hai fatto tu, a raggiungere con la maturità anche quello stato di tranquillità di cui tu parli ora. Spero di riuscire a farmi scivolare di dosso tutto il peso del giudizio degli altri...ho fatto passi da gigante da questo punto di vista...ma ho ancora tanta strada da fare!!! Grazie perché ti sento come la mia mamma di blog, se non ti offendi...ma penso che per età non potresti esserlo, ma ti ringrazio ugualmente per tutto il supporto di cui mi hai sempre onorato sin dalla mia prima visita al tuo blog!!! Un grazie sentito... PS per la professione.....tatatatatata (era un rullo di tamburi, ma per iscritto non è motlo semplice rendere l'idea) sono uno psicologo...alle prime armi, ovviamente, vista l'età!!! Ciao ciao.
 
DocGull
DocGull il 11/04/07 alle 10:04 via WEB
Non credo sia giusto addossare tuttta la colpa ai compagni di scula del ragazzo suicida. Ti garantisco che nella mia classe (ho fatto il "tranquillo "Galilei", avevo compagni di scuola che avrebbero potuto davvaro ammzzarsi per quello che hanno subito. Di solito stè cose i sueprano, resta il fatto che non mi sono mai accodato alle crudeltà sulla vittima di turno, ciao.
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 11/04/07 alle 10:53 via WEB
Forse è vero che il ragazzino avrebbe dovuto non farsi scalfire da quelle parole, ma mi pare chiedere davvero un po' troppo alle persone. Si tratta di due piani completamente diversi, perché mentre da una parte c'è la cattiveria di più persone che, volendo, può essere davvero evitata, dall'altra c'è la sensibilità di un sedicenne che rappresenta qualcosa di profondamente personale e, per questo, immodificabile. Trovo molto importante l'intervento dei genitori e degli insegnanti, nella consapevolezza che l'ignoranza e la presunzione non potrà mai essere debellata, ma almeno possiamo provare a lenirla. Grazie per la visita, ciao ciao.
 
stellacadente650
stellacadente650 il 11/04/07 alle 11:15 via WEB
buongiorno per tutto il giorno!!!! (hai visto, oggi ti ho fatto pure la rima!) ;))))
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 11/04/07 alle 11:41 via WEB
Mazza stella come stai diventando sofisticata...il mio blog non sarà più degno dei tuoi commenti... ;-))) Grazie per il buongiorno...ricambio!!! Ciao ciao.
 
stellacadente650
stellacadente650 il 12/04/07 alle 14:45 via WEB
oggi ti lascio solo un piccolo ciao! ;)))))))))))))
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 12/04/07 alle 16:46 via WEB
E' più che sufficiente...ricambio...buon pomeriggio!!! Ciao ciao.
 
leonessa.c
leonessa.c il 12/04/07 alle 15:01 via WEB
Viviamo in una società di falsi bigotti dove la chiesa primeggia in fatto di discriminazioni. E, ad alimentare tutto questo ci sono i "media", che infangano quotidianamente persone innocenti. I bambini sono il nostro futuro, ma ne pagheranno le conseguenze! Che infinita tristezza!!!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 12/04/07 alle 16:47 via WEB
E' molto triste che siano i bambini a pagare per i nostri errori...sarei felice che i bambini, per una volta possano godere delle nostre decisioni positive e non risentire sempre e solo di quelle negative. Siamo sempre abituati a dare la colpa a qualcuno quando succedono queste cose, a cercare il colpevole...magari dovremmo guardarci un po' più...e capire che a volte i veri colpevoli siamo anche noi!!! Grazie per la visita...e buon pomeriggio!!!
 
dammitutto2
dammitutto2 il 12/04/07 alle 19:07 via WEB
seraaaaaaaaaaaaa!!!!! ahahahahha!!! x la valigia tutto ok ma ti devi fare davvero piccolo piccolo ma x il brasile questo ed altro ahahahahahah!!!!!!!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 12/04/07 alle 23:02 via WEB
Meno male, avevo proprio bisogno di un bel viaggetto...per le dimensioni non ti preoccupare...sono un contorsionista. Mi farò piccolo piccolo. Fammi sapere a quando la partenza!!! Ciao ciao.
 
mognigna
mognigna il 12/04/07 alle 19:41 via WEB
Buona serata road,un bacio grande
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 12/04/07 alle 23:03 via WEB
Buona serata a te dolcissima mognina!!! Stamattina sono passato da te, ma non ho fatto in tempo a lasciare un commento...lo farò più tardi di sicuro!!! Ciao ciao.
 
