Creato da k.blackwell il 05/08/2005

My Moleskine

Appunti di un taoista per caso

 

 

« Penne & Co.Ci sono notizie e notizie »

C'è Caino e Caino

Post n°287 pubblicato il 09 Novembre 2006 da k.blackwell
 

Barbara sul suo blog pone una domanda - anzi, due - riguardo all'ondata di buonismo ipocrita seguita alla condanna a morte di Saddam: sottoscrivo e riporto parola per parola.


Tra tutti coloro che generosamente si battono per strappare Saddam Hussein alla forca, quanti si sono mobilitati per le migliaia di condannati a morte in Cina (per i condannati a morte americani naturalmente non lo chiedo perché per quelli lo so che ci mobilitiamo sempre tutti)? O per i cubani condannati a morte per avere tentato di scappare dall’inferno? O per la tredicenne iraniana – l’unica di cui siamo venuti a conoscenza, ma chissà quante altre ce ne sono – condannata alla lapidazione perché stuprata e messa incinta dal fratello (che, per inciso, non è stato condannato a morte)? O per i palestinesi macellati sulla pubblica piazza col pretesto del collaborazionismo, in realtà semplicemente sgraditi a chi ha potere? O per le persone condannate a morte in Arabia Saudita per il possesso di una bottiglia di whisky? O per i ladri puniti con il taglio della mano – e non è difficile immaginare che dove vige una simile legge, possa indursi a rubare solo chi è spinto dalla disperazione della fame? O per gli stupri punitivi di gruppo ordinati dai tribunali tribali?
E quanti fra coloro che non mancano mai di ripetere il mantra “è la loro cultura” (e quindi da rispettare) per poligamia e burqa e segregazione femminile e mutilazioni genitali femminili e matrimoni con bambine che da noi andrebbero alle elementari, quanti di costoro sono disposti a prendere in considerazione l’ipotesi che la pena di morte, in un paese arabo musulmano, faccia parte della loro cultura e possa essere, pertanto, qualcosa da rispettare?
UPDATE:
A proposito di buonismo un tanto al chilo e di ipocrisia:

Per non creare spaccature e discussioni all’interno dell’Assemblea Generale dell’Onu con un tema dirompente come quello della pena capitale, il governo Prodi getta la spugna senza nemmeno tentare di dare battaglia sui diritti umani. E i primi a farne le spese sono i condannati a morte. L’esecutivo ha infatti ignorato la risoluzione depositata da Sergio D’Elia, deputato della Rosa nel Pugno e segretario di Nessuno Tocchi Caino, e sottoscritta da rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari, per presentare all’Onu una proposta di risoluzione per la moratoria universale delle esecuzioni capitali. E a nulla sono valsi gli atti di indirizzo del Parlamento, che appoggia all’unanimità la risoluzione pro-moratoria.

 
Rispondi al commento:
Silverdart
Silverdart il 12/11/06 alle 12:46 via WEB
Riporto il commento che ho inserito nel blog di Barbara. - Anche il processo di Norimberga era a suo modo una farsa, tanto che in partenza era deciso di ucciderli tutti e con piena ragione, perchè stando le cose non si poteva fare altrimenti. Ma gente civile che muove guerra per distruggere il nazismo non può dare il via ad esecuzioni sommarie secondo la miglior tradizione nazista. Quindi il tribunale, anche se chiaramente di parte e con tutti i pregiudizi possibili, fu organizzato per dare agli alti gerarchi nazisti un processo il più possibile giusto e obiettivo, che permettesse loro di difendersi portando avanto le loro tesi, e fossero giudicati in base a fatti, prove e testimonianze e non solo per i pregiudizi. >>> Per Saddam Hussein è stato fatto lo stesso. Non vedo perchè quasi nessuno metta in dubbio la necessità del processo di Norimberga e invece tutti si straccino le vesti per la condanna di Saddam, che rispetto ad Hitler, l'unica differenza è nel numero di vittme del suo feroce regime. E'il solito buonismo all'italiana, dove l'importante è contestare tutte le iniziative americane e occidentali, di qualunque segno siano. Mi domando, qualora la condanna a morte venisse confermata in appello, se questi garantisti alle vongole faranno una manifestazione di solidarietà a Saddam a Roma sotto l'ambasciata americana. Mancherebbe solo questo.- Sd
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

medicus75ninokenya1incrollabileAdeniaziosesamor.imperak.blackwellRog958sidopaulrespirodidragoanima_on_lineblunotfdfgsdfgsdfgastronellamanicacamara70aruki
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963