« L'angolo della poesia | L'angolo della poesia » |
Interno
Sulla deliziosa poesia Interno (S. Penna), potremmo lavorare chiedendo ai ragazzi di:
1. Annotare durante l’ascolto ( il 2°) ciò che colpisce di più (suoni, immagini, parole), utilizzando anche la forma grafica.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2. Leggere in silenzio la poesia, facendo notare che ritrae un interno triste e desolato inaspettatamente illuminato dall’apparizione di un tenero gattino.
3. Riportare nella griglia, dopo la lettura silenziosa, le parole e le espressioni che sembrano esprimere un contrasto (luce/ombra; gioia/ tristezza).
Luce Ombra
---------------------------------------------
---------------------------------------------
Gioia Tristezza
---------------------------------------------
----------------------------------------------
4. Riflettere sulla presenza di parole come tavolaccio, ragazzaccio e spiegare perché il poeta non ha usato tavolo, ragazzo.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
5. Consultare il dizionario per il significato di annuvolato, cercando di rilevare quello attribuito dal poeta nel contesto poetico.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
6. Formulare qualche ipotesi sul perché il gattino esita a uscire dalle braccia del ragazzo.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7. Riascoltare per la terza volta la lettura della poesia, rileggere e provare a descrivere le proprie sensazioni.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiungiamo altre domande.....
8. Rappresentare la scena con un disegno.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
INFORMATIVA
AREA PERSONALE
TAG
ASSOCIAZIONI SCUOLA
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- atapo
- odio_via_col_vento
- Scuola per tutti
- Artemisias World
- STORIE DELLARTE
- casalingapercaso
- nessunoescluso
- antonia nella notte
- CLARANERA
- dagherrotipi
- Arte...e dintorni
- Quotidianamente...
- Le cose della vita
- voglio volare....
- ESPLORA RISORSE
- StellaDanzante
- ERRORI & PERLE
- Patchwork
- Pensieri in Cucina
- ibiscos0
- gaetano21
- POESIA
- carmelaperri2009
- rustyprof
- la letteratura italiana
- Così è se vi pare
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: aris67
il 07/01/2012 alle 15:47
Inviato da: trixty
il 24/12/2011 alle 21:28
Inviato da: aris67
il 16/04/2011 alle 10:24
Inviato da: atapo
il 15/04/2011 alle 22:34
Inviato da: aris67
il 12/04/2011 alle 13:49
CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
L'INCONTRO CON IL LUPO MANNARO...
Lucia Mondella, venendo dalla filanda, incontrò il lupo mannaro: che, levatosi il cappello, e sdrusciatene le gran piume per terra, andava sussurrandole certe parolette ad orecchio, delle più zuccherose che aveva. Lucia scappò: e raccontò ad Agnese ogni cosa.
Questa favola ne induce a sospirare: «C’est dommage!»
E. Gadda, Il primo libro delle favole Milano, Mondadori, 1995