Creato da pezzi.divetro il 01/02/2009

Pezzi di vetro

Pezzi di vetro - sulla sabbia bagnata - come emozioni frantumate che ormai non tagliano più…

 

« Tocca esse proprio cojoni...Il profumo dei ricordi »

Memorie

Post n°176 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da pezzi.divetro
 

foto bianco e nero

Si deve incominciare a perdere la memoria, anche solo brandelli di ricordi, per capire che in essa consiste la nostra vita. Senza memoria la vita non è vita... La nostra memoria è la nostra coerenza, la nostra ragione, il nostro sentimento, persino il nostro agire. Senza di essa non siamo nulla... (Luis Bunuel)

I sentimenti sono fatti di ricordi, ed è su quei ricordi che il nostro cuore, spesso, continua a battere. E' lì la differenza tra l'amore e l'innamoramento.
Ci si innamora tante volte, anche nello stesso giorno: l'innamoramento è quella sensazione che si prova davanti ad una novità, ad un qualcosa che ha un sapore tutto da scoprire; è la fibrillazione di entusiasmo.

L'amore - invece - è un sentimento forte, costante, che sai che non t'abbandona, costruito su esperienze e alimentato dai ricordi.

Nell'innamoramento c'è il nuovo: nessun ricordo, si parte da zero.
Nell'amore c'è un sentimento consolidato dal tempo e dall'esperienza, che poi può contenere in sé l'innamoramento, perché scopre ogni volta forme diverse con cui manifestarsi.

Nell'innamoramento c'è entusiasmo; nell'amore c'è sicurezza e protezione.

Era il 1966 quando un poeta della musica, Luigi Tenco, scriveva una canzone sulla memoria dei sentimenti con queste parole:

E lontano, lontano nel mondo
una sera sarai con un altro
e ad un tratto chissà come e perchè
ti troverai a parlargli di me
di un amore ormai troppo lontano ....

San Valentino è la festa dell'innamoramento... sarò monotono, ma tutti gli altri giorni preferisco festeggiare l'amore...

Mi fa disperare il pensiero di te
e di me che non so darti di più...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sabbiabagnata/trackback.php?msg=11070629

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
only_laura
only_laura il 15/02/12 alle 01:27 via WEB
E' una curiosa creatura il passato, ed a guardarlo in viso si può approdare all'estasi, o alla disperazione. Se qualcuno l'incontra disarmato, presto, gli grido, fuggi! Quelle sue munizioni arruginite possono ancora uccidere! (E. Dickinson) PS "... io non credo che quel tempo ritorni, ma ricordo quei giorni, ma ricordo quei giorni, ma ricordo ..."
 
ombredime
ombredime il 15/02/12 alle 11:17 via WEB
insomma, l'innamoramento è la ram e l'amore è il disco fisso... La canzone, invece, pensa, mi è venuta in mente ieri durante una lezione di canto (a dire il vero è venuta un disastro) :)
 
P0lvere
P0lvere il 04/03/12 alle 21:18 via WEB
Senza memoria non saremmo niente. Senza passato e senza futuro. Addirittura senza presente perchè un secondo vissuto va ricordato. Un sorriso, P0lvere
 
SospesaAmezzAria
SospesaAmezzAria il 05/03/12 alle 09:43 via WEB
Dicono che l'amore non dura per sempre..io credo semplicemente che costoro fraintendano l'innamoramento con l'amore poichè sebbene quella iniziale sensazione di fibrillazione sia destinata a terminare lascia comunque qualcosa di più stabile e consistente..l'amore.. ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ROXY MUSIC

 

CELIACHIA

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

crazy_21_1945cassetta2manafscNINOALECCEmariomancino.mcheri.marie1studiolegalerussipzoe2001tanignaDivietodireificarektema2006nannosoremonittimicettaconglistivali
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 

NOTE SUI PENSIERI

Gli scritti pubblicati nel blog con tag “pezzi.divetro” o “il mio Moleskine” sono personali: ne è vietato l’utilizzo senza chiedermene il consenso. (Non ve lo negherei mai, ma è giusto per la soddisfazione di sapere che le mie parole vi piacciono abbastanza da valere la pena di essere riutilizzate).
In tutti gli altri casi viene citata la fonte: nei tag, nel titolo o anche nel corpo del testo.

 

NOTE SULLE FOTO

I post con tag “le mie foto”, contengono foto personali: ne è vietato l’utilizzo senza chiedermene il consenso, per i motivi di cui sopra.
Tutte le altre foto sono prese da internet cercando di rispettare il diritto di pubblicazione al di fuori degli spazi web di origine. Qualora gli autori lo ritenessero opportuno, potranno mettersi in contatto con me e provvederò ad eliminarle.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963