« La valutazione degli app... | Come sviluppare e verifi... » |
La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti (II)Pausa pranzo Ore 14.30 - 17.00 Forum di discussione Intorno alle prove INVaLSI Coordina Maria Piscitelli Responsabile Lend di Firenze Gli esiti del gruppo di ricerca e sperimentazione del Lend di Firenze sulla valutazione degli apprendimenti La voce degli insegnanti A. Castellacci, R. Dei, R. Pacini. P. Del Vecchio, A. Fattori, C. Morozzi. M. G. Baragli, D. Nesi, M. Ramella. B. Barontini, C. Bianchi, C. Bigagli Workshops 1. Forme plurime di valutazione situata nella scuola dell’Infanzia Paola Conti, Barbara Scarpelli Docenti scuola dell’Infanzia 2. La flessibilità organizzativa e didattica nella scuola dell’Infanzia: una risorsa irrinunciabile Tosca Bassi, Fiorella Interlandi, Patrizia Vannini, Coordinamento scuola dell’Infanzia dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze 3. Spunti per formulare una prova di lettura per la lingua italiana nella scuola primaria Claudia Morganti, Giulia Pipolo Docenti scuola primaria, Lend Firenze 4.Come formulare una prova di lettura per la lingua italiana nella scuola secondaria di I grado? Simona Sacchini Docente scuola secondaria I grado, Lend Firenze 5. Strumenti di valutazione autentica per apprendere la lingua inglese nella scuola primaria Letizia Carpini, Cristina Granucci Docenti scuola primaria, Lend Firenze 6. Apprendre à apprendre: parcours d'évaluation authentique Paola Salvadori Docente scuola secondaria II grado 7.Measurement, assessment and evaluation of oral skills in English language learning Nancy Bailey Docente scuola secondaria I grado. Tutor Piano Poseidon, Lend Firenze 8.La evaluación como parte de la enseñanza y del aprendizaje Antonella Fasoli Docente scuola secondaria II grado 9.Improvisationsspiele und Selbstevaluation Paola Minucci Docente scuola secondaria II grado, Lend Pistoia - Prato 10.Clil-Unterricht für Anfänger : Technik und Evaluation. CLIL per principianti Tiziano Pierucci Docente scuola secondaria II grado, Lend Pistoia - Prato 11.Le competenze di valutazione nel docente di L2 e di LS Elisabeth Guérin Università di Firenze, Lend Firenze Esonero dal servizio Il Convegno si configura come attività di formazione e aggiornamento. "Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di 5 giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione riconosciute dall’Amministrazione, con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa delle supplenti brevi vigenti nei diversi gradi scolastici" (art.62 CCNL 2002/05 e art.64 del CCNL 2006/09). Il Lend è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, D.M. 23-05-2002, Prot.2400/C/3, confermato con D.M. 05-07-2005, Prot. 1223. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Si ringrazia l’Istituto degli Innocenti per l’ospitalità Informazioni: Direzione Istruzione Servizio Scuola dell’Infanzia Via Nicolodi n.2. Fax: 055 2767229 – 055 2625612- Coordinamento Pedagogico coord.scuola.infanzia@comune.fi.it Maria Piscitelli. Lend di Firenze, lend.firenze@alice.it
|
INFORMATIVA
AREA PERSONALE
TAG
ASSOCIAZIONI SCUOLA
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- atapo
- odio_via_col_vento
- Scuola per tutti
- Artemisias World
- STORIE DELLARTE
- casalingapercaso
- nessunoescluso
- antonia nella notte
- CLARANERA
- dagherrotipi
- Arte...e dintorni
- Quotidianamente...
- Le cose della vita
- voglio volare....
- ESPLORA RISORSE
- StellaDanzante
- ERRORI & PERLE
- Patchwork
- Pensieri in Cucina
- ibiscos0
- gaetano21
- POESIA
- carmelaperri2009
- rustyprof
- la letteratura italiana
- Così è se vi pare
ULTIMI COMMENTI
CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
L'INCONTRO CON IL LUPO MANNARO...
Lucia Mondella, venendo dalla filanda, incontrò il lupo mannaro: che, levatosi il cappello, e sdrusciatene le gran piume per terra, andava sussurrandole certe parolette ad orecchio, delle più zuccherose che aveva. Lucia scappò: e raccontò ad Agnese ogni cosa.
Questa favola ne induce a sospirare: «C’est dommage!»
E. Gadda, Il primo libro delle favole Milano, Mondadori, 1995
Inviato da: aris67
il 07/01/2012 alle 15:47
Inviato da: trixty
il 24/12/2011 alle 21:28
Inviato da: aris67
il 16/04/2011 alle 10:24
Inviato da: atapo
il 15/04/2011 alle 22:34
Inviato da: aris67
il 12/04/2011 alle 13:49