« L'angolo della poesia | L'angolo della poesia » |
A proposito di poesia...a scuolaInterno Sulla deliziosa poesia Interno (S. Penna), potremmo lavorare chiedendo ai ragazzi di:
1. Annotare durante l’ascolto ( il 2°) ciò che colpisce di più (suoni, immagini, parole), utilizzando anche la forma grafica. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 2. Leggere in silenzio la poesia, facendo notare che ritrae un interno triste e desolato inaspettatamente illuminato dall’apparizione di un tenero gattino. 3. Riportare nella griglia, dopo la lettura silenziosa, le parole e le espressioni che sembrano esprimere un contrasto (luce/ombra; gioia/ tristezza). Luce Ombra --------------------------------------------- --------------------------------------------- Gioia Tristezza --------------------------------------------- ---------------------------------------------- 4. Riflettere sulla presenza di parole come tavolaccio, ragazzaccio e spiegare perché il poeta non ha usato tavolo, ragazzo. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 5. Consultare il dizionario per il significato di annuvolato, cercando di rilevare quello attribuito dal poeta nel contesto poetico. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 6. Formulare qualche ipotesi sul perché il gattino esita a uscire dalle braccia del ragazzo. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 7. Riascoltare per la terza volta la lettura della poesia, rileggere e provare a descrivere le proprie sensazioni. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Aggiungiamo altre domande..... 8. Rappresentare la scena con un disegno. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
|
INFORMATIVA
AREA PERSONALE
TAG
ASSOCIAZIONI SCUOLA
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- atapo
- odio_via_col_vento
- Scuola per tutti
- Artemisias World
- STORIE DELLARTE
- casalingapercaso
- nessunoescluso
- antonia nella notte
- CLARANERA
- dagherrotipi
- Arte...e dintorni
- Quotidianamente...
- Le cose della vita
- voglio volare....
- ESPLORA RISORSE
- StellaDanzante
- ERRORI & PERLE
- Patchwork
- Pensieri in Cucina
- ibiscos0
- gaetano21
- POESIA
- carmelaperri2009
- rustyprof
- la letteratura italiana
- Così è se vi pare
ULTIMI COMMENTI
CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
L'INCONTRO CON IL LUPO MANNARO...
Lucia Mondella, venendo dalla filanda, incontrò il lupo mannaro: che, levatosi il cappello, e sdrusciatene le gran piume per terra, andava sussurrandole certe parolette ad orecchio, delle più zuccherose che aveva. Lucia scappò: e raccontò ad Agnese ogni cosa.
Questa favola ne induce a sospirare: «C’est dommage!»
E. Gadda, Il primo libro delle favole Milano, Mondadori, 1995
Inviato da: aris67
il 07/01/2012 alle 15:47
Inviato da: trixty
il 24/12/2011 alle 21:28
Inviato da: aris67
il 16/04/2011 alle 10:24
Inviato da: atapo
il 15/04/2011 alle 22:34
Inviato da: aris67
il 12/04/2011 alle 13:49