Semplicemente.Bacio
Semplicemente.Bacio il 12/04/07 alle 20:55 via WEB
//timido..nipotino caro..aspetto un nuovo post..per potermi mettere gli occhiali e leggerlo. un bacio al mio dolce nipotino...
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 12/04/07 alle 23:04 via WEB
Tra poco esaudirò il tuo desiderio...speriamo che tu abbia il coraggio di leggerlo stavolta!!! E' veramente osceno nonnina!!! Prepara gli occhiali...buona serata!!!
 
scrittriceonweb
scrittriceonweb il 12/04/07 alle 22:26 via WEB
Tutto verissimo.... Purtroppo le parole tante volte riescono a ferire più di qualsiasi altra cosa!
 
 
road_to_mandalay_AN
road_to_mandalay_AN il 12/04/07 alle 23:05 via WEB
E spesso, troppo spesso...noi non siamo in grado di non farci scalfire. Grazie per la tua visita!!! Ciao ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: road_to_mandalay_AN
Data di creazione: 10/01/2007
 

immagine

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

immagine

Un bottone a quattro buchi.

Nessun ago per usare il filo.

Nessun filo per cucirlo alla giacca.

Le tue parole.

Per cucirti sulla mia pelle.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2mariomancino.mlattedoldiMilladgl1mauro.giulianibadequaMARZIANA4la.didatticaCeneFosseunaSanateaginerre47.reyle19873salvatorebarbuto50mokiwuwiygiuseppe.bet
 

ULTIMI COMMENTI

immagine
 

immagine

Pioggia e sole cambiano la faccia alle persone
Fanno il diavolo a quattro nel cuore e passano e tornano
E non la smettono mai
Sempre e per sempre tu
Ricordati dovunque sei, se mi cercherai
Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai
Ho visto gente andare, perdersi e tornare e perdersi ancora
E tendere la mano a mani vuote
E con le stesse scarpe camminare per diverse strade
O con diverse scarpe su una strada sola

Tu non credere se qualcuno ti dirà che non sono più lo stesso ormai
Pioggia e sole abbaiano e mordono ma lasciano, lasciano il tempo che trovano
E il vero amore può nascondersi, confondersi ma non può perdersi mai
Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai
Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai

 

immagine

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
immagine
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco:
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente, tra l'ombra e l'anima.

T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.

T'amo senza sapere come, né quando, né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti

che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.

 

 

Non avrai altro Dio, all'infuori di me,
spesso mi ha fatto pensare:
genti diverse, venute dall'est
dicevan che in fondo era uguale.
Credevano a un altro diverso da te,
e non mi hanno fatto del male.
Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male.

Non nominare il nome di Dio,
non nominarlo invano.
Con un coltello piantato nel fianco
gridai la mia pena e il suo nome:
ma forse era stanco, forse troppo occupato
e non ascoltò il mio dolore.
Ma forse era stanco, forse troppo lontano
davvero, lo nominai invano.

Onora il padre. Onora la madre
e onora anche il loro bastone,
bacia la mano che ruppe il tuo naso
perché le chiedevi un boccone:
quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.
Quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.

Ricorda di santificare le feste.
Facile per noi ladroni
entrare nei templi che rigurgitan salmi
di schiavi e dei loro padroni
senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.
Senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.

Il quinto dice "non devi rubare"
e forse io l'ho rispettato
vuotando in silenzio, le tasche già gonfie
di quelli che avevan rubato.
Ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri, nel nome di Dio.
Ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri, nel nome di Dio.

Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami, così sarai uomo di fede:
poi la voglia svanisce ed il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore,
ma non ho creato dolore.

Il settimo dice "non ammazzare"
se del cielo vuoi essere degno.
guardatela oggi, questa legge di Dio,
tre volte inchiodata nel legno.
guardate la fine di quel nazareno,
e un ladro non muore di meno.
Guardate la fine di quel nazareno,
e un ladro non muore di meno.

Non dire falsa testimonianza
e aiutali a uccidere un uomo.
Lo sanno a memoria il diritto divino
e scordano sempre il perdono.
Ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.
Ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.

Non desiderare la roba degli altri,
non desiderarne la sposa.
Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi
che hanno una donna e qualcosa:
nei letti degli altri, già caldi d'amore
non ho provato dolore.
L'invidia di ieri non è già finita:
stasera vi invidio la vita.

Ma adesso che viene la sera ed il buio
mi toglie il dolore dagli occhi
e scivola il sole al di là delle dune
a violentare altre notti:
io nel vedere quest'uomo che muore,
madre, io provo dolore.
Nella pietà che non cede al rancore,
madre, ho imparato l'amore.

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963